scuola di alta gelateria
20 Luglio 2018   •   Marcella Scialla

Scuola di Alta Gelateria: a Torino nasce l’ambizioso progetto

«Arriva a Torino la Scuola di Alta Gelateria, progetto fondato da Roberto Lobrano e Alberto Marchetti, con lo scopo di far conoscere e perfezionare l’arte della gelateria artigianale a professionisti e aspiranti tali»

Nasce nel dolcissimo capoluogo piemontese, patria del gianduiotto, la Scuola di Alta Gelateria, una scuola professionale volta ad offrire percorsi formativi mirati a far conoscere il mondo dell’arte fredda e a perfezionare la figura professionale del mastro gelatiere. A dar vita all’ambizioso progetto due figure di spicco del settore: Roberto Lobrano, gelatiere e presidente dell’associazione Gelatieri per il gelato, e Alberto Marchetti, mastro gelatiere torinese e patron di Casa Marchetti, un edificio su due piani interamente dedicato al gelato.

scuola di alta gelateria

@maybepress

Focus principale dell’offerta formativa della Scuola di Alta Gelateria sarà la conoscenza delle materie prime, non solo attraverso il loro studio ma anche grazie a vere e proprie esperienze sul campo, come incontri con i produttori, viaggi studio e visite nelle aziende. Solo atraverso una conoscenza approfondita delle materie prime sarà infatti possibile utilizzare le migliori e più evolute tecniche per creare un gelato artigianale d’eccellenza. Obiettivo della Scuola di Alta Gelateria, rivolta a gelatieri e aspiranti tali, è quello di fornire ai gourmet del gelato opportunità di scambio e trasmissione di esperienze eterogenee, al fine di alimentare la creatività e andare al di là delle nozioni di base per la creazione di un gelato artigianale di alta qualità.

scuola di alta gelateria

@maybepress

I corsi, svolti sia in italiano che in inglese, avranno come manuale di riferimento il libro Il mondo del gelato, edito da Slow Food e firmato dallo stesso Roberto Lobrano, che, oltre ad approfondire la storia, la composizione chimica, le caratteristiche, le tecniche produttive e la degustazione, presenta anche un ricettario completo per preparare anche a casa propria un gelato con ingredienti di qualità, senza l’utilizzo di semilavorati composti.

scuola di alta gelateria

@robertoicerocklobrano

Il Corso Base, articolato in due moduli che permetterà ai partecipanti non solo di acquisire conoscenze sul mondo della gelateria ma anche sulle attività di marketing e comunicazione d’impresa, sarà affiancato da speciali Corsi monotematici, della durata di 2 o 4 giorni, volti ad approfondire la conoscenza di ogni singola materia prima. Le aule apriranno i battenti nel mese di ottobre e avranno come sede proprio Casa Marchetti, in Piazza CLN 248. A novembre sarà invece inaugurato il ciclo del Viaggio dei Gelatieri con la prima tappa all’estero dedicata al mondo del cioccolato. Oltre ai fondatori, tra i docenti della Scuola figurano tanti grandi nomi della gelateria tra cui Simone De Feo, Gianfrancesco Cutelli, Paolo Brunelli, Giovanna Musumeci e Antonio Mezzalira che porteranno a Torino tutta la loro tecnica e la loro esperienza d’eccellenza.

Marcella Scialla