cantanti italiani più ricchi
12 maggio 2017   •   Redazione

Cantanti italiani più ricchi del mondo: la top 10 di Snap Italy

«Oltre 100 milioni di copie vendute nel corso della loro carriera, li hanno resi i cantanti italiani più ricchi del mondo! Ecco chi sono…»

Se chiedessimo quali siano i cantanti più ricchi del mondo, che abbiano venduto circa 100 milioni di dischi, i primi nomi sarebbero sicuramente quelli di personaggi come Michael Jackson, Queen, Beatles, Madonna…  In realtà i cantanti italiani sono tra gli artisti più prolifici a livello internazionale, e molti di loro, grazie alla loro musica, sono tra i cantanti più ricchi del mondo. C’è un cantante nostrano che ha superato la soglia delle 200 milioni di copie vendute, ben 7 cantanti si aggirano sulle 100 milioni di copie e altri si posizionano immediatamente al di sotto. Per questo vogliamo proporvi la Top 10 dei cantanti italiani più ricchi del mondo, partendo dall’ultima posizione….

10) LAURA PAUSINI: Oltre a spopolare in Italia fa furore soprattutto nei Paesi Latini. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 70 milioni di copie. Ha esordito nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine, e da quel momento ha prodotto una serie infinita di successi. Ha raggiunto il mercato discografico internazionale, soprattutto in numerosi paesi dell’Europa, dell’America del Nord e dell’America Latina, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese, catalano e latino; duettando con artisti prestigiosi del calibro di Madonna, Phil Collins, James Blunt, Kylie Minogue, Ricky Martin, Luciano Pavarotti, Julio Iglesias, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Alejandro Sanz, Ennio Morricone, Miguel Bosé e Marc Anthony.  Tra i suoi brani più famosi ricordiamo: La Solitudine, Vivimi, Primavera in Anticipo, Io Canto, e Simili. Se parliamo dei cantanti italiani più ricchi nel mondo non possiamo che iniziare dall’amatissima Laura Pausini.

9) UMBERTO TOZZI: Pensavate davvero che il suo unico successo fosse Ti amo? In realtà questo cantante italiano nel corso della sua carriera ha raggiunto il risultato incredibile di 80 milioni di copie vendute. Il debutto da solista avviene nel 1976 con l’album Donna amante mia, ma il successo arriva nel 1977 quando incide proprio Ti amo, brano che vince il Festivalbar e rimane al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia senza interruzioni dal 23 luglio al 22 ottobre 1977. Nel 1979 esce poi la sua canzone più famosa, Gloria, la quale, dal 1979 al 1984 vende ben 29 milioni di copie in tutto il mondo e che da subito occupa il primo posto nelle classifiche di tutta Europa.

 

8) ANDREA BOCELLI: È il tenore italiano che ha portato la canzone classica Made in Italy ad affermarsi in tutto il mondo. E in assoluto è uno dei cantanti italiani più ricchi del mondo. Nel corso della sua carriera, pur non occupandosi di una tipologia di musica non commerciale, ha raggiunto oltre 85 milioni di copie vendute. Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato addirittura inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale. Tra i brani da lui eseguiti di maggiore successo ci sono sicuramente Vivo per Lei, Con Te Partirò, O Sole Mio, Canto della Terra

7) GIORGIO MORODER: È proprio Moroder  il primo Mister  100 milioni di copie vendute. L’artista italiano è un dj e un producer di musica elettronica che ha collaborato con artisti del calibro di Britney Spears, Kylie Minogue, Daft Punk, David Bowie, Coldplay, Elton John, Janet Jackson e Sia. Ha raggiunto il successo anche per la produzione di colonne sonore per film famosi in tutto il mondo, vincendo premi quali Oscar alla migliore colonna sonora e Oscar alla migliore canzone (è sua la famosissima Flashdance…What a Feeling)

cantanti italiani più ricchi

6) TOTO CUTUGNO: Famosissimo  per il brano L’Italiano che ha fatto il giro del mondo, anche per lui è superata la soglia delle 100 milioni di copie vendute nell’arco della carriera. Dopo i quattro secondi posti al Festival di Sanremo, Cutugno ottenne una rivincita vincendo l’Eurovision Song Contest del 1990 a Zagabria con Insieme:1992: è il primo cantante in assoluto che è stato paroliere e compositore della canzone vincente, oltre che esecutore.  I suoi brani più famosi, oltre a L’Italiano, sono Solo Noi, Azzurra Malinconia, Serenata, Le Mamme, Gli Amori

5) POOH: Anche loro sopra le 100 milioni di copie vendute. Formatosi nel 1966, il gruppo è tra i più longevi nella storia della musica, risultando la band italiana con il maggior numero di dischi venduti. Tra i loro brani più noti si ricordano: Piccola Katy, Pensiero, Tanta voglia di lei, Noi due nel mondo e nell’anima, Parsifal, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica, Uomini soli e La donna del mio amico

4) PATTY PRAVO: Con la diva italiana siamo al di sopra delle 110 milioni di copie vendute. È la seconda artista donna con le maggiori vendite, dopo Mina, basti pensare che il singolo La bambola ha venduto da solo, nelle sue multiple versioni, 40 milioni di copie, risultando così una delle canzoni italiane più famose e vendute all’estero. Su nove partecipazioni al Festival di Sanremo è arrivata otto volte in finale, ottenendo inoltre numerosi premi speciali, tra cui quattro premi della critica, che si aggiungono a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

3) LUCIANO PAVAROTTI: Terzo gradino del podio per il tenore di casa nostra. Per lui la certificazione di 120 milioni di copie, pur parlando di un genere di nicchia come la lirica. È ricordato tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi, noto anche per la grande umanità e generosità.

2) MINA: La donna della musica italiana di maggior successo ottiene la medaglia d’argento con le sue 150 milioni di copie all’attivo. Su di lei ci sono moltissime cose da dire trattandosi di una vera e propria icona della musica, ed è impossibile elencare tutti i suoi successi, nazionali ed internazionali. La sua carriera, che abbiamo già trattato, ha dell’incredibile, considerando anche alcune curiosità che la rendono unica. Tra i cantanti italiani più ricchi del mondo il secondo posto spetta proprio alla regina del “gentil sesso”.

cantanti italiani più ricchi

immagine d’archivio, ANSA / ARCHIVIO / PAL

1) ADRIANO CELENTANO: Tra i cantanti italiani più ricchi nel mondo il primo posto spetta proprio al “Molleggiato” con le sue 200 milioni di copie vendute. Numeri impressionanti che gli permettono di fare concorrenza ai grandi della musica internazionale. Dall’inzio della sua carriera nel 1957 sino ad oggi, ha interpretato alcuni tra i brani più popolari di sempre nel mondo tra cui 24mila baci, la celebre Azzurro, il rap Prisencolinensinainciuso, l’ambientalista Il ragazzo della via Gluck, fino alla più recente L’emozione non ha voce. Il suo successo si è ampliato verso la fine degli anni settanta, espandendosi soprattutto in Francia, Russia, Germania, Stati Uniti, Cina, Sud America, Grecia e Austria.

Chiara Cavaterra

Loading...