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15 Novembre 2017   •   Francesca D’Arienzo

VLTN: Valentino apre i pop-up store dedicati allo sport

«Un omaggio allo sport e alla personalità per Valentino, che celebra VLTN, un concept inedito per la maison, nato all’interno della Resort 2018.»

In occasione della Resort 2018 Valentino presenta la sua nuova collezione e taglia il nastro ai nuovissimi pop-up store in giro per il mondo. Viene inaugurata una nuova stagione, interamente dedicata allo sport con il progetto VLTN (sito ufficiale), che comprende palloni da basket, tappeti da yoga, sneakers e altri oggetti che riuniscono la cultura tradizionale della maison con le nuove culture sportive e generazionali.

Così si impone con maestosità l’active underground, caratterizzato da colori primari che ricordano i box-jump negli allenamenti funzionali e reti immaginarie dei campi da basket metropolitani.

Da occidente ad oriente, gli active space di VLTN potranno essere ammirati in varie città del mondo, grazie anche alle collaborazioni che Valentino ha stretto con alcuni dei department store più cool a livello mondiale: Maxfielda a Los Angeles, Harrods a Londra e Tsum a Mosca.

In questi luoghi prevale la creatività non solo degli oggetti disponibili ma anche del personale, che assolverà sia al ruolo di un comune venditore che quello di autore, scelto per inclinazione e appartenenza culturale, chiamato ad indosserà, insieme alla camicia bianca della collezione Valentino Rockstud Untitled, tutto ciò che al meglio lo rappresenti. Una tradizione che, come le divise, diverse l’una dall’altra, rompe gli schemi usuali.

Il primo pop-up store è stato aperto il 24 ottobre per otto giorni all’Ifc Mall di Hong Kong, seguito da altre tappe: al QC Cube di Tokyo, dal 26 ottobre al 19 novembre, e poi a SoHo, New York (26 ottobre-26 novembre). E ancora Los Angeles, da Maxfield (27 ottobre-3 novembre), al The Webster di Miami (27 ottobre-10 novembre) e allo Tsum di Mosca (27 ottobre-17 novembre), cui faranno seguito il Plaza 66 di Shanghai (30 ottobre-5 novembre), i magazzini Harrods a Londra (1-19 novembre) e, per concludere, Cheongdam (8-19 novembre) e Shinsegae Gangnam (14-28 novembre), situati entrambi a Seoul.

Anche lo shooting del servizio fotografico, disponibile sul sito di Valentino, ricalca questo mix di influenze: abiti e accessori preziosi incontrano gli oggetti e gli ambienti dello sport. Un perfetto connubio di stili dedicati alle nuove generazioni, sempre più attratte dalle culture metropolitane e dalle sue regole improntate sull’urban e l’underground. Un’eleganza rinnovata, fatta di felpe con colletto e polsini elastici, da indossare sopra il vestito, e abiti da cocktail zippati con tanto di cappuccio extra large. E ancora gli accessori, come per esempio le calze, nate reinterpretando i socks in spugna usati nel basket, che qui, con le loro costine e la banda colorata a contrasto, diventano puramente chic. Senza contare ovviamente l’ensemble della tuta da sera, in seta e dal carattere oversize, oppure i caban e i bomber con ricami floreali in colori di rottura come il giallo brillante.

Con questa iniziativa innovativa la maison esce dai suoi soliti confini dimostrando come un marchio rinomato e Made in Italy riesca sempre ad incantare tutto il mondo.

Francesca D’Arienzo