Viaggi 2021: Stikets e altri consigli per partire sicuri
«Nonostante l’emergenza sanitaria non sia ancora terminata avrete l’opportunità di organizzare i vostri viaggi anche in questo 2021. Ecco qualche consiglio per partire sicuri e senza ansie.»
È vero, l’emergenza sanitaria che da un paio di anni a questa parte ci ha messo in ginocchio non è ancora terminata, ma complice la campagna vaccinale si inizia ad intravedere la luce in fondo del tunnel. Ciò vuol dire che possiamo iniziare a prevedere un ritorno alla normalità, accompagnato da quella incredibile voglia di viaggiare che, per forza di cose, negli scorsi mesi abbiamo dovuto abbandonare. Così, al netto della preoccupazione per la cosiddetta “Variante Delta” di cui tanto si sta parlando, anche in virtù dei comportamenti sempre più coscienti cui ci siamo abituati un po’ tutti potremo finalmente tornare ad organizzare i nostri viaggi anche nel 2021. Per farlo sarà necessario seguire qualche buona regola di buon comportamento e, perché no, ascoltare i nostri consigli, così che possiate partire in totale sicurezza e senza preoccupazione per eventuali imprevisti. In quest’ottica iniziate con il tenere bene a mente Stikets, strano ma vero la soluzione a parte dei vostri problemi (soprattutto in caso di smarrimento dei vostri bagagli) e, in seconda battuta, all’Italia, mai come in questo caso la metà ideale per le vostre vacanze.
In effetti, complici le riaperture delle ultime settimane, il Belpaese è tornato ad essere il luogo perfetto dove trascorrere le vostre vacanze, perché tra mare e montagna non avrete che l’imbarazzo della scelta, così come per quel che riguarda la cucina, che definire soltanto “buona ” è quasi un’offesa. Non solo: se sceglierete di muovervi all’interno dello Stivale avrete a che fare con pochissime restrizioni, di questi tempi, senza dubbio, la notizia migliore che possiate ricevere. Quindi, senza indugiare ancora, ecco qualche buon consiglio affinché i vostri viaggi siano belli e soprattutto sicuri anche in questo 2021.
1) Scegliere la compagnia aerea giusta
Era importante già negli scorsi anni, ma gli ultimi avvenimenti hanno reso questa scelta una delle piuù importanti in assoluto. In effetti, per quanto i voli low cost e quelli last minute assicurino un discreto risparmio in termini di denaro, è bene ricordare come ci siano anche altri aspetti di cui non potrete fare a meno. Le compagnie di bandiera, ad esempio, garantiscono standard di sicurezza piuttosto elevati, rendendo i viaggi di questo 2021 un pizzico più onerosi ma a prova di virus. Alitalia, ad esempio, oltre a richiedere un tampone con esito negativo effettuato non oltre 48 ore prima della partenza, garantisce elevata flessibilità nel momento della pianificazione del viaggio e sicurezza a 360°. Gli aeromobili, infatti, sono sanificati due volte nell’arco delle 24 ore e grazie ai filtri HEPA e alla circolazione verticale, l’aria a bordo è rinnovata ogni 3 minuti ed è pura al 99.7%, proprio come in una sala sterile.
2) Stikets per non perdere nulla
Come anticipato in precedenza, a risolvere parte dei vostri problemi ci pensa proprio Stikets. Nata nel 2010 da un’idea di Stephanie Marko, il brand offre una soluzione pratica, efficace ed economica per contrassegnare qualsiasi oggetto, tra cui i vostri bagagli. Ma non è tutto: Stikets, infatti, propone due tipologie di etichette per bagagli, ovvero quelle metalliche, provviste di un anello per applicarle sulle maniglie o cerniere di qualsiasi bagaglio, oppure quelle adesive, da incollare direttamente sulle vostre valigie. Perciò un’ottima soluzione per un problema annoso, che con il servizio SOS acquista una marcia in più. In effetti attraverso il QR code applicato alle targhette metalliche, in caso di smarrimento del bagaglio chi lo dovesse ritrovare può mettersi in contatto con Stikets, che in questo modo potrà provvedere a far riavere al legittimo proprietario il suo bagaglio senza alcun costo supplementare.
3) Attenzione alla meta
Probabilmente una considerazione banale, ma mai come in questo periodo è di fondamentale importanza pianificare il vostro viaggio con grande anticipo e con l’idea chiara di dove andare. Pianificando un viaggio verso alcuni paesi esteri, infatti, potreste andare incontro ad un periodo di quarantena, senza dimenticare che eventuali problemi potrebbero sorgere al momento del ritorno. Per cui, una volta di più, senza indugiare troppo organizzate una bella vacanza all’interno dell’Italia. Di motivi ce ne sono davvero tantissimi, anche in virtù dell’assenza di limitazione negli spostamenti, consentendovi di respirare quella normalità persa ormai da troppo tempo. A questo proposito, se avete voglia di mare vi consigliamo la Sicilia o il sud Italia in generale, mentre per la montagna non avrete che l’imbarazzo della scelta. Quindi mettete nel cassetto tutte le guide che mirano a paesi e capitali estere, prendendo, invece, una bella mappa dell’Italia… non ve ne pentirete!
4) Viaggi 2021 all’insegna dell’elasticità
Ne abbiamo già parlato a proposito delle prenotazioni aeree, ma più in generale è bene sottolineare come l’elasticità debba essere un punto fermo dei vostri viaggi. In effetti, per quanto l’emergenza sembri sul punto di terminare, la paura delle varianti e i focolai che scoppiamo qua e là nel mondo, rendono impossibile avere certezza di quello che potrà accadere da qui alle prossime settimane. Perciò sempre meglio avere un Piano B e, perché no, anche un Piano C, che potrà tornarci utile nel caso in cui alcune zone dovessero diventare off-limits. In quest’ottica, quindi, consapevoli che il monte spese possa aumentare sensibilmente, non rifiutate assicurazioni di viaggio offerte dalle compagnie aeree (fondamentali nel caso in cui il vostro volo venga cancellato o spostato) e dagli hotel in cui avete deciso di pernottare. Infine assicuratevi di partire con una assicurazione medica dai massimali molto elevati, che includa anche la cosiddetta “copertura Covid”. Una tutela in più per viaggiare in sicurezza e con tutte le tutele del caso anche all’estero.