abbigliamento contro il freddo
06 Dicembre 2019   •   Raffaella Celentano

Abbigliamento contro il freddo: comode ed eleganti anche in inverno

«Winter is coming, come direbbero gli appassionati de Il Trono di Spade, e quindi non possiamo farci trovare impreparate! Ecco qualche consiglio utile sui capi di abbigliamento contro il freddo»

La stagione più fredda dell’anno è ormai alle porte e, come ogni anno, si ripresenta il dilemma su cosa indossare per ripararci dal freddo senza dimenticare il nostro lato glam. C’è chi sostiene che l’abbigliamento contro il freddo debba essere comodo e che, per questo motivo, non possa essere anche elegante. Niente di più sbagliato! E ce lo dimostrano i nostri fashion brand preferiti che hanno pensato a dei capi d’abbigliamento perfetto per ripararci dal freddo di questo inverno, ma che sono anche estremamente eleganti e alla moda.

Il nostro consiglio per voi, ovviamente, è quello di scegliere capi confortevoli e coprenti, che rispecchino il vostro stile. Con l’arrivo delle giornate fredde e piovose sentirsi comode e a proprio agio è importantissimo (più del solito). Inoltre, scegliete gli outfit in base alle occasioni: se sapete che dovrete camminare molto e stare molto tempo all’aperto puntate su capispalla caldi e impermeabili (quest’anno il piumino va per la maggiore), se invece sapete già che vi fermerete in un posto chiuso (che sia un locale, l’ufficio o la casa di qualche amico) puntate sul classico “stile a cipolla” e indossate vari strati che poi potrete togliere all’occorrenza. E ora scopriamo quali sono i capi must d’abbigliamento contro il freddo per questo inverno.

Sotto il vestito…

abbigliamento contro il freddo

Partiamo dalle basi… Scegliere l’intimo giusto è sempre importante, ma in inverno dobbiamo ricordarci di coniugare comodità, pesantezza dei tessuti e (ultime ma non per importanza) le tendenze moda. Con il basic è praticamente impossibile sbagliare, e ce lo dimostra la collezione Thermal pensata da Tezenis. Maglie, pantaloni e leggings termici che ci terranno al caldo senza ingombrare. Sono la soluzione perfetta per non rinunciare ai propri outfit preferiti e, al tempo stesso, restare al caldo. Se, poi, non potete fare a meno delle gonne anche in inverno, Calzedonia ha pensato a una collezione di collant, leggings e calzini in cachemire, per essere sempre al massimo dell’eleganza.

A tutto cachemire

E parlando di cachemire, non potrete davvero farne a meno! Brand e stilisti di tutto il mondo hanno presentato maglioni e sciarpe realizzati usando questa preziosissima fibra tessile, sinonimo di stile ed eleganza, ma anche perfetta per i capi d’abbigliamento contro il freddo. Questo tipo di lana, infatti, ha la capacità di termoregolare il corpo umano ed è morbidissima al tatto. Alberta Ferretti propone un raffinatissimo total white, seguita da OVS che propone anche delle calde sciarpe check declinate in varie colorazioni.

Abbigliamento contro il freddo? Ecco i cappotti!

abbigliamento contro il freddo abbigliamento contro il freddo

L’inverno è la stagione ideale per sfoggiare i nostri capispalla preferiti. Cappotti, piumini e cappe sono i capi d’abbigliamento contro il freddo più desiderati per la stagione fredda. Possiamo sceglierli in colori basici, come il nero, il bianco o il grigio, e accostarli a qualsiasi tipo di otufit. Oppure possiamo scegliere di osare con il colore e rendere i nostri cappotti protagonisti indiscussi dei nostri look. Se Armani propone un classico ed elegante cappotto nero completo di cappuccio con pelliccia, Alberta Ferretti resta fedele al total white. Loro Piana risponde con una elegante cappa rosa confetto, mentre Alcott riprende lo stile del teddy coat ma lo propone in una tonalità senape molto interessante. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, vi basterà dare un’occhiata in giro per trovare il capo adatto alle vostre esigenze.

Raffaella Celentano