ischia global fest 2020
10 Luglio 2020   •   Carlotta Giuliano

Ischia Global Fest 2020: la 18esima edizione del festival di film e musica si fa smart

«Una nuova edizione all’insegna della sicurezza è quella dell’Ischia Global Fest 2020, il Festival dell’industria del Cinema e dell’Audiovisivo che per quest’anno è stato ribattezzato Ischia Smart. Dal 12 al 19 luglio  gli appuntamenti saranno con uno show più smart ma certamente non meno glamour.»

L’annuale appuntamento con l’Ischia Global Fest 2020 non segna soltanto la 18esima edizione della kermesse dedicata all’industria del cinema e dell’audiovisivo tra le più attese al mondo, ma anche il primo grande evento internazionale dell’Italia post-lockdown. Gemello del Capri Hollywood, dal 12 al 19 luglio sull’Isola di Ischia, al largo della costa di Napoli, la manifestazione ospiterà personaggi del calibro dell’ex presidente dell’Accademia delle Arti e delle Scienze cinematografiche Cheryl Boone Isaacs, del produttore italo-canadese Andrea Iervolino e della presidente di edizione Carolina Rosi, tutti già annunciati dal fondatore e capo del fest Pascal Vicedomini.

Presidente onorario Tony Renis, che a proposito delle novità di quest’anno ha dichiarato: «Lo dobbiamo a un’isola che in 18 anni è divenuta punto di riferimento per lo show-business internazionale. Da qui vogliamo trasmettere al mondo l’immagine di un’estate italiana all’insegna della Campania sicura, dell’ottimismo e del rilancio per tutti i settori dell’arte e del turismo». 

In conformità con le nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria mondiale, l’Ischia Global Fest si avvarrà della tecnologia e delle piattaforme social all’avanguardia per creare eventi virtuali con personalità di spicco del mondo dello spettacolo e dei mondi artistici partecipanti. Gli artisti saranno collegati in diretta dalle proprie posizioni per interagire con i professionisti italiani sull’isola.

Con il sostegno della Dg Cinema del Mibact e della Regione Campania, verranno coinvolti protagonisti dell’industria mondiale nel dibattito sulla ripresa di cinema e audiovisivi, spettacoli e turismo. I membri onorari del board del festival saranno: Marina Cicogna, Franco Nero, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina, i premi Oscar Bille August, Bobby Moresco e Paul Haggis ed i produttori Mark Canton (USA) e Trudie Styler (UK). Gli ospiti più giovani: gli attori Roman Griffin Davis e Federico Ielapi protagonisti di due film tra più celebrati della stagione, Jojo Rabbit e Pinocchio. Per la categoria “film dell’anno”, invece, Favolacce dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo. A Massimo Boldi e Pietro Chiambretti il titolo di King of Comedy.

 

Foto credits: Wikipedia e Instagram

Carlotta Giuliano