Armani Home
09 Maggio 2016   •   Snap Italy

Fashion design: quando la moda ti arreda casa

«Arredare con stile. Dall’unione del lusso e del made in Italy, nascono le “Home collection” firmate dalle più importanti griffe italiane di haute couture».

Numerosi brand del lusso hanno deciso di lanciare e promuovere una propria linea di arredi per tutti coloro che per la propria casa non rinunciano allo stile inconfondibile e ai tratti distintivi della loro maison di moda preferita. È possibile affidarsi completamente ad una determinato marchio e arredare l’intera abitazione oppure optare per l’acquisto di pochi prodotti, spaziando dalla biancheria, alla cucina e alla camera da letto.

Una delle prime griffe di alta moda che ha dato vita alla propria linea “Home” è stata Missoni nel 1983, in collaborazione con T&J Vestor, l’azienda tessile della famiglia fondata da Ottavio Missoni e la moglie Rosita Jelmini che produce le linee per l’arredamento. “L’idea è nata in modo spontaneo una sera a casa di mia sorella che aveva rivestito una poltrona con tessuti Missoni” ha ricordato Alberto Jelmini, fratello di Rosita e ad di T&J Vestor. Nel 1995 Missoni Home ha cominciato a produrre, oltre ai tessuti, anche diversi oggetti per l’arredamento, sempre rispettando lo stile della maison italiana.

Un altro brand che ha deciso di investire nell’arredamento è stato Fendi nel 1989, debuttando con il marchio “Fendi Casa”, lanciato da Alberto Vignatelli, AD del gruppo Luxury Living insieme alle sorelle Fendi e in partnership con Club House Italia. Comfort e qualità contraddistinguono la collezione per la casa che offre oggetti preziosi e realizzati a mano da artigiani italiani, dai cuscini ai divani, dalle cucine alla produzione di tessuti pregiati, tutto rispettando i codici stilistici di eleganza e lusso che contraddistinguono il noto marchio Made in italy.

La collezione Home firmata Versace nasce nel 1992, inizialmente con l’obiettivo di produrre tessuti per la casa e in seguito con la creazione delle prime linee di porcellana in collaborazione con l’azienda leader del settore Rosenthal. Solo due anni dopo, la collezione si è ampliata con la produzione di arredi e oggetti per la casa, dai mobili all’illuminazione, alla carta da parati, tutto decorato sempre con gli elementi simbolo della maison, come la medusa o il motivo neoclassico a greca. Nel 2000, in collaborazione con la Sunland Group è stata inaugurato “Palazzo Versace”, il primo resort situato sulle coste australiane e firmato da un marchio di alta moda.

Punto di forza della linea “Armani/Casa” è la possibilità di offrire progetti e servizi di interior design per i privati sia in ambito residenziale che nell’hotellerie, oltre alle numerose collaborazioni con aziende del settore come Dada per la realizzazione delle cucine. Lanciata nel 2000, la linea sta avendo un enorme successo tanto da contare su 56 negozi in 40 paesi diversi con “un piano di aperture che prevede il rafforzamento della presenza del marchio in particolare in Europa, Est Europa e Asia” come ha dichiarato lo stesso Giorgio Armani.

Lanciata nel 2006 con un solo prodotto, una panca disegnata dal direttore creativo Tomas Meier, nel corso degli anni la “Home Collection Overview” di Bottega Veneta si è ampliata con la produzione di numerosi complementi d’arredo caratterizzati dall’iconico motivo intrecciato della maison, arredi fatti a mano realizzati con materiali pregiati e progetti di interior design.

“Diesel Living” nata nel 2009 in collaborazione con Foscarini per le lampade, Scavolini per le cucine, Berti per i pavimenti in legno, realizza anche una collezione moderna e dal design lineare e informale in partnership con Patrizia Moroso che ha spiegato: “Abbiamo lavorato con il Diesel creative team per sviluppare un’idea interessante e alternativa di collezione che doveva rappresentare due aspetti diversi di alcune tendenze contemporanee: uno più scuro, ispirato al mondo underground con un’estetica più aggressiva ed enigmatica, e l’altro leggero, ispirato alla natura e alla solarità visiva, con delle forme morbide e accoglienti”.

