07 Aprile 2017   •   Verdiana Cavezzan

Alanui: il brand emozionale è Made in Italy!

«Alanui è un brand nato da poco grazie al talento di due fratelli giramondo e con la passione per l’etnochic.»

Nicolò e Carlotta Oddi sono due fratelli che amano viaggiare , con  la passione per la moda, tanta creatività e voglia di fare, a tal punto da spingerli a creare un marchio del tutto innovativo con uno stile nomade. Il nome di questo progetto “Alanui” che in hawaiano significa “grande percorso” è il risultato di un viaggio non solo intorno al mondo ma anche nella quotidianità  come ampliamento dei propri orizzonti.  Nato circa  un anno fa già si trova esposto in ottanta punti vendita: il viaggio di Alanui sembra appena iniziato  ma ha già ottime prospettive di espansione. Lo stile è del tutto etnochic, un po’ nomade come loro, non legato alle stagioni, il tutto sembra celebrare lo stile dei nativi americani.

Nicolò è un giovane imprenditore monzese appassionato di surf, è lui il commerciale del brand, mentre  Carlotta è la creativa. Mai come in questo caso possiamo dire che l’unione fa la forza perché proprio da questa collaborazione è nato il marchio Alanui rappresentato da un cardigan dalla linea morbida , oversize e in cashmere. Un solo capo in dieci varianti di colore, con bordatura sfrangiata, mood decisamente etnico. E’ il cardigan emozionale dei due fratelli, senza bottoni, chiuso da una  cintura bicolore, totalmente Made in Toscana che richiede fino a quindici ore di lavorazione. Volutamente unisex forse proprio perché Carlotta , fashion editor di Vogue Japan, seguitissima sul suo profilo Instagram, dà consigli su come poterlo indossare. Inoltre già indossato da diversi volti noti del fashion system e delle celebrità.

Ma come nasce Alanui? Tutto è partito da un dono da parte di Nicolò alla sorella Carlotta “di ritorno da un dei suoi viaggi negli Stati Uniti, Nicolò mi ha regalato un cardigan acquistato nel mercato vintage di Pasadena. Dopo qualche mese sono partita per una road trip alla Hawaii e una volta tornata  Nicolò ha notato che nelle mie foto lo indossavo praticamente sempre . Da lì è nata l’idea di questo capo che ti accompagna nella vita di tutti i giorni, sia in città sia in viaggio, senza stagione e che si carica di emozione ogni volta che lo si indossa” .

I capi per adesso si possono trovare in vendita esclusiva presso alcune boutique selezionate come da Diffi a Milano e da Gente a Roma e all’estero da Selfridges a Londra. Online su Netaporter.com in attesa del sito ufficiale di Alanui. Inoltre nella collezione autunno-inverno 2017 c’è stata l’aggiunta di un altro cardigan con cappuccio e tasche, un poncho , un maglione da pescatore. Un tocco di personalità consiste nello spruzzare una fragranza hawaiana su ogni cardigan prima della spedizione. Un’idea che ha creato un grande business nel fashion System. Noi attendiamo già le future collezioni anche perché a detta dei fratelli giramondo la futura ispirazione sarà il Giappone.

Verdiana Cavezzan