bicicletta elettrica
20 Settembre 2023   •   Redazione

Bicicletta elettrica: come scegliere quella giusta

«Come scegliere la bici elettrica giusta per te: ecco la guida facile e completa per acquistare una bicicletta elettrica perfetta… almeno per voi!»

Pedalare è splendido: permette di muoversi in maniera ecologica, esplorare la natura e tenersi in forma. In alcuni casi però, vuoi per la conformazione del terreno (e le tante salite italiane), vuoi per la fretta, una bici “normale” ovvero a spinta muscolare, diventa una soluzione considerata troppo estrema e poco funzionale alla vita moderna. In un mondo in costante evoluzione come quello della mobilità, le e-bike stanno guadagnando sempre maggiore popolarità a ritmi vertiginosi. Che tu stia cercando un mezzo più sostenibile per spostarti in città, o un nuovo bolide per dominare i sentieri off-road, con le giuste conoscenze potrai trovare la bici elettrica giusta per te. Ma come si fa a scegliere tra così tante opzioni? Ecco una guida pratica per aiutarti nella scelta della bicicletta elettrica perfetta.

Scegli la tipologia di bicicletta elettrica più adatta alle tue necessità

Pensa con attenzione al contesto in cui utilizzerai la bici. Cerca di limitare i voli pindarici e prova a essere quanto più realista possibile. Una volta delineate le necessità, dovrai scegliere la tipologia di bicicletta a pedalata assistita più adatta alle tue corde. Le tipologie principali sono:

  • Bici elettrica pieghevole: ideale per i tragitti urbani, molto comoda per percorsi ibridi (bici+treno+autobus, ecc) e facile da portare in ufficio o a scuola.
  • Fat tire: soluzione sportiva e versatile, adatta a tanti tipi di terreno urbano ed extraurbano.
  • Mountain e-bike: nata per le avventure fuori strada e le pendenze estreme.
  • City/street e-bike: pensata per la città, con capacità di carico variabile sul cestino anteriore o nel portapacchi posteriore.
  • Cargo e-bike: per chi deve trasportare carichi pesanti (carrelli per un’attività commerciale o trasportini per bambini / animali).

Modalità di assistenza

Non tutte le bici elettriche sono uguali fra loro per tipologia e posizione del motore elettrico (e di conseguenza della batteria). Il tipo di motore, oltre che la sua potenza, determina in larga parte anche il prezzo finale della bicicletta elettrica. In estrema sintesi, puoi scegliere tra:

  • Motore sul mozzo della ruota: soluzione meno costosa e più facile da installare, spesso prevede il montaggio sulla ruota posteriore (se compatibile).
  • Mid-drive: più potente, posizionato all’interno del movimento centrale della bici, offre performance migliori a prezzi più alti.

L’erogazione dei watt del motore può arrivare tramite:

  • Assistenza intelligente alla pedalata: tramite dei sensori, rileva lo sforzo e regola la potenza alla bisogna.
  • Acceleratore al manubrio: offre controllo diretto sulla velocità, in alcuni casi in modo indipendente dallo sforzo esercitato dalle gambe del ciclista.

Sensori di cadenza o di coppia

La tecnologia introdotta nel paragrafo precedente si basa anche sul diverso tipo di sensore disponibile nel sistema tecnologico dell’ebike, fra:

  • Sensori di cadenza: misurano la frequenza con cui pedali.
  • Sensori di coppia: rilevano la forza che applichi.

Capacità e potenza della Batteria

La batteria è un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione per la scelta dell’ebike perfetta. Prima di fare qualsiasi acquisto, pensa alla distanza che prevedi di percorrere e alle occasioni che avrai a disposizione per ricaricare la tua bici.

Considera il peso

Solitamente, il peso di una e-bike varia tra 15 e 30 kg. Una e-bike più pesante potrebbe offrire più potenza o una batteria più grande ma essere meno comoda da parcheggiare o spostare lungo le scale.

bicicletta elettrica

Manutenzione e Assistenza

Tutte le e-bike richiedono manutenzione. Controlla la rete di assistenza disponibile nella tua zona per i vari brand o chiedi consiglio al tuo meccanico di fiducia.

Stabilisci un budget per la tua bicicletta elettrica

Nel mare magnum che va dalle e-bike economiche alla bicicletta elettrica di lusso, stabilisci quanto sei disposto a spendere.

Note finali

L’acquisto di una e-bike è un investimento significativo ma, con le giuste informazioni, puoi assicurarti di fare una scelta soddisfacente per gli anni a venire. Utilizza questi suggerimenti come punto di partenza nella tua ricerca e non dimenticare di divertirti in sella alla tua nuova e-bike!