cinema all’aperto 2020
09 Luglio 2020   •   Carlotta Giuliano

Cinema all’aperto 2020: da nord a sud, le principali arene dell’estate

«Inizia una nuova stagione per le arene d’Italia, con tanti appuntamenti coi grandi schermi del cinema all’aperto, edizione 2020. Da Milano a Palermo, ecco le principali iniziative dell’estate appena iniziata.»

A causa del Coronavirus abbiamo trascorso alcuni mesi difficili, che purtroppo non si sono ancora conclusi, e la stagione estiva sembrava presentarsi particolarmente cupa con molti festival e concerti rinviati al 2021. Per fortuna, però, qualche buona notizia non manca mai, così anche quest’anno possiamo dirsi già inaugurata la stagione dei cinema all’aperto 2020. Tanti i maxi schermi che trasformeranno le più belle piazze d’Italia in sale cinematografiche sotto le stelle.

Con un settore tra i più colpiti dagli effetti del lungo lockdown di inizio anno, l’obiettivo ora è quello di contrastare l’allontanamento sociale pur rispettando l’allontanamento fisico imposto dalle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria. Ci aspetta una lunga estate, durante la quale molti italiani per motivi economici o di lavoro saranno costretti a rinunciare alle vacanze più classiche per riscoprirsi turisti nelle proprie città. Per questo portare il cinema in piazza vuol dire favorire nuove opportunità per acculturarsi ed intrattenersi, in compagnia e in sicurezza.

Le arene nelle principali città d’Italia

Tutto pronto per quasi tutte le postazioni previste sui vari territori dello stivale. Dalla fine di giugno a quella di agosto 2020 molti sono i centri in corso di attivazione per le proiezioni notturne di opere cinematografiche nuove e d’archivio. Ecco una lista delle principali.

Nord

  • Milano: è già partito il progetto dell’AriAnteo, il cinema all’aperto presso il Chiostro dell’Incoronata di Milano, la Villa e il Palazzo Reale di Monza e nel Chiostro della Biblioteca Comunale di Treviglio, che durante l’estate proietteranno sia alcuni film della scorsa stagione, sia titoli più recenti. Abbinamento culturale: ci saranno appuntamenti con le performance dal vivo dei comici di Zelig.
  • Torino: grandi e piccole sparse per la città, parola del Comune. A partire da inizio luglio saranno allestite nel cortile di Palazzo Reale e nel Parco del Valentino due maxi schermi che faranno da apri pista a tanti progetti che si stanno aggiungendo nei giardini, nelle piazze, nei diversi quartieri della città.
  • Bologna: dal 4 luglio al 1 settembre tornano anche le tanto attese manifestazioni estive del capoluogo emiliano, Sotto le Stelle del Cinema e Il Cinema Ritrovato, promosse dal Comune e dalla Cineteca di Bologna. La rinnovata formula che tiene conto delle misure di sicurezza prevede uno sdoppiamento con due schermi e due appuntamenti, uno in Piazza Maggiore e uno al BarcArena, nella periferia verde della città, dove verrà proiettato lo stesso programma.

Centro

  • Firenze: passano da cinque a otto le arene  che ospiteranno il cinema all’aperto 2020 nel capoluogo toscano. All’Arena di Marte la stagione è già partita, mentre quelle dell’Arena Stensen, che quest’anno si svolge nell’ex manifattura Tabacchi, e quella del Teatro romano di Fiesole partiranno rispettivamente a luglio e ad agosto.
  • Roma: nella Capitale il progetto principale si chiama Moviement Village, in partenza tra inizio e metà luglio, che comprende almeno tre arene tra cui quella di Ponte Milvio. Da metà luglio, poi, partirà il Talenti Village, mentre dal 24 giugno al 31 agosto, all’interno degli studi De Paolis, sulla Tiburtina, è aperta l’Arena Adriano Studios. Dal 4 luglio Ostia ospita il drive-in più grande d’Europa: lo spazio esterno del multi-sala Cineland di viale dei Romagnoli è pronto ad accogliere 485 auto e non solo, con una programmazione varia ma incentrata sul cinema italiano. Dal 20 giugno al 20 settembre l’estate in compagnia dell’Arena Tiziano di via Guido Reni, dove è garantita la distanza di due poltrone dai non congiunti, mentre è possibile per i congiunti sedere vicino come da disposizioni del Governo.
  • Napoli: Quest’anno l’Arena Modernissima si sposta nell’area della ex Nato di Bagnoli a Napoli per proporre le serate di cinema all’aperto che normalmente si svolgevano al Parco del Poggio. All’interno sono state predisposte due grandi arene con due schermi per cui ogni sera si potranno vedere due film. La programmazione è partita durante l’ultimo weekend di giugno e durante tutto il periodo estivo, verranno proposti svariati film già trasmessi quest’inverno.

Sud

  • Bari: torna la programmazione AiRiciclotteri, l’Arena estiva di Bari dove potrete gustare al fresco film, cine-panzerotto e allegria! La rassegna si intitola Visti, mai Visti, da rivedere e propone il martedì e il mercoledì un film di cinema italiano, il giovedì e il venerdì grandi successi internazionali, mentre per i venerdì, sabato e domenica pellicole multi-genere. Seguiranno presentazioni di film indipendenti, con la presenza degli autori in sala.
  • Palermo: per l’estate palermitana lo storico cinema L’Aurora ha trasformato una delle sue tre sale in un’arena. Altri appuntamenti in giro al Foro Italico, ai Cantieri Culturali della Zisa e soprattutto il progetto al Castello a mare, costruzione di epoca arabo-normanna ormai in rovina, luogo estremante suggestivo con il suo complesso monumentale sul mare dove le proiezioni dovrebbero partire da metà luglio.

Carlotta Giuliano