08 Maggio 2016   •   Snap Italy

Amici 15: i top e i flop della sesta puntata

«Nuovo sabato, nuova puntata di Amici! Il talent continua a registrare ascolti poco soddisfacenti seppur in crescita rispetto alle altre settimane (23,71%). Ospiti della puntata Francesco de Gregori e Ornella Vanoni, super giudice l’attore Edoardo Leo. Chiara eliminata.»

TOP

La magia di De Gregori, la classe della Vanoni

Questa volta Maria De Filippi ha scelto due ospiti di grande spessore, portando sul palco del suo talent due  pilastri della musica italiana: da una parte Francesco De Gregori, che ha duettato con Emma ed Elisa (al pianoforte) sulle note di Buonanotte fiorellino La donna cannone; dall’altra Ornella Vanoni, che insieme a Nek ha cantato due dei suoi cavalli di battaglia: L’appuntamento Una ragione in più. 
La sensibilità di un poeta e la verve di una gran donna che, nonostante gli svarioni legati all’età, regala ancora performance di alto livello.

Chiara e Sergio divertono con Why don’t you do right

Finalmente Sergio ha sfoggiato la sua anima black, ma la piccola Chiara non è stata da meno: ha tenuto testa al big boy americano, cantandogli pure in faccia grazie all’ausilio di una sedia! Bell’esibizione su un pezzo capolavoro di Peggy Lee per due personaggi che, nonostante la loro diversità, sono riusciti ad amalgamarsi bene per dar vita ad uno spettacolo credibile ed ironico.

I La Rua rock’n’roll con Whole lotta love

Chi ha detto che ad Amici si canta solo pop? Sabato sera i La Rua hanno avuto modo di sfoggiare la loro rock attitude omaggiando i Led Zeppelin e la loro Whole lotta love. La potenza vocale e l’energia che Daniele, leader della band, sfoggia sul palco in questa edizione del programma non ha eguali. Per non parlare dell’incredibile versatilità di genere della band, che spazia dalla musica italiana, al folk fino al rock, come mostrato in questa esibizione.

Il quadro sulla disabilità dipinto da Ale e Stix

Ennesimo capolavoro di Giuliano Peparini che questa volta elimina maestose scenografie ed elaboratissime coreografie a favore dell’essenzialità di due ballerini che danzano sul palco. Uno è Ale, ballerino dei blu, l’altro è Stix, ballerino disabile che danza in groppa alla sua sedia a rotelle. L’espressività dei due artisti basta a riempire il palco, regalando al pubblico un momento toccante che cela in sé un grande messaggio: non esiste alcun limite per realizzare i propri sogni.

Elodie omaggia Mia Martini con Gli uomini non cambiano

Per Elodie è arrivato il momento della consacrazione finale. Con questo brano, capolavoro del repertorio della compianta Mia Martini, la cantante dai capelli fucsia ha dato sfoggio delle sue doti interpretative regalando anche a Loredana Berté, sorella della cantante scomparsa, un magnifico momento per ricordare il suo affetto perduto. Elodie è la probabile vincitrice? Non si sa, per ora è certo che il 20 Maggio uscirà Un’altra vita, il primo cd di Elodie distribuito da Universal e prodotto dalla sua coach Emma.

FLOP

Emma, Anna Oxa: ma come vi conciate?!

Acconciatura ad ananas per una, improponibili rasta per l’altra. Serve altro per giustificare la presenza delle due cantanti tra i flop? Non crediamo!

Giorgino, i ballerini fisicati e le prove iniziali che Dio basta!

Anche il piccolo Giorgio è apparso stufo di prestarsi agli inutili giochi di inizio puntata. Il bambino rispondeva a malapena alle domane e sembrava ormai annoiato dalla solita tiritera proposta: gare inutili fra i coach e ballerini semi-nudi messi lì per tenere alto il livello ormonale delle ragazzine. Giorgino ribellati: non ascoltare più zia Maria!

La coreografia poco convincente ispirata a Una giornata particolare

Gabriele, ballerino dei bianchi, ha danzato su una coreografia ispirata al capolavoro di Ettore Scola “Una giornata particolare”, film interpretato magistralmente da Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Nonostante il film parli dell’impossibile storia d’amore fra i due (poiché il personaggio di Mastroianni è omosessuale) la coreografia propone invece sguardi romantici e baci passionali fra i due personaggi, scostandosi troppo dal film, come sapientemente suggerito da Sabrina Ferilli. Peparini si giustifica dichiarando la libera ispirazione al film, ma la scusa non convince. Sarebbe stato bello vedere come il coreografo sarebbe riuscito a tradurre in danza l’imbarazzo dei personaggi e l’impossibilità per questo amore di compiersi.

La cabina: ora basta

È diventato il momento più insopportabile dell’intera trasmissione, odiato da tutti, persino da Sabrina Ferilli, protagonista volente o nolente di questo stupido gioco proposto (o imposto?) al pubblico da Maria De Filippi. Riusciremo a liberarci almeno di questo inutile momento che ormai da sei puntate toglie spazio a musica e danza? Ai posteri l’ardua sentenza…

Anna Oxa canta… in playback!


Durante la terza prova Anna Oxa si esibisce con i ballerini Ale e Gabriele sulle note di L’America non c’è, un suo nuovo brano. Le critiche hanno fatto presto ad arrivare: in primis per il suo look, davvero improponibile. La cosa più grave, però, è il probabilissimo playback usato dalla cantante, la quale dopo la performance si è mostrata saccente nei confronti dei colleghi che le porgevano i complimenti. Non un sorriso, non un gesto di gratitudine per una performance scadente e palesemente finta!
“Grande Anna Oxa…giudicare cantanti con commenti spesso severi e fuori luogo e poi non saper neanche fingere un playback!” scrivono sui social.

Giuseppe Barone