Arredamento per parrucchiere e barber shop: ambienti sempre più esclusivi e di tendenza
«L’arredamento diventa punto focale dei nuovi ambienti dedicati alla cura di capelli e barba, frutto del design innovativo e del lavoro accurato di professionisti specializzati. Scopriamo le ultime novità sull’arredamento per parrucchiere e barber shop.»
La barba misura l’indice di vanità della generazione 2.0. Fra gli uomini, in questi ultimi anni, è tornata prepotentemente di moda la barba. Ma non una lanugine incolta, piuttosto una scelta di stile, che i maschi dimostrano di apprezzare ad ogni età. La cura del visto riparte dal nuovo must, sia esso il pizzetto, una semplice mosca o la zappa. E con la barba riprendono quota i locali di tendenza. Parrucchieri e barbieri si reinventano aprendo ambienti glamour, come dimostrano le classifiche dei locali più cool d’Italia. Shop dove a rubare l’occhio è l’arredamento per parrucchiere.
Fra i barber shop italiani più conosciuti possiamo annoverare diversi locali di tendenza.
- Le proposte milanesi passano attraverso Bullfrog, Hiro, Tonsor Club, Dolce & Gabbana Barber Shop, Barberino’s, Oir Barber Shop, la Barberia Italiana;
- A Roma i più famosi sono Barber Shop Crew, Petrolium Barber Shop, Dandies Barber Shop, Monticelli Barber Shop;
- A Bologna Hair Gear Club, New Deal-Pusher, Barberia Marchi, l’arte del barbiere di Francesco Scigliano
- Machete Barber Shop ha sede a Roma e a Firenze
- A Palermo il locale di tendenza è D’Ippolito Barber Shop, mentre l’Italian Style Factory barber Shop si trova a Seveso (MB), nel Nord Italia, così come il Baraka barber shop a Este (PD).
Messi al bando gli arredi “da catalogo“
L’arredamento per parrucchiere e barbers shop diventa il punto focale dei nuovi ambienti dedicati alla cura di chiome e barbe. Pensando ai locali la scelta è quella di renderli unici e differenti fra loro. L’arredamento per parrucchieri mette al bando gli arredi da catalogo per privilegiare soluzioni 2.0, realizzate su misura e personalizzate. I barber shop diventano, quindi, luoghi esclusivi, frutto di scelte di design e del lavoro accurato di professionisti specializzati. Nascono così ambienti di tendenza realizzati secondo i progetti di esperti di settore. Aziende specializzate mettono a frutto l’esperienza di architetti qualificati, e il lavoro minuzioso e le mani esperte degli artigiani, per realizzare ambienti ricercati.
Progetti esclusivi e soluzioni originali
Le linee progettuali dei nuovi studi di parrucchiere o barbiere sono il risultato di un disegno d’insieme, che privilegia le soluzioni originali, ricercate, e l’utilizzo di arredi esclusivi. Chi si rivolge ad un professionista serio e specializzato per realizzare il proprio locale, potrà contare sull’esperienza di un team, e si vedrà consegnare il lavoro chiavi in mano senza dover contattare rappresentati, rivenditori, esecutori e progettisti, ma confrontandosi con un unico referente.
L’esigenza di rinnovarsi riparte dall’ambiente “plasmato su misura”
Parrucchieri affermati, al pari delle nuove generazioni di barbieri, sentono l’esigenza di avviare l’attività, o di rinnovarsi dopo una lunga esperienza, partendo da un ambiente che verrà “plasmato su misura” tenendo ben presenti esigenze, gusti e stile. Rinnovare il locale e l’arredamento per parrucchiere, dopo anni di comprovata carriera, significa sentire l’esigenza di esprimere al meglio estro e talento, e questo un team di arredatori professionisti, seri e competenti, lo sa perfettamente. I canoni di arredamento considerano che un nuovo locale non deve necessariamente essere pensato come un semplice luogo di lavoro, ma alla stregua di un ambiente all’interno del quale la clientela possa sentirsi perfettamente a proprio agio, pronta a vivere un’esperienza appagante di benessere.
Un locale che è espressione unica di stile e professionalità
Parrucchieri e barbieri possono contare sulla messa a punto di un locale che sarà l’espressione perfetta del loro stile e della loro immagine. Un ambiente che possa rappresentare il target della clientela e garantisca un’esperienza unica, accompagnando il cliente attraverso un percorso che considera prioritaria la cura del proprio look e il benessere. Le operazioni che conducono al rinnovo del locale devono essere studiate ad arte, per realizzare un ambiente che non deve essere uguale a quello di nessun altro. Chi si occupa di arredamento in questo singolo settore deve saper operare con professionalità, pensando e strutturando un ambiente che risponda in esclusiva alle esigenze del committente e della clientela che lo visiterà.