riserva heredio
23 Luglio 2019   •   Snap Italy

Riserva Heredio: l’ultima grande novità di Casale Vallechiesa

«Non si arresta la crescita di Casale Vallechiesa: sul finire del 2019, infatti, la famiglia Gasperini presenterà Riserva Heredio, il Frascati Superiore DOCG di cui è impossibile non innamorarsi.»

Dallo scorso 1 Luglio la storia di Casale Vallechiesa si è arricchita di un altro entusiasmante capitolo. In un Lunedì afoso, infatti, è iniziata la fase di imbottigliamento di Riserva Heredio, l’ultima grande novità dell’azienda della famiglia Gasperini. Si tratta di un Frascati Superiore DOCG di elevata qualità, che in poco tempo promette di conquistare il mercato e i palati di tutti gli appassionati.

Così a pochi mesi dai premi conquistati ai Decanter World Wine Awards e al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, Casale Vallechiesa compie un altro significativo passo in avanti. Riserva Heredio, in effetti, è il risultato della continua ricerca della qualità da parte dell’azienda, che in occasione del lancio sul mercato presenterà un packaging tutto nuovo per questo vino, rifinito davvero nei minimi dettagli.

casale vallechiesa

Tradizione e innovazione

Naturalmente, per la gioia di tutti gli appassionati, Casale Vallechiesa continuerà a produrre anche Heredio, ma sul finire del 2019 (Novembre/Dicembre i mesi del lancio) farà il suo ingresso in commercio anche la grande novità targata Riserva Heredio. Un Frascati Superiore DOCG che promette sin da ora un grandissimo successo, in pieno stile Casale Vallechiesa.

Di motivi, ovviamente, ce ne sono diversi, a partire dall’affinamento in bottiglia. Dopo 8 mesi in acciaio, infatti, il vino Riserva Heredio viene direttamente messo in bottiglia, dove sarà lasciato per i 5 mesi successivi. L’affinamento in vetro, quindi, risulta come un processo integrativo alla “classica” maturazione in acciaio: durante questo periodo di tempo, in effetti, Riserva Heredio vedrà rifinite le proprie caratteristiche, definendo in modo netto sentori e aroma. Il risultato? Un vino sicuramente ingentilito, anche in virtù del lento lavoro di sedimentazione.

riserva heredio riserva heredio

Naturalmente un aspetto fondamentale nel processo di affinamento lo gioca l’ambiente all’interno del quale si svolge quest’evoluzione. A questo proposito risultano decisive la temperatura (costante per tutto l’arco dell’affinamento), la scarsa illuminazione e le limitatissime sollecitazioni cui sono sottoposte le bottiglie. A proposito delle bottiglie, andando più nel dettaglio, devono essere poste in posizione orizzontale (consigliata) oppure obliqua. Così facendo il vino rimane costantemente in contatto con il tappo, permettendo a quest’ultimo di rimanere morbido ed evitando allo stesso tempo un’eventuale ossidazione.

Ricerca, qualità e rispetto minuzioso per i processi produttivi: questi i piccoli grandi segreti di Riserva Heredio, l’ultimo arrivato nella grande famiglia di Casale Vallechiesa, l’azienda che oltre produrre ottimi vini regala emozioni a non finire.