aperti per voi
13 Giugno 2019   •   Carolina Attanasio

Aperti per voi sotto le stelle, tornano le serate del Touring Club

«Se il caldo vi dà alla testa, uscite di sera: dal 15 al 23 giugno torna Aperti per voi sotto le stelle del Touring Club Italiano, una serie di aperture straordinarie serali per scoprire tanti tesori nascosti»

Siamo già abituati ad Aperti per voi in versione autunnale, la serie di eventi e iniziative che il Touring Club Italiano mette in atto durante l’autunno per mostrare al pubblico luoghi straordinari e, spesso, poco conosciuti. Non contento, il TCI replica con la versione estiva, lontano dalle afe giornaliere e più vicino al romanticismo che solo le visite notturne possono regalare.

Ecco qui che i luoghi Aperti per voi del TCI si svelano agli spettatori in tutta la loro magnificenza, grazie al prezioso contributo dei volontari del Turing per il Patrimonio Culturale. Dal 15 al 23 giugno troverete aperti palazzi, chiese, monumenti che prolungano i loro orari oltre il tramonto, e non solo: concerti, eventi dedicati, assolutamente gratuiti e aperti a chiunque.  Quello del Touring Club è un lavoro certosino e di lunga data ormai. L’iniziativa si ripropone da oltre 10 anni, nel nobile intento di facilitarci il passo verso l’arte e le bellezze sconfinate di cui l’Italia gode. Dal 2005 in poi, il numero di volontari è aumentato costantemente, arrivando a oltre 2200 oggi, con 83 luoghi aperti in 34 città e 13 regioni, collezionando 16 milioni di visitatori accolti nel tempo.

Aperti per voi sotto le stelle 2019

Per quest’edizione le città coinvolte sono 14: Udine, Taranto, Siena, Salerno, Oristano, Napoli, Milano, Massa, Mantova, Cremona, Cesano Maderno, Brindisi, Bologna e Brescia. Per ciascuna città, una o più aperture straordinarie saranno accompagnate da altrettanti eventi appositamente pensati.

Se siete a MILANO

  • Palazzo Litta, sabato 15 giugno si tiene  l’incontro teatralizzato Se le donne fan rossa la luna alle 20.30.
  • La Ca’ Granda apre ai suoi tesori mercoledì 19 giugno fino alle 22.
  • La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore apre invece giovedì 20 giugno, fino alle 22.30.
  • L’Orto Botanico di Città Studi apre venerdì 21 giugno, fino alle 21, con visite e spettacoli.
  • La Chiesa di San Fedele vi aspetta venerdì 21 giugno, con  apertura straordinaria prolungata e visite guidate fino alle 22.
  • L’Archivio di Stato di Milano si mostra al pubblico sabato 22 giugno, con apertura straordinaria e visite accompagnate dalle 20 alle 22.

Se siete a CESANO MADERNO (MI)

  • Approfittate dell’apertura di Palazzo Arese Borromeo sabato 15 giugno: visita guidata al buio al palazzo e al giardino, con intrattenimento musicale dalle 20.30 alle 23.30,  tutto in collaborazione con il Comune.

Se siete a BRESCIA

Se siete a CREMONA

Se siete a MANTOVA

  • La Basilica Palatina di Santa Barbara è visitabile sabato 15 giugno e sabato 22 giugno, con  apertura straordinaria dalle 20 alle 22.30 e possibilità di visita ai luoghi della basilica che restano solitamente chiusi: la Cappellina del Preziosissimo Sangue, la Sagrestia, la Cripta e il nuovo percorso restaurato con affaccio sulla cantoria di fronte all’Organo Antegnati.

Se siete a UDINE

  • La Cappella Manin apre sabato 22 giugno, in via  straordinaria fino alle 22.

Se siete a BOLOGNA

  • La Basilica di Santa Maria dei Servi si mostra giovedì 20 giugno, con  apertura straordinaria serale, concerto e illustrazione della Cappella del Cimabue.

Se siete a MASSA

  • Un’altra istituzione, la Chiesa del Carmine  vi aspetta martedì 18 giugno, con  apertura straordinaria dalle 18 alle 22.

Se siete a SIENA

  • La Chiesa di S. Raimondo al Refugio apre sabato 22 giugno, straordinariamente dalle 21 alle 23.

Se siete a SALERNO

  • Qui la Chiesa di Santa Maria de Lama si mostra martedì 18 giugno, con apertura prolungata e  presentazioni nell’ambito di “Salerno letteratura”, più concerto conclusivo dalle 18 alle 22.30.

Se siete a NAPOLI

  • Qui SS. Severino e Sossio apre sabato 22 giugno in via prolungata, comprensiva di concerto.

Se siete a BRINDISI

  • La Casa del Turista vi aspetta sabato 22 giugno, con un’apertura straordinaria dalle 18 alle 22.

Se siete a TARANTO

  • Il Museo Diocesano vi aspetta sabato 15 giugno apertura prolungata fino alle 21.30. A partire dalle 18, vedrà il concerto finale dell’Associazione Musicale Giovani Talenti di Taranto, con  l’esibizione della giovane orchestra (musicisti di età compresa tra i 5 e gli 8 anni). In programma Bach, Mozart, Beethoven, Haydn.

Se siete a ORISTANO

  • La Chiesa del Carmine è visitabile sabato 22 giugno, con  apertura straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 22.

Carolina Attanasio