Sanremo 2021
10 Marzo 2021   •   Raffaella Celentano

A Sanremo 2021 la musica non si ferma… e neanche la moda!

«Il Festival di Sanremo 2021 è stato un trionfo di musica ed eleganza. Ecco i migliori abiti di questa particolare edizione»

La musica non si ferma mai” è lo slogan di Sanremo 2021, il settantunesimo festival della canzone italiana che ci ha tenuti incollati alla tv dal 2 al 6 marzo. Cinque serate di grandi artisti e grandi canzoni, un enorme successo arrivato nonostante le difficoltà e le restrizioni legate all’attuale emergenza sanitaria.

Sul palco dell’Ariston si sono alternati cantanti di diverse generazioni e con stili diametralmente opposti tra loro, in un’edizione che ha dato spazio alla diversità e alla libertà. I big di quest’anno erano per lo più artisti molto amati dai più giovani e che vanno forte nelle playlist di Spotify, ma non manca qualche veterano della kermesse sanremese: in molti hanno notato che le vecchie guardie hanno cercato di “svecchiarsi” e i più giovani hanno provato a “sanremizzarsi”, e il risultato è abbastanza omogeneo. Un po’ piatto per alcuni, ma in qualche modo ha dato vita ad un festival piacevole che è riuscito nel suo intento: alleggerire l’Italia e gli italiani, per distrarli (anche se per poco) da una realtà che quest’anno è davvero difficile da affrontare. E come sempre ad accompagnare gli artisti e gli ospiti di Sanremo 2021 ci sono stati (anche) abiti mozzafiato che hanno fatto girare la testa al pubblico. Dai classici smoking agli incantevoli abiti da sera, passando per costumi particolari e irriverenti. Anche quest’anno la moda ha fatto la sua parte al teatro Ariston, con i brand italiani a farla da padrone. Vediamo insieme quali sono stati gli abiti più belli di questo strano ma ben riuscito settantunesimo festival della canzone italiana…

Laura Pausini in Valentino

Pochi giorni dopo la sua incredibile vittoria ai Golden Globes 2021, Laura Pausini torna sul palco che nel 1993 l’ha lanciata nel mondo della musica e lo fa in grande stile. Per la sua partecipazione a Sanremo 2021, ha scelto una meravigliosa creazione di Pierpaolo Piccioli con pantaloni neri e top a collo alto in pizzo ricamato, abbinati ad un incredibile mantello scintillante di strass e paillettes. A completare il look guanti neri e i tacchi Rockstud Alcove della nuova collezione di Valentino.

Francesca Michielin in Miu Miu

Alla prima serata del Festival di Sanremo 2021 Francesca Michielin sfoggia un look da urlo. Capelli corti (ha poi dichiarato di averli tagliati per donarli) e un belissimo outfit firmato Miu Miu: pantaloni neri da smoking e un top di tulle interamente decorato con cristalli. Un completo dal sapore rock ma dall’animo elegante, in pieno stile sanremese.

sanremo 2021 sanremo 2021

Ermal Meta in Dolce&Gabbana

Ermal Meta torna al Teatro Ariston e lo illumina con la sua voce e la sua eleganzaNel corso delle serate ha indossato completi firmati Dolce&Gabbana dalla silhouette pulita ma  con uno stile sontuoso. Lo stylist Fabio Mercurio ha dichiarato: «Ci siamo ispirati a un uomo rock ma romantico allo stesso tempo, che strizza l’occhio agli anni ’70».

Emma Marrone in Gucci

Tra gli ospiti della terza serata del festival anche Emma Marrone, che si è esibita con Achille Lauro avvolta in un total look Gucci realizzato appositamente per la serata da Alessandro Michele. L’abito argentato dal taglio dritto aveva un profondo scollo a V con drappeggio sul davanti: a renderlo speciale i ricami di perline argentate e cristalli e un top in tulle nude con paillettes, il tutto completato da sandali platform in pelle color argento. Una Penelope super elegante, e super tosta!

sanremo 2021 sanremo 2021

Fedez in Versace a Sanremo 2021

Fedez e il suo Sanremo 2021 in grande stile. Dopo aver scatenato la curiosità dei social con una foto della sua camicia (creata ad hoc da Donatella Versace) con delle lettere stampate sul retro, il cantante ha indossato outfit del brand italiano per tutte le sue esibizioni. Tra completi neri e dettagli multicolor, stampe barocche e linee innovative, Fedez ha riscritto le regole del completo da uomo.

