03 Gennaio 2017   •   Snap Italy

WOObag: per fare una borsa ci vuole il legno

“Le borse WOObag nascono dalla passione per i materiali, dal profumo del legno e la delicatezza della vera pelle”

Sara Da Dalt e Sheila Pierobon sono i due giovani architetti fondatori di Officina nr3 (website) un piccolo laboratorio trevigiano dove sono state ideate delle borse molto speciali. Dopo una lunga esperienza nel campo dell’interior design, sempre a contatto con artigiani e soprattutto con materiali e texture, sono nate le borse WOObag. Un foglio sottilissimo di vero legno che, dopo aver subìto un lungo processo di lavorazione, si trasforma in morbido e flessibile come il cuoio e che viene poi lavorato e cucito con vera pelle dando vita ad un oggetto unico.  Pero naturale, betulla blu, frassino verde, ebano, erable e touliper artico sono i principali ingredienti di queste borse oltre ovviamente ad un know-how fatto di qualità e minuziosa ricerca sui materiali.

Abbiamo fatto qualche domanda a Sara Da Dalt e Sheila Pierobon per conoscere meglio il loro lavoro.

Una lunga esperienza nel mondo dell’interior design e un presente in quello degli accessori fashion. Com’é avvenuto questo passaggio che ha portato alla nascita di Officina nr3 e di WOObag?

Abbiamo lavorato per anni a stretto contatto con il legno innamorandoci delle sue sfumature e delle caratteristiche uniche di questo materiale. L’evoluzione al mondo del fashion è stata naturale ma non semplice. Per circa due anni abbiamo dovuto sviluppare e fare moltissime prove per arrivare a realizzare un materiale in vero legno che avesse però la stessa flessibilità della pelle. E’ stata una bella sfida ma siamo riuscite a vincerla.

Quali sono i vostri riferimenti creativi e culturali?

La nostra forma di ispirazione è il legno. E’ un materiale prezioso che ci consente di creare e sperimentare ogni volta qualcosa di particolare ed unico. Crediamo che il legno, più di ogni altro materiale, incoraggi la sensibilità e creatività dell’uomo, perché è un elemento vitale che possiede un’energia propria.

Attraverso le WOObag che cosa volete comunicare?

WOObag vuole comunicare l’importanza di distinguersi con un prodotto esclusivo ideato e realizzato interamente in Italia. Ogni singola borsa, infatti, è un pezzo unico e irripetibile che si distingue per le particolari venature del legno. Grande importanza viene data anche alla presentazione, al packaging vero e proprio, che comprende sacchetti in cotone grezzo realizzati a mano, olio per la cura della borsa e cartoncini esplicativi posti all’interno di ogni borsa che raccontano la filosofia dell’azienda e la provenienza di ogni legno utilizzato. Perché le nostre borse non vengono create per essere solo esibite, ma soprattutto per essere vissute nella loro storia, unica e diversa per ogni esemplare

Quanto é importante il Made in Italy per il vostro brand?

Il made in Italy è fondamentale per noi e costituisce l’essenza dei nostri prodotti. La parte creativa e di design è interamente sviluppata a Treviso mentre le borse sono realizzate da esperti artigiani veneti. Ogni passaggio nella costruzione della borsa è fatto in modo artigianale, dalla rifinitura e oliatura a mano, alla preparazione di un pezzo alla volta. La confezione della borsa è studiata nel minimo dettaglio, essendo il legno un materiale con caratteristiche tecniche differenti dalla semplice pelle.

Dove sono distribuiti i vostri prodotti?

I prodotti sono distribuiti attualmente in circa 40 negozi in tutta Italia ma stiamo sviluppando una forte vocazione internazionale in quanto, anche a seguito della partecipazione al White a Milano, abbiamo venduto molti prodotti in Cina, Corea, Giappone, Austria e Francia.

Quali sono i progetti futuri per il brand?

Il nostro progetto è di sviluppare la vocazione internazionale della nostra azienda mantenendo però sempre centrale la nostra italianità nello sviluppo delle nostre creazioni, nella scelta dei materiali e nella realizzazione dei nostri prodotti.

Michela Tulli