accessori eleganti
16 Marzo 2019   •   Francesca D’Arienzo

Accessori eleganti: i tre più importanti e di tendenza

«Nel completo da uomo sono tre gli accessori eleganti fondamentali da scegliere con molta attenzione. Vediamo quali…»

Per l’uomo, il completo elegante o suits è il passepartout per eccellenza. La cosa più importante, però, è saper abbinargli gli accessori eleganti. Ma come scegliere l’abito ideale da uomo? Innanzitutto, è fondamentale sapere già quale stile e tipologia di abito si desidera. Una volta superato questo step, scegliere la taglia giusta è un elemento che sembra banale, ma molte volte gli uomini acquistano dei completi eleganti o troppo stretti e corti, o eccessivamente larghi. Ad esempio, il modello slim viene alle volte confuso con misure eccessivamente strette, per cui è bene misurare con attenzione l’abito.  Con un completo dal taglio e dalle proporzioni giuste si potrà ben figurare in ogni occasione, soprattutto in quelle più impegnative e formali, ma occorre saper scegliere gli accessori eleganti più appropriati.

Gemelli

Un primo accessorio che non deve mai mancare sono i gemelli. Utilizzati per chiudere le camicie con polsini doppi, fungono da elemento di congiunzione tra i due lembi. Solitamente in oro o in argento, sono molto importanti nel completare l’abito. Quindi, bisogna sceglierli eleganti e raffinati.

Cravatte e papillon

Altro accessorio che non deve mancare è la cravatta o il papillon. A seconda dell’occasione d’uso, bisogna optare per quello che fa sentire più a proprio agio. Anche la scelta di uno di questi accessori ha delle regole ben precise da seguire: innanzitutto il tessuto deve essere di qualità, così come le cuciture. Occorre abbinare il tessuto della cravatta o del papillon in base all’abito elegante. Ad esempio, indossare la cravatta di lana con tweed o con giacche invernali; mentre quella in seta per un abbigliamento elegante e raffinato. Anche la cravatta ha una sua taglia che deve essere giusta ed equilibrata. La sua lunghezza deve essere fino alla fibbia della cinta. Per ultimo, ma non per importanza la scelta del colore che deve essere armonioso con l’abito.

Scarpe

Infine, la scelta delle scarpe è molto importante. La francesina è sicuramente il modello formale in assoluto più diffuso. Il calzino, in questo caso si vede pochissimo e l’insieme risulta pulito e ricercato. Chi desidera uno stile non propriamente elegantissimo, può optare per le derby, ovvero le scarpe classiche da uomo dall’aspetto più casual con l’allacciatura aperta. Un’altra opzione è quella di indossare il classico mocassino, estremamente comodo e senza lacci.

Francesca D’Arienzo