acquisti green
20 Settembre 2023   •   Snap Italy

Acquisti green: italiani sempre più attenti

«Gli italiani sono i più attivi nel fare acquisti green: due italiani su tre si dichiarano attenti alla sostenibilità.»

Ondate di calore, alluvioni, siccità prolungate e incendi sono solo alcuni dei segnali dell’intensificarsi degli impatti dei cambiamenti climatici nei nostri territori. Fortunatamente, come enunciato nella lettera ai media scritta dai 100 scienziati italiani, siamo ancora in tempo per scegliere un futuro sostenibile, adottando magari comportamenti green anche per ciò che concerne gli acquisti.

Lo scenario inquadra come, a fronte di questi eventi, la sostenibilità sia entrata di fatto, nelle scelte d’acquisto degli italiani. Due italiani su tre infatti si dichiarano attenti a questo tema. Il cibo e l’alimentazione sono il settore per il quale considera che ci siano abbastanza possibilità per fare scelte sostenibili (78%). Seguono l’acquisto dei prodotti (64%), la mobilità (54%) e il settore dell’energia domestica (51%). La loro vendita passa spesso dalla distribuzione online: l’e-commerce sta affiancando, e in alcuni settori superando, i luoghi fisici d’acquisto. Ma quali possono essere i 10 comportamenti per effettuare acquisti considerati green? Li elenca per noi Marco Lanzoni, di eLogy, piattaforma che gestisce il servizio logistico degli e-commerce.

acquisti green

  1. Preferire prodotti in materiali ecosostenibili: Promuovere l’acquisto di oggetti in questo tipo permette di ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse naturali
  2. Scegliere fornitori sostenibili: Fare attenzione se il fornitore che abitualmente si occupa della consegna utilizza troppa plastica o polistirolo non biodegradabile per avvolgere i materiali che invia
  3. Attenzione al packaging: Utilizzare imballaggi facilmente riciclabili o riutilizzabili (anche per il reso)
  4. Fornire più opzioni di consegna: Offrire molteplici opzioni rende la gestione più semplice. Si può ridurre il consumo di carburante per le consegne, effettuando il ritiro presso pick point, locker o negozi
  5. Verificare i corrieri: Controllare i corrieri che si occupano della consegna, se sono aziende attente all’ambiente o con l’attivo iniziative green
  6. Riciclare i packaging del nostro acquisto: Riciclare allunga il ciclo di vita della confezione stessa
  7. Comprare meno plastica possibile: Prediligere, ove possibile, acquisti di prodotti sfusi o ricariche, evitando l’eccesso di confezioni
  8. Controllare le opzioni di spedizione: Se possibile, fare più acquisti in un unico ordine verificando che il tutto avvenga in un’unica consegna, riducendo i costi di viaggio e trasporto
  9. Ridurre il numero di tentativi di consegna: Uno dei modi più efficaci e ovvi per limitare le emissioni di CO2 è quindi ridurre il numero di tentativi di consegna dei prodotti
  10. Limitare il numero dei resi: Ogni spedizione di reso causa un extra su trasporto ed emissioni. Acquistiamo prodotti dotati di foto e descrizioni chiare, riducendo le possibilità di sbagliare

«Se vogliamo che i comportamenti sostenibili diventino la norma, spiega Marco Lanzoni di eLogy, dobbiamo renderlo un valore aggiunto e farlo diventare una priorità. C’è molto lavoro ancora da fare per ridurre l’impatto ambientale legato agli acquisti online. Il settore deve impegnarsi a costruire un sistema di acquisto sostenibile, sfruttando ed esempio i magazzini di prossimità. Se vogliamo che i consumatori adottino comportamenti responsabili, dobbiamo essere i primi a darne l’esempio, implementando un servizio che diventi ogni giorno sempre più sostenibile».