17 Marzo 2015   •   Andrea Fabiani

1000 Italy l’innovazione del turismo incoming

«Reinventare il turismo in Italia grazie all’innovazione tecnologica»

1000 Italy è una startup italiana dedicata al turismo incoming, nata nel febbraio 2014 dall’idea di due giovani Karin Venneri e Marcello Stani.
Il progetto intende promuovere l’Italia dal basso, grazie ad una community di appassionati del nostro Paese disseminati in tutto lo stivale. La logica della piattaforma è quella di proporre l’Italia migliore, normalmente esclusa dai circuiti del turismo più comune.
L’arte, la cultura, gli eventi e i territori sono al centro del progetto innovativo di 1000 Italy che li promuoverà nella loro dimensione più tradizionale o in quella più inaspettata e contemporanea.

Fulvio Di Giangiacomo, Marketing & Communication Specialist ci racconta il progetto di 1000 Italy

Come nasce il progetto 1000 Italy?
L’idea alla base del progetto nasce da un’intuizione molto semplice ma basilare. Quando si viaggia in una città che non si conosce solitamente si cerca il consiglio di un amico che è lì in pianta stabile, perché sapere con sicurezza come vive uno del posto, dove mangia, dove fa shopping e cosa fa nel tempo libero dà la garanzia di un contenuto di qualità lontano dalle speculazioni turistiche, garantendo un’esperienza di viaggio in ottica local perché fa scoprire nuovi posti con gli occhi di chi quei posti li vive quotidianamente.

Quali sono le funzionalità dell’app?
1000 Italy è il vostro amico fidato sul posto, in tutta Italia. Con i servizi di geolocalizzazione mostra all’utente i punti di interesse a lui più vicini organizzati in quattro differenti categorie-bussola. Si può scegliere come vivere lo spirito della città decidendo cosa fare la sera o scegliendo l’evento migliore offerto dalla città; cosa mangiare di tradizionale e dove farlo per assaggiare le qualità locali; cosa visitare di davvero caratteristico o quale prodotto tipico acquistare. Una categoria ad hoc sono i punti di cambio-valuta, infatti, soprattutto per chi viaggia da paesi extra-EU, sapere dove cambiare la moneta locale e usufruire di servizi corollari è un valore aggiunto notevole nell’esperienza di viaggio, per questo nell’app troverà mappate le 83 Agenzie di Forexchange, corporate partner del progetto.

Quali novità porta 1000 Italy nel settore del turismo?
La vera novità del progetto risiede nella certificazione dei contenuti proposti. Grazie ad un innovativo processo di accredito e validazione, gli Italy Lovers desiderosi di promuovere le eccellenze sparse sul territorio, grazie alla funzione Ambassador, possono caricare contenuti direttamente dall’app, suggerendo al turista le vere chicche del posto che in primis loro stessi amano e vivono. Per rispettare un livello medio-alto di qualità dei contenuti, lo sforzo redazionale controlla le raccomandazioni  in base a criteri di eccellenza, tipicità e trasparenza di servizio, ma è la logica community-based che ha l’ultima parola in merito perché saranno gli Ambassador del luogo a definirne l’effettiva approvazione o meno. Una logica di gamification premia i profili più attivi che, al netto dei regali, vedranno i posti migliori della loro zona proposti al turista che viaggia alla scoperta del vero Bel Paese.

Quali sono i vantaggi per gli utenti?
Oltre ad informazioni chiave sui posti che visita, l’utente che viaggia con 1000 Italy avrà la possibilità di prenotare esperienze one-day direttamente con l’app, oltre che accedere ad un portafoglio di sconti per vivere il meglio dell’Italia al prezzo più conveniente. Inoltre, per facilitare ancor di più l’esperienza di viaggio, in particolare per gli stranieri, con la modalità offline l’utente può navigare l’app senza Connessione Internet, evitandosi onerosi costi di Roaming.

Come avete finanziato la vostra idea?
Al momento siamo in piena campagna di secondo foundraising, cerchiamo investitori che sposino la nostra idea di progetto perché al momento siamo in forte espansione per poter sostenere il confronto con un appuntamento cruciale come è quello con l’EXPO2015 di Milano. Fino ad oggi, 1000 Italy ha ricevuto il primo importante investimento da parte di Maccorp Spa, The Media Company Srl e Business Angels privati: sono stati e sono per noi corporate partners di vitale importanza per noi perché condividono costantemente un know how prezioso che solo chi ha alle spalle un’esperienza di business pluriennale può avere.

Com’è composto il vostro team?
Il team attualmente è composto da 7 profili. Karin Venneri è la CEO e Founder e si occupa del business developing  ed è il cuore strategico ed operativo perché schedula e organizza le attività degli altri; Marcello Stani è CTO e Founder, con la sua esperienza nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative web-oriented, cura nel dettaglio la progettazione tecnica di 1000 Italy oltre che coordinare il lavoro dei due programmatori, Francesco per iOS e Domenico per Android. A questi professionisti si affiancano Fulvio in qualità di Marketing & Communication Specialist, Paul come Graphic & Video Designer, Dante che è il nostro Cultural Editor, Valerio come Ambassador PR cura la Community e i rapporti commerciali, mentre Diana è arrivata recentemente per prendere in mano il cuore Content di questo progetto.

Qual è l’identikit di un Italy Lover?
L’identikit del perfetto Italy Lover è sicuramente un utente digital e appassionato dell’Italia: ama scoprire posti autentici legati alla tradizione storica e culturale dell’Italia, è un viaggiatore curioso e social, perché condivide con gli altri la passione per la scoperta, la tradizione e il divertimento. L’orgoglio per ciò che di buono c’è nel Bel Paese è un leit motiv positivo che amiamo sottolineare.

Cos’è un Ambassador 1000 Italy?
L’Ambassador è sicuramente un Italy Lover, ma con qualcosa in più: la svolta digital e social sposa il suo desiderio di promozione delle eccellenze territoriali. È il portavoce dell’eccellenza in Italia perché conosce l’Italia meglio di chiunque altro.

Cos’è e come funziona la 1000 Italy Card?
La 1000 Italy Card è uno prodotto che abbiamo pensato principalmente per gli utenti stranieri: in un’unica card abbiamo raccolto i servizi ad alto valore aggiunto del progetto, come l’accesso alla piattaforma sconti e la possibilità di navigare l’App anche senza connessione Internet.

In Italia c’è veramente spazio per iniziative che promuovono il territorio e le eccellenze?
Sono numerose le criticità che deve affrontare una startup che lavora nel mondo del Turismo, in Italia. Punto primo: chiamarsi startup. Presentarsi ad altri soggetti di Impresa con il cappello di startup, in Italia, spesso sembra essere sinonimo di poca solidità, dilettantismo ed assenza di struttura. In secondo luogo, la costruzione di un team è un fattore discriminante, perché particolarmente di successo: trovare professionalità, motivazione, proattività e capacità di lavorare in team in condizioni di stress e pressione, è tra le prime criticità da risolvere. Il terzo elemento di difficoltà è di natura finanziaria perché qualsiasi business in avviamento ha necessità di un periodo minimo di test del mercato, spazio di virata strategica e tempo per dare solidità al proprio posizionamento di mercato.

 L’app è utilizzata sia dagli Italiani che dai turisti?
La vera potenza di questo progetto risiede nel fatto che in un’unica App si trovano i migliori contenuti disponibili ai turisti che viaggiano per l’Italia, italiani o stranieri che siano. E sono gli italiani stessi che promuovono attivamente il proprio territorio agli occhi di chiunque viaggi per scoprirlo.

Che progetti avete per il futuro?
Pochi ma chiarissimi. Vogliamo diventare il primo content provider di servizi turistici dedicati al turismo incoming in Italia. E nel mentre ci divertiamo, sogniamo e costruiamo e proviamo piani e  progetti seri, ambiziosi, coinvolgenti.

Andrea Fabiani