brand particolari
24 Gennaio 2020   •   Raffaella Celentano

Brand particolari che celebrano Roma e il suo dialetto

«Quando il dialetto è parte del tuo heritage, perché limitarsi a parlarlo? Da oggi puoi anche indossarlo, grazie a questi brand particolari “romani de Roma”»

Spiegare Roma a chi non l’ha mai vissuta a pieno non è facile. La nostra capitale è una città ricca di contrasti, bellissima e difficile allo stesso tempo. Eppure, ci sono espressioni e modi di dire che riescono a catturare l’essenza della Città Eterna: insomma, ci sono cose che non si possono spiegare se non con i classici detti romani. Ed ecco, allora, che dall’amore per questo dialetto e dalla voglia di farlo conoscere a tutti nascono numerosi brand particolari che hanno fatto della parlata romana il loro punto di forza.

Marchi nati quasi per caso, magari “figli” di pagine social create per gioco, che però hanno riscosso notevole successo non solo nella capitale, ma in tutta Italia e (a volte) anche all’estero. Da anni, infatti, sul web circolano le cosiddette untranslatable words, ovvero parole intraducibili che esistono solo in una lingua (o in un dialetto) e che non hanno un vero e proprio corrispettivo nelle altre lingue. E, appunto, il dialetto della capitale è ricco di parole, espressioni e modi di dire che non si possono tradurre, ma che vanno spiegati e definiti attraverso perifrasi. Da questa voglia di trasmettere la saggezza, l’ironia e il modo di vivere dei romani hanno avuto origine tre brand particolari che oggi sono tra i più seguiti e amati dal popolo dei social di Roma e non solo. Aforismi, battute di spirito, proverbi e modi di dire nati nella capitale che oggi ritroviamo non solo sulle nostre bacheche, ma anche su accessori e capi d’abbigliamento. Scopriamoli insieme…

Aforismi Romani

 brand particolari  brand particolari  brand particolari

Aforismi Romani nasce come community del web romana. Un movimento che è riuscito a riunire oltre un milione di persone attorno ad un dialetto. Un pagina Facebook nata grazie ad un gruppo di ragazzi che hanno voluto dare voce ai propri sogni e celebrare Roma, in tutta la sua complessa e divertente bellezza. Oggi Aforismi Romani ha anche uno shop online dove è possibile acquistare tantissimi di prodotti targati “Aforismi Romani”: dalle magliette alle cover per il telefono, passando per le felpe, i cuscini e le tazze, tutti questi prodotti raccontano un pezzetto di Roma con ironia e sagacia. E per i veri amanti del dialetto romanesco c’è anche la possibilità di acquistare il libro con la raccolta ufficiale degli aforismi romani: il libro, suddiviso in categorie, racconta Roma e il suo stile di vita attraverso frasi, decaloghi e consigli.

Mani in atto

Tra i brand particolari che hanno fatto del dialetto romano il loro cavallo di battaglia non possiamo non citare Mani in Atto, marchio di accessori creato da Sara Gubinelli, una giovane ragazza romana che ha saputo unire le sue più grandi passioni: l’artigianato e l’attenzione ai dettagli. Con questo brand, infatti, Sara dà vita a creazioni uniche e personalizzabili, realizzate in alluminio. Il motto di Mani in Atto è “quello che non si può dire si può indossare”, ed è così che nascono collane, bracciali e anelli con incise sopra citazioni e frasi (quasi sempre ironiche) tipiche della parlata capitolina, per ridere e sdrammatizzare, per prendere la vita sempre con leggerezza e ironia, proprio come fanno i romani.

Brand particolari: il caso di Rome is more

Arriviamo a Rome is More, la pagina che sta cercando (aggiungiamo con notevole successo) di spiegare anche agli stranieri i modi di dire più celebri della parlata romana. La pagina Instagram è un continuo alternarsi di frasi e proverbi divertenti, prontamente tradotti e spiegati in inglese, e immagini di Roma e dei suoi angoli nascosti. Insomma, una guida alla città e un vocabolario romano-inglese che cerca di trasmettere oltreconfine l’ironia e il modo di vivere dei romani. E accanto a questo irriverente e romantico vademecum, sono arrivati anche il libro Veni Vidi Daje. Dizionario romanesco-inglese per cavarsela a Roma senza sbroccà e tantissimi prodotti targati Rome is More, che riproducono le migliori frasi del brand: borse a spalla, accendini, tazze, ma anche spille e calamite.

Raffaella Celentano