Camera da letto: tante piccole idee per l’arredamento
«Tante piccole idee per arredare al meglio una camera da letto piccola e graziosa.»
Chi dispone di una camera da letto di piccole dimensioni può avere a propria disposizione diverse soluzioni per renderla sempre più confortevole, oltre che bella da vedere. Anche chi possiede una stanza dalle misure modiche merita un arredamento adeguato. Cosa bisogna fare per ottenere i migliori risultati possibili? Ecco alcune cose da sapere assolutamente prima di effettuare una scelta definitiva.
L’idea di un letto con contenitore
Se si hanno notevoli problemi di spazio, è possibile inserire nella camera un letto estremamente comodo e pratico. In particolare, un modello dotato di contenitore può soddisfare al meglio anche le esigenze più complicate. È possibile aggiungere al di sotto di rete e materasso le coperte, le lenzuola, il cambio di stagione, persino le scarpe. In pratica, il letto si tramuterebbe in una sorta di armadio aggiuntivo. Inoltre, una soluzione del genere permetterebbe di limitare la diffusione della tanto temuta polvere. E non è assolutamente un aspetto da lasciare in secondo piano.
L’inserimento di comodini per tutte le occasioni
Al giorno d’oggi, chiunque sia alla ricerca di comodini design ha solo l’imbarazzo della scelta. Le aziende che si focalizzano su questo particolare segmento sono pressoché infinite, e tra tutte c’è senza dubbio Novamobili. Ogni amante del design può dunque sentirsi entusiasta di fronte alle numerose opportunità a disposizione. Che siano grandi o piccini, su parete o sospesi, basta fare qualche piccola valutazione per prendere una decisione perfetta. Le misure dovrebbero essere a partire da 30 x 18 centimetri, almeno per aggiungere qualche piccolo oggetto di uso quotidiano.
Camera da letto: il grande dubbio sui materiali
Un altro aspetto molto importante per chi dispone di una camera da letto piccola riguarda senz’altro la scelta in merito ai materiali. Il legno sta bene su tutto e resta intatto anche a lungo termine, ma ognuno può optare per le proprie soluzioni di design preferite. Dal vetro al ferro, dalla plastica ad altre proposte alternative, ogni combinazione può rivelarsi giusta dopo un’attenta valutazione.
Lo stile sul quale puntare per una camera da letto da ammirare
Una camera da letto piccola va accompagnata da uno stile che immerga in una sensazione di assoluto comfort. La maggior parte dei clienti pensa immediatamente al bianco, dato che garantisce una luce forte e rende l’ambiente più ampio di quanto non lo sia in realtà. Tuttavia, l’utilizzo di colori freddi collocati su sfondi caldi potrebbe deviare l’attenzione su uno stile senza confini. Dall’altra parte, tonalità più vivaci sanno dare un senso di assoluta leggerezza e rendere la stanza un luogo tutto da vivere.
L’illuminazione da selezionare
Infine, non ci si può assolutamente dimenticare degli aspetti inerenti all’illuminazione della camera da letto. Le luci diffuse sanno creare un’atmosfera unica, molto più di quelle dirette. Inoltre, le lampade a LED, magari tramite un sistema formato da appositi faretti, sanno valorizzare determinati punti della stanza. A tal proposito, una carta da parati prospettica può far credere che il luogo sia più ampio e illuminato rispetto alla realtà, ed è un fattore da tenere in seria considerazione.
In conclusione
Come si può ben notare, una camera da letto può raggiungere uno stile intrigante anche se non è coadiuvato dalle dimensioni ampie. Ogni piccolo particolare fa la differenza all’interno di una composizione nata per sorprendere. Non resta altro da fare che dar libero sfogo alla propria fantasia e creare una combinazione in grado di lasciare a bocca aperta.