Sofisticate e lussuose sono le collezioni firmate da Anna Molinari per Blumarine. Accessori, tessuti e complementi d’arredo che spaziano tra le lenzuola matrimoniali in pizzo o in raso, le trapunte con disegni jacquard, i cuscini impreziositi con cristalli Swarovski e applicazioni in eco pelliccia.
Stesso discorso per la linea di Etro che comprende cuscini, copriletto, lampade, accessori in ceramica e set per il bagno, oltre ai tessuti d’arredamento realizzati con l’iconico motivo “Paisley”.

Risale solo al 2011 la collezione “RC Home” firmata Roberto Cavalli. Lo stilista propone una gamma completa di oggetti e mobili ispirati allo stile inconfondibile del brand, stringendo numerosi accordi di licenza con imprese specializzate come La Murrina, Caleffi per i tessuti, Ceramiche Ricchetti per i pavimenti e Formia International per le lampade in vetro di Murano. Lusso sfrenato e tessuti animalier contraddistinguono lo stile del designer fiorentino.

Due anni fa, anche Trussardi, la maison guidata dal direttore creativo Gaia Trussardi, ha deciso di lanciare la sua linea di arredamento che ha riscosso subito un grande successo, come afferma Vignatelli, fondatore del Luxury Living Group: “Una collezione che rappresenta l’eleganza moderna italiana e si inserisce bene ovunque”. Una collezione elegante e minimal realizzata in collaborazione con l’architetto Carlo Colombo.

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2016, la famosa griffe italiana Dolce&Gabbana lancia un’esclusiva collezione limited edition di 100 “Frigoriferi d’arte” deluxe in collaborazione con l’azienda italiana di elettrodomestici SMEG, disponibili dal 12 aprile a Milano. Tecnologia e design siciliano uniti per dar vita a un’edizione speciale del frigorifero FAB28, il più costoso del mondo, iper tecnologico e artistico al tempo stesso. Una vera e propria opera d’arte dipinta a mano con raffigurazioni di scene medievali, templi della Magna Grecia, scene di battaglia, limoni, motivi decorativi floreali e il simbolo della Trinacria, come affermato da Domenico Dolce: “Ogni pezzo è unico, ma tutti raccontano una storia coerente con la nostra identità di marca“.

Nel mondo dell’home design, un altro nome si aggiunge alla lista delle griffe che si dedicano alla creazione di oggetti per la casa, stiamo parlando di Carlo Pignatelli, famoso per gli abiti da sposa e da cerimonia che ha deciso di lanciare la sua prima collezione di accessori per la casa che sarà disponibile dall’estate 2017, in collaborazione con Travel, l’azienda che produce biancheria per la casa. Una linea di trapunte, copriletti, lenzuola, plaid, asciugamani e accappatoi, tutto rigorosamente prodotto in Italia con una cura quasi maniacale del dettaglio, e la possibilità di personalizzare gli oggetti scelti per rendere ancor più fashion il vostro nido d’amore. “Siamo fieri di annunciare una nuova label dedicata al mondo della biancheria per la casa di alta qualità. Una linea esclusiva realizzata in partnership con Michele e Vito Maddalena di NEM, che farà da complemento alle altre collezioni e che saprà trasferire un concetto a me molto caro, come quello della sartorialità, anche all’interno delle proposte per il mondo home”, ha dichiarato Carlo Pignatelli a proposito del nuovo lancio.

Una nuova versione della poltroncina imbottita “Madame”, creata da Philippe Starck, è stata lanciata da Kartell in collaborazione con il marchio Emilio Pucci. Creata per celebrare le boutique della maison fiorentina nel mondo, seguendo il progetto “Cities of the world”, la poltrona è stata proposta in quattro stampe diverse che raffigurano Avenue Montaigne a Parigi, Piazza di Spagna a Roma, i grattaceli di New York e i quartieri di Shanghai, proprio per rappresentare i tratti tipici e distintivi delle boutique di Emilio Pucci.

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Quale migliore occasione dunque per ripensare all’illuminazione della casa al fine di darle un tocco più mannish e in linea con la qualità dell’arredamento italiano?