Volevo Nascondermi: Elio Germano vince l’Orso d’argento a Berlino
«Elio Germano in Volevo Nascondermi vince il prestigioso Orso d’Argento come migliore attore, interpretando Antonio Ligabue, uno dei più importanti artisti e scultori italiani del XX secolo»
Continua il grande successo del cinema italiano anche all’estero. Questa volta a salire agli onori della cronaca è l’interpretazione di Elio Germano in Volevo Nascondermi, che ha portato l’attore nostrano a vincere uno dei più importanti premi cinematografici europei. Parliamo dell’Orso d’Argento come miglior attore nella 70esima edizione del Festival di Berlino.
La trama del film
Il film, diretto da Giorgio Diritti, (L’uomo che verrà, Il vento fa il suo giro) ripercorre la vita del pittore e scultore Antonio Ligabue (1899-1965). Dalla sua difficile infanzia e adolescenza vissuta in Svizzera dopo la morte della madre, fino all’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati a Gualtieri in Emilia. Con lui Ligabue avrà finalmente la possibilità di scoprire il suo talento e di poterlo esprimerlo nella pittura.
Elio Germano in Volevo Nascondermi ci mostra un artista in tutta la sua vulnerabilità, tra tensioni e tormenti. Diviso tra gli ambienti chiusi ed asfissianti come il manicomio e gli spazi aperti e verdi.
Dopo lo sceneggiato del 1977 di Flavio Bucci, torna sullo schermo l’anima e la voce di Antonio Ligabue, artista fondamentale per l’arte contemporanea. Elio Germano in Volevo Nascondermi fa suo l’artista e ci mostra tutta la sua sofferenza interiore in un corpo spesso deriso e denigrato per il suo essere sgraziato e scoordinato. Un personaggio pieno di dolore ma anche di curiosità per il mondo che lo circonda e capace di far esplodere forme e colori nelle sue tele.
Rinviata la data di uscita
L’uscita ufficiale per il film era inizialmente prevista per il 27 febbraio 2020. A causa delle contromisure per contrastare l’epidemia di COVID–19 in Italia l’uscita del film è slittata a data de destinarsi.
Ilaria Pettenò