Abiti di Sanremo 2022
16 Febbraio 2022   •   Raffaella Celentano

Abiti di Sanremo 2022: ecco i migliori look Made in Italy

Il Festival di Sanremo 2022 è stato un inno all’amore e alla libertà, anche con i look che hanno sfilato sul palco dell’Ariston. Vediamo insieme gli abiti di Sanremo 2022 che entreranno nella storia…

Il Festival dei record, come lo hanno definito in molti, è terminato la notte di sabato 5 febbraio e ha riportato l’Italia alla normalità, anche se solo per una settimana. Tra ascolti da capogiro, make-up da sogno e canzoni indimenticabili, anche gli abiti di Sanremo 2022 hanno avuto un ruolo importante per (ri)definire uno degli eventi più tradizionali d’Italia, che quest’anno si è riscoperto inaspettatamente all’avanguardia.

Le canzoni parlano di amore universale, di speranza e rivincita personale. Sanremo è, per la prima volta, lo specchio di un’Italia nuova e più aperta all’accettazione. E la moda punta sul coefficiente emotivo più che sulla spettacolarizzazione: gli abiti sono belli e innovativi, fanno parlare ma non discutere, e soprattutto sono portavoce di un messaggio di libertà. Vediamo insieme quali sono stati i migliori look (made in Italy, of course!) di questa 72^ edizione del Festival più amato e chiacchierato d’Italia…

Ditonellapiaga in Philosophy by Lorenzo Serafini

Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, ha inaugurato il suo Festival di Sanremo 2022 con un meraviglioso tailleur bianco, con pantaloni palazzo e giacca oversize monopetto decorata con un maxi fiore rosso sul bavero e abbinato ad un crop top nero.

Mahmood in Prada

Passiamo ad uno dei vincitori di Sanremo 2022. Mahmood, al secolo Alessandro Mahmoud, è stato uno dei protagonisti di stile del Festival con le sue camicie e giacche oversize, abbinate indistintamente a pantaloni, bermuda e gonne. Per la prima esibizione ha scelto una giacca in gessato blu e una casacca in popeline bianco con logo triangolo, su pantaloni color antracite in light mohair che volutamente lasciano intravedere degli shorts in maglia jacquard color senape.

Achille Lauro in Gucci

Edizione un po’ sottotono per Achille Lauro, che ci aveva abituati ad outfit teatrali e irriverenti. Quest’anno ha puntato su pantaloni in pelle, piedi scalzi e petto nudo o semi-coperto da camicie trasparenti. La serata cover ha visto l’arrivo del look total white, mentre per la finale di sabato 5 febbraio è arrivato avvolto in un completo rosa firmato Gucci: pantaloni, panciotto e giacca con revers a lancia e camicia bianca, come un vero dandy d’altri tempi. Una rosa rossa appuntata sulla giacca e un bicchiere nella mano destra completavano il look.

Abiti di Sanremo 2022 Abiti di Sanremo 2022

Moschino per La Rappresentante di Lista tra gli abiti più belli di Sanremo 2022

Il duo siciliano si è guadagnato un posto d’onore tra i protagonisti di Sanremo 2022 non solo per la canzone “Ciao Ciao”, che in poco tempo è diventata a dir poco virale, ma anche per i loro outfit firmati Moschino e Jeremy Scott. Tra smoking e abiti presi in prestito dall’archivio del brand, il duo siciliano ha incantato tutti con abiti irriverenti e scenografici. Per la serata cover Veronica Lucchesi ha scelto un mini-dress stile biker argentato con un paio di (altissimi) stivali abbinati. Dario Mangiarancina, invece, ha indossato un completo bermuda e giacca biker in pelle nera.

Elisa in Valentino

La seconda classificata del Festival di Sanremo ha incantato tutti con i suoi outfit total white firmati dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli. Tessuti leggeri e volumi importanti per quattro outfit sognanti e forti allo stesso tempo. Per la prima serata, Elisa ha indossato un abito bianco avorio a spalle scoperte con una profonda scollatura sulla schiena. Il tutto abbinato a scarpe e gioielli Valentino.

Abiti di Sanremo 2022 Abiti di Sanremo 2022 Abiti di Sanremo 2022

Ana Mena in Armani

Per il suo esordio sul palco dell’Ariston, la cantante spagnola ha scelto le creazioni di Giorgio Armani. Abiti e gonne mini insieme a stivali cuissardes dai tacchi vertiginosi per le prime tre esibizioni, e poi un meraviglioso abito lungo per la finalissima di sabato sera. L’abito rosso di Armani aveva un raffinato scollo all’americana ed era interamente ricoperto di paillettes: un perfetto mix tra glamour ed eleganza, in perfetto stile Sanremo.

Tra gli abiti più belli di Sanremo 2022 c’è Valentino per Blanco

La rivelazione di questo Festival è sicuramente lui, Blanco. Classe 2003, è stato da poco catapultato nell’Olimpo dei cantanti più amati d’Italia con il suo stile e la sua allegria contagiosa. Per la sua primissima partecipazione al Festival di Sanremo, è stato vestito da Valentino: outfit monocromi, pizzi e trasparenze sono stati gli ingredienti dei suoi outfit dal sapore fluido ed elegante, innovativo senza forzature e senza eccessi, una perfetta immagine della nuova generazione che desidera la libertà anche (o forse soprattutto) nell’abbigliamento. Vediamo più da vicino il look della serata finale: total white con pantaloni morbidi e una camicia di tulle con ricami floreali.

Abiti di Sanremo 2022 Abiti di Sanremo 2022 Abiti di Sanremo 2022

Noemi in Alberta Ferretti

È ormai una veterana del Festival e anche quest’anno ci ha incantati con la sua voce e con i suoi meravigliosi abiti di Sanremo 2022. Vestita sempre da Alberta Ferretti, Noemi ha sfoggiato quattro look da sogno: eleganti ma mai banali, con un pizzico di sensualità che non guasta mai. Dal rosa pallido al total black, dal fuchsia fino alle paillettes argentate, scegliere l’outfit migliore sembra quasi impossibile. Forse possiamo provarci? Supera (di poco) gli altri look l’abito fuchsia scelto per la terza serata del Festival: il drappeggio cadeva alla perfezione, lo scollo all’americana, pulito e raffinato, bilanciava il lungo strascico super drammatico. In una parola: perfetto!

Raffaella Celentano