arredamento cantina
29 Aprile 2019   •   Snap Italy

Arredamento cantina: come creare un senso di convivialità

«Quello dell’arredamento cantina è un primo passo per un’attività di successo: i giusti mobili, infatti, regalano l’ambiente ideale e la giusta atmosfera.»

Tradizionale enoteca o più moderno wine bar? La domanda è davvero lecita, anche perché oggi sono molti i locali dedicati alla degustazione del vino. In ogni caso, qualsiasi sia la scelta, è molto importante puntare sulle caratteristiche estetiche di questo locale. Ma non si tratta soltanto di un fatto di gusto e di bellezza, perché l’arredamento cantina edell’enoteca deve provvedere anche a garantire le giuste condizioni per la conservazione del vino. Ci sono quindi degli elementi fondamentali che non possono essere trascurati, tenendo sempre presente lo stile di cui vogliamo essere portatori.

Gli elementi principali dell’arredo di un’enoteca

Arredare la cantina è sicuramente un passo fondamentale, se vogliamo creare uno stile che ci piaccia. Le bottiglie devono essere disposte in maniera molto attenta. Per esempio una delle condizioni da rispettare è il fatto che non ci dovrebbero essere fonti luminose particolarmente aggressive, soprattutto se il vetro delle bottiglie è chiaro. Il vino ha bisogno di essere conservato con alcuni importanti parametri di temperatura, illuminazione e umidità. Non bisogna mai dimenticare che le fonti di luce troppo aggressive potrebbero provocare processi di ossidazione.

Sempre per evitare l’ossidazione, è meglio disporre le bottiglie coricate su un fianco. Questa disposizione è essenziale, perché il tappo resta a contatto con il vino e quindi si evita la formazione di una bolla d’aria che potrebbe essere proprio la prima causa di sviluppo di batteri. Per mantenere le bottiglie in una posizione ideale, si possono utilizzare delle griglie apposite porta bottiglie, in modo che i contenitori restino un po’ inclinati. Le etichette andrebbero disposte sempre verso l’alto per consultare in maniera facile e rapida la data in cui il vino è stato imbottigliato. Se amiamo lo stile rustico, possiamo scegliere per l’enoteca le botti, con le quali si possono delineare molti elementi d’arredo. Per esempio i designer moderni riescono a rivisitarle per creare anche dei tavoli. Per il resto dei mobili si possono scegliere delle realizzazioni in legno, che ben rendono il gusto tipico di una tavernetta.

Un luogo per ritrovarsi e stare insieme

Quando ci occupiamo dell’arredamento cantina, dovremmo pensare anche all’obiettivo che vorremmo ottenere, che è quello principale di realizzare un luogo di incontro. Gustare il vino in ottima compagnia è infatti considerata oggi molto più che una tendenza. Dobbiamo cercare di offrire agli utenti un’atmosfera gradita, per rendere la loro esperienza di degustazione qualcosa di molto piacevole. D’altronde non possiamo ignorare ormai che il settore enogastronomico è in completa espansione e che occorre sempre fare le scelte più giuste per riuscire a valutare bene che cosa possa piacere a chi decide di frequentare il nostro locale.

Una delle scelte importanti è puntare sulle sensazioni che vogliamo trasmettere. Ecco perché non dovremmo mai trascurare i dettagli, che anche se sono minimi possono davvero avere un ruolo molto importante nel determinare le scelte di chi decide di frequentare la nostra enoteca o il nostro wine bar. Quando un trend è in ascesa bisogna giocare tutte le carte, per riuscire a conquistarsi un vero e proprio status. A volte questo è perfino determinato dalle scelte cromatiche, che sanno rendere un luogo accogliente e rilassante. Un mix di luci soffuse e di colori che rendono piacevole stare insieme in compagnia di un bel bicchiere di vino. La scelta giusta è quella di riuscire a creare un buon senso di convivialità.