baguette fendi
25 Febbraio 2019   •   Raffaella Celentano

Baguette Fendi: ecco la storia della it bag Made in Italy

«La Baguette Fendi è tornata! A 22 anni dal suo lancio, la maison romana ha deciso di celebrare questa it bag, la sua storia e il suo successo con una speciale capsule collection»

Era il 1997 quando Silvia Venturini Fendi lanciò una borsa che ben presto sarebbe diventata una delle borse iconiche Made in Italy più amate e desiderate al mondo. Stiamo parlando della Baguette Fendi, un accessorio capace di stravolgere il mondo degli accessori e della casa di moda italiana, regalando al grande pubblico un oggetto di culto che ancora oggi riscuote un notevole successo.

22 anni di grandi successo che hanno visto questa borsa trasformarsi e passare sotto il braccio di tantissime celebrities. Dalle modelle degli anni ’90 alle attrici dei nostri film preferiti. fino ad arrivare alle influencer dell’era digitale, tutte loro si sono lasciate conquistare dall’eleganza senza tempo della Baguette Fendi. Tre le misure che da sempre la contraddistinguono: la misura Mini, compatta e adatta a contenere lo stretto necessario; la Medium, il modello sicuramente più amato grazie alle sue dimensioni quasi perfette e infine la Maxi o Large, che a tracolla si trasforma in una vera e propria handbag in grado di contenere tutto. Le Baguette spaziano da quelle semplici e discrete, a quelle più eccentriche, decorate con ricami, paillettes, perline, pellami, pellicce o pelle di coccodrillo.

Ma vediamo adesso quali sono le curiosità che (forse) non conoscevate sulla it bag firmata Fendi.

Il lancio e il successo

Piccola, maneggevole, capiente al punto giusto, la pochette fu proposta da Fendi per la collezione Autunno/Inverno 1997-1998 e sarà successivamente fonte d’ispirazione per tantissimi altri modelli. Il successo fu immediato e la Baguette conquistò quasi subito il titolo di borsa iconica, fino a quel momento riservato solo a pochissime borse, come la Kelly e la Birkin di Hermès o la 2.55 di Chanel.

Il nome

La it bag deve il suo nome al famoso filone di pane francese. Infatti grazie alla sua forma, un rettangolo con tracolla molto corta da portare sotto il braccio, si indossa proprio come fosse una baguette.

Le star che l’hanno indossata

Come già scritto in precedenza, le più grandi star internazionali hanno indossato più volte la Baguette Fendi. Tra gli anni ’90 e 2000 la borsa è apparsa su innumerevoli red carpet e tante celebrità l’hanno indossata: è arrivata dritta dritta al cuore (e alla spalla) di personalità famose come Madonna, Cate Blanchett, Julia Roberts, Caroline di Monaco, Rania di Giordania, Charlotte di Monaco, Sarah Jessica Parker, Jennifer Lopez…. E oggi è la volta delle influencer contemporanee che hanno l’hanno riscoperta, come Gigi Hadid e Chiara Ferragni. Ma l’ambassador per eccellenza della Baguette Fendi è stata Sarah Jessica Parker, che ha sfoggiato la sua bag non solo nella vita quotidiana e sui tappeti rossi, ma anche sul set di Sex And The City. Come dimenticare la celeberrima scena in cui Carrie viene rapinata? Il ladro le porta via non solo un paio di costosissime Manolo Blahnik, ma anche una borsa, o meglio “veramente è una baguette!”.

Gli ideatori

Il direttore creativo della maison Silvia Venturini Fendi ebbe l’idea di lanciare questa speciale bag, accompagnata da un team di collaboratori talentuosi e geniali, tra cui spiccano i nomi di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli (oggi rispettivamente alla guida di Dior e Valentino).

Gli anniversari e le celebrazioni

Nel 2007, per festeggiare i suoi 10 anni, Fendi lancia un modello di tela bianca venduto con un set di pennarelli Pantone. Nel 2012, invece, è la volta del libro Fendi Baguette (edito da Rizzoli) che ne ripercorre la storia con le immagini degli oltre 1.000 modelli realizzati in coccodrillo, visone, tessuto, perline e paillettes. E adesso, dopo 22 anni dal suo lancio, la Baguette Fendi torna a far parlare di sé con una nuovissima capsule collection. #BaguetteFriendsForever è il divertente progetto video, composto da tre diversi episodi, che accompagna il lancio della nuova Baguette per la stagione Spring/Summer 2019. Da Shanghai a Hong Kong arrivando fino a New York, il fil rouge dei tre film è l’amicizia, che diventa complicità, solidarietà e lealtà, anche di fronte a un oggetto del desiderio come la nuova Baguette Fendi.

Raffaella Celentano