07 Marzo 2017   •   Snap Italy

Splitit: i sogni ora sono racchiusi in un barattolo

«Proprio come il barattolo per raccogliere e conservare qualcosa anche Splitit nasce con stesso scopo. Il suo fondatore ha concepito questa piattaforma come un raccoglitore di soldi per liste regalo varie, per dividere spese di gruppo o per collette solidali.»

Si tratta della prima start up creata per  raccogliere fondi per idee e progetti, la cui funzionalità si riduce a tre semplici step: basta dare un nome alla colletta, aggiungere tramite mail o sms i partecipanti, raccogliere i soldi ed infine una volta raggiunta la somma, chiudere la raccolta. Dopo di che sta i soldi verranno versati sul proprio conto e sarà l’utente a decidere come spenderli.
Ma se ne volete saperne di più leggete l’intervista  fatta direttamente a Carlo Graziano, il Founder di Splitit.it, che ci ha parlato della piattaforma più nello specifico.

Che cosa è Splitit?
Splitit è il progetto per dar vita ai progetti, detta come piace a me, in maniera romantica. In pratica è un barattolo digitale che si può utilizzare per fare Collette online per qualsiasi scopo come, ad esempio, le liste regalo: liste nozze online, liste nascita, liste per il regalo di laurea oppure per finanziare un progetto pubblico o privato, ma anche per raccolte fondi solidali o semplicemente per dividere delle spese di gruppo.
Il barattolo, ispirazione del nostro logo, è il simbolo delle collette per antonomasia di un tempo. Noi attraverso il logo e le grafiche vogliamo mostrare il lato umano di un mercato che i nostri competitor non mostrano.

Come funziona la piattaforma?
Il funzionamento è semplicissimo, infatti serve solo:
– dare un titolo alla colletta (da cui poi deriverà il link della pagina)
– scrivere una descrizione
– inserire un’immagine di copertina

Ci sono poi diverse opzioni facoltative che permettono di modellare la pagina della colletta in ogni suo aspetto come:

– quota fissa o variabile
– lista regali o obiettivi
– limite di partecipanti
– limite di raccolto e di durata
– mappa integrata dell’evento
– spazio per i dettagli e i contatti
– opzioni di privacy modellabili a piacimento

Questo ci permette di essere perfettamente utili a chi deve creare una lista nozze online, ma anche a chi deve semplicemente raccogliere i soldi per una festa o qualsiasi altro scopo.

Siamo l’unica colletta online che permette l’interazione tra il creatore della Colletta e i suoi partecipanti. All’interno della pagina della colletta si possono inserire testi, immagini e persino video, anche in tempo reale semplicemente scattando una foto come funziona su Instagram o Snapchat.

Perché scegliere Splitit?
Perché è semplice da usare, perché ha le commissioni nettamente più basse di ogni sito presente sul mercato del crowdfunding (parliamo di 1,8%  contro il 5% di media per le altre piattaforme), perché dà ampia libertà di utilizzo e di espressione creativa all’utente, e perché abbiamo un’assistenza clienti da grande azienda, rispondiamo sempre in chat in tempo reale, diamo un supporto via email entro 1 ora massimo dalla richiesta di supporto, ma soprattutto affidiamo le collette a uno dei nostri esperti che accompagna l’utente durante la sua esperienza di lista regalo o colletta online con Splitit.it.

Come rispondono gli utenti che usufruiscono del servizio?
Ad oggi, su internet non c’è traccia di una recensione negativa sul nostro servizio, e questo ci rende molto orgogliosi considerando che contiamo già 10.000 iscritti, e oltre 18.000 donatori. La differenza tra gli iscritti e i donatori c’è perché siamo anche gli unici che diamo la possibilità di donare senza l’obbligo di registrarsi, favorendo così anche l’utilizzo dei donatori occasionali.
L’assistenza clienti fa poi il resto del lavoro, e ottiene sempre feedback positivi.

Quali progetti per il futuro?
Stiamo attualmente parlando con 2 grandi realtà distinte che ci permetterebbero di dare quella benzina in più al servizio per decollare e prendere una buona fetta di un mercato in piena crescita.
Quest’anno nei primi due mesi, abbiamo già raccolto 12 volte in più di quello che abbiamo raccolto negli stessi mesi del 2016, l’obiettivo principale è mantenere questo tasso di crescita almeno fino a fine anno. Successivamente inizieremo un processo di internazionalizzazione e allargheremo i progetti ad altre idee in tema di “sistema di pagamento innovativi”.

Rossana Palazzo