Ballo Ballo Raffaella Carrà
03 Febbraio 2021   •   Ilaria Pettenò

Ballo Ballo: il film con le canzoni di Raffaella Carrà

«Esce il 25 di Gennaio la commedia Ballo Ballo che ha come colonna sonora le canzoni di Raffaella Carrà»

La commedia Ballo Ballo racconta la storia di María, una ragazza che vuole con tutto il cuore diventare una delle ballerine di un famosissimo programma televisivo spagnolo. Siamo negli anni settanta ma nonostante questo la giovane ballerina riesce ad avere la meglio su ipocrisia e censura. Explota Explota, il suo titolo originale, è diretto dal regista Nacho Álvarez ed è disponibile su Amazon Prime Video.

Il film è una collaborazione italo-spagnola, tra Indigo Film, Rai Cinema, Tornasol ed El Sustituto Producciones AIE. I due paesi conoscono bene l’importanza di una icona della televisione tanto da far diventare le sue canzoni il filo conduttore del film.

La trama e le canzoni di Raffaella Carrà

A 77 anni Raffaella Carrà rimane uno dei personaggi della tv italiana più amati e riconosciuti. Tanto da meritarsi un lungo e bellissimo articolo nel Guardian uscito lo scorso novembre in occasione della prossima uscita del film. Nell’articolo si ripercorre la lunghissima carriera e la svolta dopo un soggiorno in America da cui si ispirò per le sue sequenze di ballo “à la Broadway” nelle sigle dei suoi programmi. Icona di stile con le sue tute coloratissime, l’ombelico in vista che all’epoca creò un vero e proprio scandalo e il sempreverde caschetto dorato. Sono questi gli ingredienti che hanno portato al successo Raffaella Carrà.

La protagonista della commedia musicale è Maria. Con il vestito da sposa ancora addosso corre per prendere il primo aereo che la porti a Madrid con il forte desiderio di iniziare una nuova vita. Inizialmente si guadagna da vivere con un impiego da hostess ma nel suo cuore è custodito un grande sogno: ballare. Sarà quando incontrerà Pablo però, che il suo sogno comincia pian piano a realizzarsi. Viene infatti notata da un coreografo di uno dei programmi spagnoli più visti in Spagna ed entrerà così a far parte dello show. Qui si scontrerà più volte con il terribile censore, Celedonio, padre di Pablo, che non approva la liberà della ragazza e anzi la ritiene pericolosa per le sue idee di autodeterminazione.

Ballo Ballo non poteva che avere Raffaella Carrà come musa ispiratrice. Colei che ha saputo portare sex appeal e libertà nella tv italiana. Non è un segreto che proprio la conduttrice, attrice, cantante e ballerina bolognese sia stata una pioniera nel raccontare l’amore e nel rendere più emancipate un’intera generazione di donne.

Ilaria Pettenò