Gucci Places
12 Dicembre 2017   •   Raffaella Celentano

Gucci Places: l’estetica della maison a portata di click

«La nuova app Gucci Places invita le persone a esplorare i luoghi da cui la griffe ha tratto ispirazione. Prima tappa, Chatsworth House, nel Derbyshire, in Inghilterra»

Parte un nuovo progetto virtuale e culturale, firmato da una delle maison più amate e potenti del mondo. Alessandro Michele, designer di Gucci, ha appena lanciato Gucci Places, il Google Maps del fashion. La app (disponibile per Android e iOS) ti permette di esplorare i luoghi di tutto il mondo da cui la maison ha tratto ispirazione. Privati o pubblici, più o meno nascosti, queste location eccezionali riceveranno la designazione ufficiale “Gucci Places” e metteranno l’estetica contemporanea del direttore creativo alla portata di un click.

La travel app, grazie al servizio di geolcalizzazione, permette a chiunque di poter individuare e visitare virtualmente i luoghi che hanno segnato la storia dell’azienda italiana: da ville che sono state da ispirazione per alcune collezioni a località che riflettono l’estetica del brand, da luoghi che hanno ospitato gli stilisti della maison alle location per le più famose sfilate. Il nuovo progetto conduce alla scoperta di luoghi unici e ineguagliabili che, legati culturalmente ed esteticamente a Gucci, celano storie di straordinaria bellezza. L’obiettivo è quello di incoraggiare i fan del marchio a scoprire le storie interessanti e i dettagli insoliti che caratterizzano questi luoghi, creando una vera e propria comunità che condivide l’entusiasmo della maison per questa eclettica selezione di località.

Il programma darà via poco a poco ad una rete di luoghi collegati a Gucci e accomunati dalla capacità di sorprendere e ispirare creatività. I curiosi potranno così scoprire quali fra le 90 tappe disponibili su Gucci Places hanno maggiormente segnato l’evoluzione della compagnia: vi basterà abilitare la geolocalizzazione del vostro smartphone per ricevere una notifica non appena vi troverete nelle vicinanze di un luogo significativo. Una volta entrati nella costruzione, l’app sarà in grado di guidarvi all’interno delle stanze, mostrarvi video e immagini significative, illustrarvi per intero le vicende che legano quella speciale località a Gucci.

Il primo Gucci Place (annunciato a luglio) è Chatsworth House, un grande castello nel Derbyshire, in Inghilterra, dove Gucci ha realizzato la campagna pubblicitaria Cruise 2017 (con Vanessa Redgrave), e dove ora supporta una grande mostra di abiti e preziosi cimeli dal titolo House Style, curata da Hamish Bowles, international editor-at-large di Vogue America. Una serie unica di articoli della Gucci Courrier è stata creata per sottolineare la collaborazione fra il nuovo progetto e Chatsworth House: tutti i pezzi riportano i patch Chatsworth e Gucci Places, e saranno in vendita esclusivamente nel negozio di Chatsworth House e nel flagship store di Sloane Street a Londra.

Gucci Places è stata creata con il supporto dell’art director di Gucci Alessandro Michele, capace di trasportare il marchio alla scoperta di nuovi campi d’azione che partono dalla moda per superarla. Una creatività  eclettica, stimolata continuamente dalla ricerca della bellezza, che ha cambiato il corso della moda e dello stile contemporaneo e che, con questo nuovo progetto, ci coinvolge in un nuovo viaggio che abbraccia la tecnologia. L’intenzione è quella di allargare l’applicazione ad altri luoghi, così da disegnare una mappa più ampia. L’idea, oltre che sostenere chi preserva ricchezze artistiche, storiche e naturali, è quella di aumentare il pubblico in luoghi magari già noti, ma che in tal modo acquisiscono un nuovo appeal.

L’app Gucci ha acquistato nuove funzionalità, per coinvolgere gli utenti nella storia di ciascuna località e per utilizzare i servizi di geolocalizzazione; una volta all’interno, l’app permetterà agli utenti di registrarsi e ottenere il badge e fornirà una descrizione dettagliata del luogo, con testi, immagini e video. Nei prossimi mesi il progetto verrà ampliato con l’aggiunta degli altri Gucci Places e di articoli dedicati a queste eccezionali località.

Raffaella Celentano