App di moda
22 Gennaio 2018   •   Raffaella Celentano

App di moda: ecco le applicazioni fashion più innovative

«Siete fashioniste incallite e appassionate di tecnologia? Ecco le app di moda Made in Italy che dovete assolutamente scaricare sul vostro smartphone»

Ci sono quelle dedicate allo shopping e quelle ideate dalle maggiori case di moda, alcune sono piattaforme ideate per comunicare e condividere, mentre altre ci permettono di scoprire i segreti dei nostri stilisti preferiti… Stiamo parlando delle migliori app di moda italiane, create per unire moda e tecnologia, e portare le ultime tendenze sui nostri smartphone.

Ecco, dunque, una lista delle migliori app di moda che ogni fashion victim dovrebbe avere sul proprio cellulare. Scopriamole insieme…

DREZZY (iOS / Android)

L’app, senza alcuna registrazione, permette di esplorare e ricercare capi di abbigliamento, calzature, accessori e quant’altro sia correlato alla moda, sui maggiori siti di shopping online. L’app Drezzy ti permette di fare shopping online in modo semplice, comodo e veloce tra più di 2.000.000 di prodotti di abbigliamento, scarpe, accessori, borse, make-up, orologi, profumi e gioielli. Nella Home troviamo le categorie e gli oggetti del momento, mentre dal menù di navigazione laterale, raggiungibile con un swipe dal bordo sinistro, possiamo passare tra le una sezione e l’altra dell’app. Grazie ad una suddivisione in cinque aree  (Donna, Uomo, Bambino, Gioielli e orologi, Accessori) è possibile esplorare le varie tipologie di prodotti, che possono essere filtrati secondo molti criteri come prezzo, marca, colore, sconti in atto e molti altri che dipendono dalla categoria.

F IS FOR… (iOS / Android)

F is For… è un inedito progetto di comunicazione appena lanciato da Fendi. Nato da un’idea di Cristiana Monfardini, Worldwide Communication Director della maison romana, è una piattaforma digitale curata dai millennials per i millennials con l’intento di comunicare contenuti ma soprattutto esperienze rilevanti in grado di trasmettere il DNA Fendi in modo autentico ed innovativo. Creare e condividere, sono queste le parole chiave. L’obiettivo è ispirare attraverso storie, immagini e suoni una gioventù che ogni giorno reclama qualcosa di nuovo e veritiero. Proprio come gli scatti del primo editoriale pubblicato su F is For…: è una nuova Roma quella immortalata dai millennials, vista con occhi diversi, i loro, e da una prospettiva inusuale. Una metropoli giovane, dinamica ed urbana, lontana dagli stereotipi e qui presentata così com’è, senza nessun filtro.

FASHTIME (iOS)

Appena presentata, l’app è stata definita il nuovo Instagram del mondo della moda. Fashtime è stata creata da una startup fondata a Londra da due bocconiani: consente di condividere foto, chiedere giudizi ma anche acquistare quel che si vede. Un prodotto pensato per i Millenial, che misura il gradimento con il tempo speso su un’immagine. L’app consente di condividere foto e chiedere agli altri utenti quali di queste preferiscono, ma anche di acquistare abiti e accessori che vengono indossati nelle immagini. La novità sta nel fatto che, a differenza di altre app, Fashtime abolisce il concetto di like, basandosi solo su quello di tempo.

GUCCI PLACES (iOS / Android)

Alessandro Michele, designer di Gucci, ha appena lanciato Gucci Places, il Google Maps del fashion. L’app ti permette di esplorare i luoghi di tutto il mondo da cui la maison ha tratto ispirazione. La travel app, grazie al servizio di geolocalizzazione, permette a chiunque di poter individuare e visitare virtualmente i luoghi che hanno segnato la storia dell’azienda italiana: da ville che sono state da ispirazione per alcune collezioni a località che riflettono l’estetica del brand, da luoghi che hanno ospitato gli stilisti della maison alle location per le più famose sfilate. Il nuovo progetto conduce alla scoperta di luoghi unici e ineguagliabili che, legati culturalmente ed esteticamente a Gucci, celano storie di straordinaria bellezza.

PITTISMART (iOS / Android)

È la nuova app di moda lanciata da Pitti Immagine per tenere sempre aggiornato il pubblico sugli eventi e gli otto saloni espositivi. Una piattaforma innovativa e semplice da ottenere e utilizzare. I vantaggi? Attraverso dei semplici click i buyer ed i giornalisti potranno acquistare e ricevere la Pitti Card di accesso, ricevere sconti, news in anteprima e consultare il calendario degli eventi. Si potrà, inoltre, impostare una ricerca per marchio e localizzare gli stand, consultare la cartina e prenotarsi agli eventi. Una svolta verso il digitale nata affinché tutti possano vivere la propria esperienza, selezionare gli espositori e i marchi preferiti, per i quali prendere note testuali o vocali e scattare immagini del salone.

WINKLE (iOS / Android)

Winkle è un’app di moda che unisce il mondo digitale e quello del retail. “È un modello ibrido che permette di unire l’esperienza di ricerca online con la finalizzazione offline”, ha spiegato il CEO Alessandro Catanzariti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione del modo di fare shopping, poché l’app integra il mondo virtuale dell’e-commerce con quello reale del retail. L’applicazione mette in rete i punti vendita di singole città, così gli utenti registrati possono cercare quello che vogliono, prenotarlo (senza obbligo di acquisto) e provarlo in negozio. Ogni negozio è presente con i suoi prodotti e le informazioni connesse, ma anche con la professionalità e la storia celate dietro ogni insegna. Winkle parte da Torino, ma il modello sarà replicato in altre città.

Raffaella Celentano