Abbigliamento professionale
26 Ottobre 2022   •   Snap Italy

Abbigliamento Professionale: quale scegliere?

«Abbigliamento Alberghiero e da Cuoco: alcuni consigli per scegliere l’abbigliamento professionale migliore, raffinato e di qualità!»

Il ristorante, l’hotel o l’azienda che forniscono le divise al personale garantiscono un abbigliamento professionale, funzionale e pratico, adeguato all’ambiente lavorativo. Ma, soprattutto, la struttura veicola un messaggio di professionalità che influenza in modo positivo il giudizio dell’utente. A seconda delle diverse funzioni dei dipendenti, le divise potranno essere più o meno formali ed eleganti e, oltre ad assicurare un ineccepibile comfort, daranno una immagine di rigore, di ordine e di piacevole coordinamento. Per raggiungere questo traguardo è indispensabile affidarsi a fornitori altamente specializzati nelle forniture alberghiere.

Abbigliamento da Cuoco: comodità e comfort

Buona vestibilità e tanta comodità con le divise studiate per il cuoco che, tra pentole e fornelli, allestisce piatti gourmet e coordina le attività dei collaboratori. Si tratta di scegliere giacche, pantaloni e grembiuli dallo stile unico che assicurino comfort e traspirazione a chi li dovrà indossare. I cappelli da cuoco sono il simbolo maggiormente riconoscibile di questa figura che, per motivi igienici, deve indossarli durante tutta la giornata. Le lunghe ore con il cappello in testa devono trascorrere senza la costrizione di un accessorio scomodo ma con un copricapo confortevole e realizzato con ottimi filati. Che si tratti di un’alta e classica toque blance inamidata o di un capello altrettanto iconico ma più basso, questo accessorio consente di riconoscere questa indispensabile figura al primo sguardo.

Lavabile e leggero, il cappello da cuoco può essere realizzato in tinta unita o impreziosito da simpatiche fantasie. Un aspetto non trascurabile è quello che riguarda la circonferenza che essendo regolabile può essere facilmente adattata alla testa assicurando così il massimo comfort. Creato per motivi igienici e obbligatorio per legge, il cappello da cuoco impedisce ai capelli e al sudore di contaminare gli alimenti. Questi copricapi permettono inoltre una buona aerazione, grazie alla qualità dei tessuti e al design a sbuffo che rendono minima la sudorazione. I filati di cotone che compongono questo indispensabile accessorio resistono ai lavaggi così come i colori che rimangono inalterati.

Abbigliamento Alberghiero: design e qualità

L’abbigliamento alberghiero rivela al cliente molte cose sull’Hotel, su chi lo gestisce e sul personale stesso. Se la cura della persona che si rapporta con gli utenti è fondamentale, altrettanto importanti sono il design della divisa e la qualità dei materiali, in particolare se si tratta di alberghi di lusso. La libertà dei movimenti, la morbidezza dei tessuti e la stiratura che si mantiene con il passare delle ore sono le caratteristiche del migliore abbigliamento professionale. Su siti specializzati si trova un ampio assortimento di maglieria: modelli unisex con lo scollo a V che rendono eleganti sia Lei che Lui. Altrettanto eleganti i gilet in poliestere, resistenti e antipiega, che presentano i bottoni in tinta e le taschine laterali a filetto; leggermente sfiancati, sono lunghi fino alla vita.

Per uno stile elegante si possono scegliere le giacche da uomo, in fresco lana, a tre bottoni, e foderate. Capi classici, ricercati e professionali, a cui si aggiungono le resistenti giacche gessate in poliestere. Non mancano quelle in misto lana con i bordi profilati, realizzate in Italia, capi irrinunciabili nel settore alberghiero. Gli appassionati dello stile classico non possono non considerare poi il raffinato doppiopetto con il collo a lancia e l’altrettanto ricercata e professionale giacca coreana con le trecce. Per Lei si può optare per le giacche in fresco lana foderate, con bottoni ricoperti in tessuto e collo con revers, prodotte con filati di eccellente qualità oppure per le giacche sfoderate ornate con eleganti profilature, e i raffinati Spencer anti piega.

Abbigliamento professionale

Vasta anche la scelta di grembiuli corti e lunghi, eventualmente con pettorina, da scegliere in base alle esigenze: accessoriati con una o più tasche sono realizzati in cotone denim. Una confortevole chiusura con lacci posteriori e bottoni a pressione all’altezza del collo caratterizza, invece, il funzionale grembiule da barman con pettorina. Fra le moltissime possibilità di abbigliamento professionale, l’importante è sapere scegliere uno stile univoco e coerente, che trasmetta fiducia e professionalità al cliente.

Lo sai come avviene l’assegnazione delle stelle degli Hotel? Scoprilo qui!