cosa vedere a san marino
03 Agosto 2018   •   Carolina Attanasio

Cosa vedere a San Marino, la più antica repubblica al mondo

«In cerca di cose da vedere a San Marino? Ci trovate pronti come sempre. Andare in uno stato estero non vi sarà mai sembrato tanto simile a restare in Italia»

Repubblica in una repubblica, San Marino è la matrioska d’Italia. Incastonata tra le Marche e l’Emilia Romagna se ne sta questa meravigliosa capitale dell’indipendenza, poco più di 60 km quadrati e 33mila abitanti, lo Stato meno popoloso tra quelli facenti parte del Consiglio d’Europa e delle Nazioni. Se vi state iniziando a chiedere cosa vedere a San Marino, innanzitutto tenete a mente che è stata inserita nella lista dei beni Patrimonio UNESCO come “testimonianza della continuità di una Repubblica libera fin dall’XII secolo”. Del resto San Marino è un autentico gioiello – italiano e straniero allo stesso tempo – testimone di una storia unica, che ha preservato inalterata nel corso dei secoli.

Di cose da vedere a San Marino, avrete capito, ce n’è. Seguendo la leggenda, la repubblica venne fondata nel 301 d.c. da Marino, un tagliapietre di origine dalmata, fuggito dalle persecuzioni ai cristiani, che sul monte Titano fondò una piccola comunità cristiana, che prosperando è andata a costituire l’attuale repubblica. Nelle sue parole dal letto di morte sta tutta l’essenza di San Marino: «Reliquo cos libero ab utroque nomine», che vuol dire «Vi lascio liberi da entrambi gli uomini», un velato riferimento ai due poteri forti dell’epoca, il Papa e l’Imperatore. Da sempre, San Marino è riuscita a mantenere intatta la sua indipendenza, diventando un posto fuori dal tempo dove atmosfera e tesori d’arte vi fanno provare la sensazione che il tempo si sia davvero fermato. Divisa in 9 Castelli, San Marino, Borgo Maggiore, Faetano, Fiorentino, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Montegiardino e Domagnano, la Repubblica più antica del mondo è pronta ad accogliervi col suo scrigno di meraviglie.

Cosa vedere a San Marino: luoghi d’interesse

Con la funivia potete spostarvi da Borgo Maggiore, dove trovate parcheggio, su per 166 metri, con un panorama mozzafiato sul mare. Superata la dogana, autospeditevi al Duomo: dedicato, ovviamente, a San Marino, è stato realizzato nel 1838, tempi relativamente recenti. Salta subito all’occhio la grandezza della facciata, in relazione alla piccolezza della piazza e degli edifici circostanti. Al suo interno sono conservate le reliquie del Santo. Nella vicina chiesa di San Pietro, si racconta che nelle nicchie dove riposavano in precedenza sia San Marino che San Leo vi siano rocce dai poteri curativi. Tra le cose da vedere a San Marino, Piazza della Libertà, probabilmente l’icona di San Marino, è famosa per il suo Palazzo Pubblico, centro politico della Repubblica. Qui, ogni 30 minuti, avviene il cambio della guardia. Tre Musei da non perdere, tra le cose da fare a San Marino: il Museo di Stato, che contiene oltre 5000 pezzi storici legati a doppio nodo alla Repubblica, il Museo della Tortura, dal cui nome capite bene che andrete incontro a oltre 100 strumenti originali per la somministrazione del dolore e, infine, il Museo delle Cere, dove incontrare le riproduzioni di molti personaggi che hanno fatto la storia del posto.

Cosa vedere a San Marino: le botteghe e lo shopping

Da sempre patria di affamati di shopping estremo, San Marino, lo sapete, è famosa per la spesa a buon mercato, orfana di certe tassazioni che rendono più cari i prodotti. L’affare è sempre dietro l’angolo, grazie al regime fiscale agevolato. Nelle botteghe degli artigiani, stupende, e nei negozi si può trovare di tutto, a prezzi convenienti. Gioielli, apparecchi elettronici, armi in libera vendita vanno per a ruba. Non fermatevi solo a questo, vi prego: San Marino ha una grandissima tradizione legata alle ceramiche, ai pizzi, al legno, al vetro e al ferro, che non possono mancare nello vostro shopping compulsivo. Famosa è la tradizione delle balestre, millenaria e celebrata anche dall’annuale palio. Se proprio non vi volete regolare, ricordatevi che San Marino può emettere moneta, e lo fa eccome: è l’unico Stato europeo che può coniare monete d’oro che hanno valore legale, gli scudi. Più medioevo di così si muore, però sareste tra i pochi a possedere conio fatto d’oro nel XXI secolo.

Cosa vedere a San Marino: sapori e cucina tipica

È vero, è una Repubblica indipendente, ma a San Marino si parla italiano, e italiano si mangia in fin dei conti. Terra di confine tra Emilia e Marche, San Marino prende spunto da entrambi i suoi confini per deliziare i vostri palati. E allora via di strozzapreti, ravioli e cappelletti, seguiti da salumi, formaggi e carni, come nella migliore tradizione di un rinascimento che non ha mai abbandonato queste terre. Troverete anche dell’ottimo olio d’oliva, qui prodotto dalla notte dei tempi, e buonissimo miele. La piada vive e lotta insieme a noi anche a San Marino, innaffiatela con i vini del Consorzio dei Vini Tipici: segnatevi questi nomi, Biancale, Roncale, Tessano, Brugneto. A Titano e i Tre Monti è dedicata una torta, tra i dolci tipici insieme alle ciambelle.

Carolina Attanasio