CalabrEasy: la Calabria a portata di click
«Un’idea che nasce per far conoscere al mondo le meraviglie di questa regione, CalabrEasy è l’app che funge da guida turistica digitale»
L’app funziona in modo molto semplice e pratico, ha l’obiettivo di estendere e facilitare la fruizione dei servizi e delle risorse sia a turisti che a cittadini residenti. In tal modo si genera sviluppo economico, si stimola il turismo e lo si sollecita a visitare il territorio. In rete sono presenti i Comuni, le Associazioni di categoria e le realtà locali.
L’11 marzo scorso, la Sala Giunta della Provincia di Catanzaro ha accolto la presentazione di questa startup, che mira a promuovere il territorio calabrese. Le Istituzioni, in tal senso, avranno il compito di valorizzare il territorio e ciò che esprime dal punto di vista ambientale, architettonico, artistico e storico, diffondere e promuovere la produttività delle imprese, la bellezza dei luoghi e delle persone. CalabrEsay rappresenta lo strumento più utile e veloce per conoscere un oggetto, un territorio, una storia, un servizio e, perché no, anche le mete turistiche incantevoli che la regione offre.
Cosa si può fare con CalabrEasy? Organizzare itinerari a tema con tour e visite guidate organizzate secondo le proprie esigenze. L’app suggerisce luoghi da visitare, come musei, piazze, monumenti, discoteche, ma anche banche e farmacie con orari di apertura e a seconda dell’itinerario, suggerisce Hotel e B&B.
CalabrEasy si può scaricare su app store e google play ed è utilizzabile anche offline, permette infatti anche senza copertura di rete di conoscere i luoghi più vicini indicando persino come raggiungerli. Proprio come farebbe una guida turistica tascabile ma molto più rapidamente, consente di prenotare hotel, ristoranti, tour, noleggi. Consente persino di inviare digitalmente cartoline e condividere contenuti. CalabrEasy è disponibile in più lingue, italiano, inglese, francese, spagnolo e russo. Il Project Manager, Gianpaolo Masciari, spiega che CalabrEasy “Ha anche una innovativa funzione di realtà aumentata che racconta e descrive il paesaggio intorno. Siamo nati per favorire lo sviluppo economico locale e stimolare un turismo sostenibile”.
Durante la presentazione della app, il Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, si è espresso così: “Le istituzioni hanno il dovere di salvaguardare e valorizzare il proprio territorio, quello che la Calabria esprime in termini di ricchezza architettonica, patrimonio naturalistico e ambientale, la storia e le tradizioni centenarie, assieme a quello che è produttivo”.
L’unione tra aziende e territorio crea un intreccio di rapporti proficui dal punto della collaborazione per lo sviluppo economico e turistico. È proprio la provincia a guardare con occhi gioiosi a questa startup in grado di affermare con maggiore forza le ricchezze e le bellezze che la regione offre.