Atalanta Europa League: quante possibilità di vittoria
«Quante possibilità ha l’Atalanta di Gian Piero Gasperini di superare il turno con il Lipsia vincere l’Europa League?»
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è una delle due squadre italiane rimaste in corsa nelle coppe europee (in Europa League, l’altra è la Roma in Europa Conference League, ndr) e in una stagione che definire disastrosa per il calcio italiano è un eufemismo, con le squadre italiane già tutte fuori dalla Champions e la Nazionale campione d’Europa che per la seconda edizione di fila guarderà la Coppa del Mondo seduta in poltrona, la squadra nerazzurra è una delle più piacevoli realtà del “football” di casa nostra.
Gli addetti ai lavori hanno confermato a più riprese che l’Atalanta, con tutti i suoi pregi e difetti, è forse l’unica compagine della Serie A che produce un gioco divertente e a misura di calcio continentale. I difetti, si diceva, sono quelli che le sono costati l’eliminazione dalla Champions con partite gestite troppo alla leggera in situazioni di vantaggio, ma i pregi le hanno permesso di imporre trame di gioco che hanno spesso mandato in tilt le difese avversarie. Ne sanno qualcosa l’Olympiacos Pireo e il Bayer Leverkusen, le due squadre affrontate nella fase ad eliminazione dell’Europa League: 4 partite giocate e 4 vittorie per gli uomini di Gasperini. A Bergamo e dintorni è legittimo sognare, ma quante speranze hanno gli orobici di alzare al cielo il primo trofeo europeo della loro storia? Secondo i pronostici Europa League degli esperti di Wincomparator la Dea dovrà mettere ko almeno il Lipsia nello scontro diretto che precede le semifinali e idealmente il Barcellona, dato come favorito numero per la vittoria di questa competizione.
Doppio confronto ostico
Il destino dell’urna di Nyon ha voluto che l’Atalanta si scontri proprio con i tedeschi del Leipzig nei quarti di finale della seconda competizione europea per ordine di importanza. La gara di andata contro la squadra allenata da Domenico Tedesco è in programma alla Red Bull Arena di Lipsia il 7 aprile mentre una settimana dopo le due squadre si affronteranno al Gewiss Stadium di Bergamo. Come l’Atalanta, anche il RasenBallsport Leipzig è “retrocesso” in Europa League dopo la fase a gironi di Champions e dopo lo spareggio dei sedicesimi di finale contro la Real Sociedad, ha avuto la fortuna di non dover disputare lo Spartak Mosca negli ottavi visto che le squadre russe sono state estromesse dalle competizioni internazionali a causa dei tristi episodi extra-calcistici che tutti conosciamo legati all’invasione della Russia ai danni della vicina Ucraina. Il doppio confronto con il RasenBallsport Leipzig vede i tedeschi favoriti per il passaggio del turno, ma l’Atalanta ci ha abituato in passato a belle sorprese e a una capacità poco comune ad altre squadre italiane di sovvertire pronostici.
Se l‘Atalanta dovesse superare l’ostacolo Leipzig si troverebbe poi ad affrontare in semifinale la vincente di Sporting Braga-Rangers e se tutti i favori del pronostico verranno confermati, solo nella finale in programma all’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia ci sarebbe il possibile confronto con il Barcellona di Xavi che dall’altra parte del tabellone giocherà i quarti con l’Eintracht Francoforte e se passerà il turno se la vedrà con la vincente dello scontro West Ham-Olympique Lione. Atalanta e RasenBallsport Leipzig non si sono mai affrontate in passato, ma l’Atalanta ha un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta contro le squadre tedesche, mentre il RasenBallsport Leipzig è a quota 1 vittoria e 1 sconfitta negli incontri con i club di casa nostra. La Dea del Gasp riuscirà a entrare nell’Olimpo del calcio europeo?
Immagine copertina: Vincenzo.togni, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons