Ceramiche Refin:
25 Maggio 2023   •   Redazione

Ceramiche Refin: tutte le eleganti collezioni di grès porcellanato

«Dalle lastre effetto legno alle piastrelle grandi formati, Ceramiche Refin offre eleganti collezioni di grès porcellanato.»

Un impegno nell’ambito di innovazione tecnologica e ricerca estetica, unito ad una filosofia eco-friendly e una produzione 100% Made in Italy. Sono questi i valori che guidano Ceramiche Refin, realtà italiana che propone collezioni di gres porcellanato, prendendo spunto da molteplici materiali naturali. Si tratta di articoli eleganti e raffinati, che rispondono alle necessità del mondo del progetto e dei contesti residenziali privati.

Le soluzioni che s’incontrano nell’offerta della realtà italiana sono numerose. Una delle più apprezzate dal pubblico è Orobica. Interpreta la celebre pietra estratta nella località di Gré alle pendici del Monte Clemo, sulla sponda nord-occidentale del lago d’Iseo. Il materiale è caratterizzato dalla presenza di sassi di varie dimensioni, distribuiti in modo irregolare. La proposta mantiene il tipico effetto mosso, enfatizzato attraverso una decisa alternanza di elementi. Sono stati poi aggiunti ciottoli di sfumature più calde, che contribuiscono a rendere la superficie variegata e dinamica.

Ancor più raffinata e senza tempo è Canal Grande, la linea che ricrea la stessa profondità e il particolare effetto di tridimensionalità dei rivestimenti in mogano delle imbarcazioni veneziane, risultato di un percorso di ricerca e zelante osservazione nello storico Cantiere Serenella.

Vincitrice della settima edizione degli Archiproducts Design Awards (ADA) nella categoria “Finishes”, è stata anche protagonista di Tales of Canal Grande, allestimento ideato appositamente per la Milano Design Week 2023 in collaborazione con Pieces of Venice, Benefit Company nata dall’amore per la città di Venezia.

Sublime, invece, è un grès porcellanato effetto pietra che s’ispira ai paesaggi della Borgogna. Riprende una rarissima tipologia di pietra locale di origine calcarea ad oggi introvabile, le cui cave di estrazione sono esaurite. La superficie è ricoperta da alonature e piccoli dettagli, ma si mantiene equilibrata. Il fondo, compatto e uniforme, è attraversato da venature delicatamente contrastate.

Ceramiche Refin:

Più particolare, ma sempre caratterizzata da un fascino unico è Feel, collezione che evolve il tradizionale concetto di cemento, offrendone un’interpretazione originale. A donarle un aspetto moderno e contemporaneo sono le particolari finiture, che diventano protagoniste grazie ad un meticoloso percorso di ricerca applicato sulle superfici.

Da non dimenticare, poi, sono gli importanti appuntamenti a cui Ceramiche Refin ha preso parte. Ad aprile, in occasione del Coverings, importante appuntamento fieristico in Nord America per i professionisti del settore ceramico, è stata lanciata una nuova collezione di grès porcellanato effetto pietra: Primal.

E per concludere, durante l’ultima settimana di maggio, ha partecipato alla Clerkenwell Design Week di Londra, con uno stand situato nel Italy Pavilion, Marquee Opposite CWS, St John’s Square. Un’importante occasione che offre ai visitatori l’opportunità di scoprire le collezioni e di incontrare di persona veri e propri esperti del settore.