22 Dicembre 2016   •   Argia Renda

Villaggi di Natale: non serve arrivare in Lapponia

«I villaggi di Natale in Italia rendono speciale il 25 Dicembre, senza dover per forza arrivare in Lapponia»

I Villaggi di Natale in Italia, rendono possibile il sogno di tutti i bambini di stringere la mano di Babbo Natale; regali da scartare, dolce profumo di biscotti, lucine scintillanti e renne in miniatura: il Natale è un evento capace di attirare sia grandi che piccoli. Tutta la famiglia potrà godersi finalmente un periodo di assoluto riposo e di grande affetto, lontano dal solito trambusto quotidiano e dagli impegni di tutti i giorni.
Sono tante in Italia gli eventi di tutto rispetto che trasformano borghi e città in magici villaggi di Natale grazie a spettacolari luci, musiche, cori e programmi ricchi di iniziative ed appuntamenti.

Villaggio di Natale a Orvanasso
In provincia di Verbania, il villaggio, aperto da Novembre fino al 6 Gennaio, è meta di decine di migliaia di visitatori. Tra i villaggi di Natale in Italia è un luogo davvero unico al mondo e inimitabile come casa di Babbo Natale: è infatti una vera cava sotterranea con una galleria di accesso in pietra, lunga circa 200 metri, e un grande salone con il pavimento e le pareti in marmo rosa, utilizzato dal Trecento anche per il Duomo di Milano.

Nel periodo natalizio la galleria si anima di luci, musiche natalizie, animazioni con gli gnomi dei boschi di Ornavasso; il tutto culmina con l’incontro del vero Babbo Natale, all’interno del grande salone e del parco, grande 20 mila mq, con gigantesche proiezioni natalizie. Ogni anno viene allestito un grande e originale presepe artistico con statuine in movimento, di circa 600 mq, il più grande del Nord Italia, ad opera dei maestri presepisti che hanno collaborato anche alla realizzazione del Presepe in Piazza San Pietro a Roma.

Dal 19 Novembre al 28 dicembre 2016 nella Grotta di Babbo Natale ci sono anche i mercatini di Natale del Paese dei Balocchi, con articoli natalizi, prodotti e servizi per tutta la famiglia e produttori tipici e artigiani di qualità.

Santa Claus Napoli Village
Si trova in piena città, anche se tra i villaggi di Natale in Italia può sembrare quello meno suggestivo, in realtà le attività in programma sono molto interessanti. Aperto dal 26 Novembre fino al 26 Dicembre, è un luogo dove i piccoli possono trascorrere momenti di vera serenità a pochi passi dallo zoo della città, a cui sono legati tantissimi ricordi.

Dopo il successo degli scorsi anni in Campania, la riuscita formula del Villaggio di Babbo Natale, che ricrea le ambientazioni ed i personaggi tipici del Natale con attività e laboratori didattici, triplica e si allarga alla Sicilia e alla Basilicata. Il Santa Claus Village è stato costruito da Babbo Natale e dai suoi Elfi nella notte dei tempi, al suo interno si trovano luoghi magici: dall’ufficio postale, dal quale ogni bimbo potrà esprimere il suo desiderio più nascosto, alla cucina, che sa di biscotti e dolci appena sfornati; inoltre per tenere viva la magia del Natale in ogni bambino, Santa Claus ha scritto addirittura una lettera a tutti i visitatori per dedicargli un abbraccio polare.

Nella rinnovata Edenlandia ci sono anche i mercatini di Natale con artigiani, espositori di presepi, decorazioni natalizie e molto altro.

Flover, il Villaggio di Natale di Bussolengo

Dal 2 novembre 2016 fino all’8 Gennaio 2017, questa città in provincia di Verona diventa meta ideale per ospitare uno dei villaggi di Natale in Italia più affascinanti. Visitandolo si ha realmente l’impressione di trovarsi in un borgo medioevale: sono ricostruite le mura di cinta della città fortificata e il bosco incantato dove si incontrano gnomi e folletti.

Ampio spazio e’ dedicato alla presepistica, al mercatino e agli alberi addobbati. Numerose le novità con le ultime tendenze nel campo della decorazione, dell’oggettistica, del fai da te e dell’addobbo della tavola.

L’atmosfera ogni anno si rinnova e la magia si ripete, ma sempre con tante novità, per incantare  piccoli e grandi visitatori che trovano ispirazione per le proprie case facendo del Natale la festa più bella dell’anno. Quest’anno, per esempio, gli artigiani diventano dei veri e propri amanuensi, realizzando quadri, biglietti augurali o decorando palline di Natale realizzate con il vetro soffiato.

Villaggio di Natale a Montepulciano

Dal 19 Novembre fino all’8 Gennaio 2017, in provincia di Siena, dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti, torna con tante sorprese e novità uno dei villaggi di Natale in Italia più suggestivi. All’interno del villaggio vi aspetta un grande mercatino caratteristico, con settanta casette in legno, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. Il mercatino è ospitato nella magica cornice di Piazza Grande e via San Donato, senza dimenticare piazzetta Danesi e via del Leone, e le terrazze naturali sulla splendida Val D’Orcia, dove gustare, tra l’altro, specialità e cibi caldi tipici dello street food di qualità.

Grande attenzione è stata riservata all’originalità dei prodotti venduti nel mercatino, con il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani e la presenza di diversificate categorie di prodotti: addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e tanto altro ancora.

Inoltre il villaggio ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sempre aperta, che rappresenta il luogo di incontro ideale per pattinatori esperti e per chi ha voglia di cimentarsi e imparare a pattinare a tempo di musica, tra la dolcezza dei canti di Natale e la gioia delle nuove hit commerciali.

Buon Natale a tutti!

Argia Renda