casale vallechiesa
12 Giugno 2019   •   Snap Italy

Casale Vallechiesa: premi e tanti eventi da non perdere

«Dal 1880 ad oggi una crescita costante, che ha portato Casale Vallechiesa nel gotha della produzione vitivinicola italiana e non solo. Lo dicono i premi conquistati negli ultimi mesi e la presenza nei più importanti eventi a cui tutti i wine lovers non possono rinunciare.»

Frascati (Rm) – In quasi 140 anni di storia di cose ne sono successe davvero tante, portando la famiglia Gasperini nel ghota della produzione vitinicola italiana e non solo. La crescita di Casale Vallechiesa, in effetti, non accenna ad arrestarsi, complici i premi vinti negli ultimi mesi, ennesima testimonianza di una crescita esponenziale, che di esaurirsi non ne ha nessuna intenzione. Guardandosi alle spalle vien da chiedersi cosa pensasse Eugenio Gasperini quando dalle Marche decise di migrare verso Roma col suo carro, forte di pochi bagagli ma di un’interminabile esperienza maturata nella produzione e nella commercializzazione del vino. Conoscenze tramandate al figlio Aristide Gasperini senior, un altro dei volti storici di una cantina in netta ascesa, che ormai da moltissimo tempo produce solo vini di eccellenza. Ne sanno qualcosa Aristide Gasperini Junior e Bruno Gasperini Junior, in ordine cronologico gli ultimi discendenti di una famiglia divenuta ormai una vera e propria istituzione, che in questo mese di Giugno presiederà a diversi eventi, in cui ci sarà tempo e modo per festeggiare i premi ricevuti nelle ultime settimane.

Casale Vallechiesa: oro, argento e bronzo

Come anticipato in precedenza sono state settimane impegnative quelle appena trascorse, nelle quali Casale Vallechiesa e la famiglia Gasperini sono stati insigniti di riconoscimenti importantissimi, che certificano la crescita dell’azienda, ormai vero e proprio punto di riferimento nel settore vitinicolo. Non a caso, a margine dei Decanter World Wine Awards (DWWA), il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo, CVC si è portata a casa una medaglia d’argento e una di bronzo, traguardi certificati dai più esperti ed autorevoli professionisti del wine business mondiale. Del resto si tratta di riconoscimenti internazionali di altissimo livello, non fosse altro per il loro rigoroso processo di degustazione e selezione dei prodotti. Di fatto una competizione autorevole e molto serrata, che ha visto due dei prodotti di punta di Casale Vallechiesa andare a podio. Si tratta del Frascati Superiore “Heredio 2018” e del Cesanese “Oniro 2017”, vincitori rispettivamente della medaglia di bronzo e d’argento.

  • Frascati Superiore “Heredio 2018: con 88 punti (su 100) ha chiuso i DWWA con il Bronzo. Si tratta di un bianco dal colore paglierino carico, caratterizzato da un profumo inconfondibile, in cui spicca l’incredibile equilibrio tra i frutti e i fiori più delicati. Dal gusto secco, “Heredio 2018” rinfresca il palato, mantenendo nel tempo una gradevole persistenza. Merito dell’affinamento surlie per 4 mesi, in grado di donare al prodotto un inconfondibile “non so che.
  • Cesanese “Oniro 2017: Medaglia d’argento per uno dei rossi di punta di CVC, che durante la 16esima edizione dei DWWA ha totalizzato 91 punti sui 100 disponibili. Come anticipato si tratta di un rosso dal colore vivo e dai riflessi purpurei, caratterizzato da un profumo e da un gusto molto deciso, in cui si mescolano in maniera equilibrata liquirizia e visciole. Merito della prolungata esposizione dell’uva al sole (con leggera defogliazione), della fermentazione a temperatura controllata di 24° e dei frequenti ​delestage. Questo “rosso da sogno” (nella ​mitologia greca più arcaica Oniro rappresenta la personificazione del sogno, ndr), inoltre, ha appena vinto la medaglia d’oro per il “Premio Selezione del Sindaco” durante il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Giunto alla sua 18esima edizione, si tratta di un contest internazionale molto prestigioso, che mira alla valorizzazione dei prodotti vitinicoli italiani e stranieri.

Giugno è il mese del vino

Dopo la partecipazione al Vinitaly dello scorso Aprile, Casale Vallechiesa non lascia ma raddoppia, annunciando diverse partecipazioni ai più importanti eventi inerenti al settore vitinicolo in programma durante il mese di Giugno. Si parte con il VinòForum 2019, che nella nuova location del Parco di Tor di Quinto, dal 14 al 23 Giugno, ospiterà appassionati del settore e addetti ai lavori. CVC sarà presente allo stand 46/47 all’interno del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati dal 14 al 18 giugno. Un evento assolutamente imperdibile, che darà a tutti l’opportunità di conoscere le novità di un settore in continua espansione come quello vitivinicolo. Dal Salotto del Vino alle Wine Top Tasting davvero tanti gli appuntamenti da segnare in calendario al VinòForum 2019, di fatto una delle più influenti kermesse enogastronomiche del paese, in cui conoscere segreti e storia delle più importanti cantine nostrane, tra cui Casale Vallechiesa. Nei prossimi giorni, peraltro, saranno rese note le due date che vedranno presenti presso lo stand i membri della famiglia Gasperini, da quasi 140 anni alla guida dell’azienda.

Gli appuntamenti, però, non si esauriscono di certo qui: il 23 giugno, infatti, CVC parteciperà al Wine Tasting del DOCG del Lazio presso Edil Palmieri a Segni (RM). Occasione imperdibile per degustare i migliori vini del Lazio, tra cui, appunto, quelli di Casale Vallechiesa. In questo caso la famiglia Gasperini vi guiderà alla scoperta dei territori, degli uvaggi e dell’amore per la terra, che inevitabilmente contraddistingue il lavoro in vigna. In altre parole ci sarà la possibilità di capire come questa famiglia viva ed interpreti il mondo del vino. A conclusione dell’evento uno show cooking da non perdere, modo migliore per valorizzare a tutto tondo una serata all’insegna dell’eccellenze laziali. Sì: a guardare passato, presente e futuro vien da chiedersi cosa pensasse Eugenio Gasperini quando dalle Marche decise di migrare verso Roma. Perché quasi 140 anni dopo la storia e il sogno continuano, senza mai fermarsi.

Per ulteriori informazioni
Telefono: 06.9417270
Fax 06.9422242
Mail: ​[email protected]​​
Sito internet: www.casalevallechiesa.it