Vittoria Ceretti in Versace

Emozionatissima e bellissima, la top model italiana che tutto il mondo ci invidia ha co-condotto la terza serata del Festival di Sanremo 2021. Tre gli outfit che ha indossato, tra cui un abito monospalla Atelier Versace interamente ricamato con intarsi di georgette, chiffon e tulle. L’abito era impreziosito da cristalli Swarovski che ne sottolineavano le linee, ispirate alle venature delle ali di farfalla che scivolavano in modo asimmetrico sulla sua lunghezza.

RDL in Valentino porta l’haute couture a Sanremo 2021

L’alta moda italiana protagonista dell’ultima serata del Festival con Veronica Lucchesi, cantante de La Rappresentante di Lista, che ha indossato un’incredibile creazione di Pierpaolo Piccioli. Si tratta di una creazione in tulle taffeta della collezione Of Grace And Light abbinata ai super tacchi della nuova collezione Code Temporal. Accanto a lei Dario Francesco Mangiaracina con un completo couture bianco e stivali platform dorati.

Sanremo 2021 Sanremo 2021

Noemi in Dolce&Gabbana

Tra i top di Sanremo 2021 non poteva mancare la meravigliosa Noemi, che ha incantato il pubblico non solo con la sua canzone Glicine, ma anche con i suoi outfit firmati Dolce&Gabbana. Per la prima serata Noemi ha scelto un abito d’archivio in tulle completamente ricoperto di Swarovski,, realizzato e ricamato a mano. Per la terza serata, invece, il look è decisamente più sporty e mette in risalto la silhouette: pantaloni palazzo e crop top in total black. Semplice ma d’effetto.

Elodie in Versace

Ma arriviamo ad una delle protagoniste indiscusse di questo Festival di Sanremo. Elodie è stata ospite e co-conduttrice della prima serata, e ha conquistato il pubblico con le sue performance e la sua eleganza. Tra gli abiti che ha scelto, degno di nota è il lungo abito rosso firmato Versace realizzato in crystal mesh, cioè una maglia di metallo con sopra cristalli, con un vertiginoso spacco e un super sensuale incrocio sulla schiena. La stylist ha raccontato che le sarte di Versace l’hanno tagliato a vivo su di lei, per renderlo perfettamente calzante.

Achille Lauro incanta Sanremo 2021 con le creazioni Gucci

Il cantante romano è tornato sul palco dell’Ariston, ma questa volta in qualità di ospite, e ha presentato cinque quadri, cinque esibizioni diverse, ognuna con un proprio tema, un proprio significato.

«Cinque generi musicali raccontati attraverso cinque canzoni e cinque performance. Il mio sarà un viaggio nei generi musicali, i quadri ne saranno i contenitori. Generi che hanno definito e influenzato non solo la mia sensibilità di artista ma anche la percezione che la gente aveva di sé e del mondo. Ogni genere rappresenta un’epoca, un modo di vivere e di pensare: un momento di rottura e di cambiamento
Achille Lauro

Ovviamente, anche in questa occasione Achille Lauro è vestito Gucci, di cui ormai è uno dei volti principali e più amati. Tutti i look sono studiati nei minimi particolari, ma quello che più di tutti ha avuto un forte impatto sul pubblico è stato sicuramente il quarto. Vestito di bianco, con una bandiera dell’Italia tra le mani, Achille Lauro è sceso dalle scale dell’Ariston celebrando le unioni civili. Accanto a lui il suo chitarrista Boss Doms, anche lui in total white e con un velo da sposa. E poi Contro l’omologazione del “si è sempre fatto così” il bacio tra i due: un bacio che tutti aspettavamo e che sta diventando quasi un rito delle loro esibizioni. Un esplosivo segnale di libertà che, ci auguriamo, diventerà sempre di più la normalità.

Raffaella Celentano