vacanze
15 Giugno 2021   •   Snap Italy

Vacanze in Italia: ecco le mete per l’estate

«Impauriti dal Covid non avete ancora idea di dove andare in vacanza? Nella speranza che l’emergenza sia davvero finita ecco dove organizzare le vacanze in Italia.»

Con l’emergenza legata al Covid che sembra ormai definitivamente alle spalle possiamo iniziare a pensare dove organizzare le nostre vacanze per l’estate 2021. Meta prediletta, ovviamente, l’Italia, che dopo le lacrime ed un lungo periodo di stop è pronta a ripartire, mostrando al mondo intero le sue inimitabili bellezze. Mare, montagna, collina e città d’arte: l’Italia è questo e tanto altro ancora, e per queste vacanze promette davvero scintille. Se non avete idea di dove andarvene ecco 4 mete da non perdere.

Colline e Crete Senesi

Per gli amanti delle vacanze relax, lontano dallo stress e dal caos cittadino, l’ideale è la zona delle Colline Senesi. Patria del re dei vini pregiati, il Chianti, senza dubbio tra i migliori della produzione italiana esportati in tutto il mondo, offre una vastità di soluzioni per chi vuole trascorrere qualche giorno all’insegna della buona tavola, delle passeggiate all’aria aperta in assoluta tranquillità. Si potrà scegliere tra tanti agriturismi a impatto zero, che offriranno ai loro graditi ospiti delizie per il palato e per la vista. I magnifici paesaggi e le distese di erba e vegetazione, dalle vigne agli ulivi passando per girasoli e granturco, saranno lo sfondo ideale per splendide passeggiate a piedi, in bicicletta ma anche a cavallo. Non dimentichiamo che per gli esperti di tartufi, la zona è ricca di specie pregiate tra cui il tartufo bianco delle crete senesi, fiore all’occhiello della regione Toscana. Chi invece intende solamente mangiarne o per i meno esperti, si possono visitare musei e mostre dove riconoscere le varie specie.

colline senesi 1

Vacanze in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige rappresenta una delle mete più ambite dagli appassionati di sport e natura. Le sue sconfinate montagne e le distese che si prolungano su ogni lato, offrono la possibilità di praticare sport sia estivi che invernali. Il tutto contornato da attrezzature e impianti all’avanguardia. In estate gli sport più praticati dagli esperti e non sono quelli acquatici del nuoto, il canyoning, il windsurf e la pesca. Per gli amanti delle passeggiate in bicicletta, numerose sono le piste ciclabili per mountain bike. Per chi ama invece le escursioni troviamo sentieri adibiti per il trekking e sport di arrampicata. Non sono esclusi neppure gli amanti del golf e delle passeggiate a cavallo, sport che vedono le Dolomiti dominare in quanto ad attrezzature e a paesaggi incantevoli che ne fanno da sfondo. Per le famiglie numerose sono le aree picnic, aree barbecue, ristoranti dove poter assaporare i piatti tipici del posto come i canederli e i magnifici strudel di mele. Le aree sono tutte attrezzate con tavoli e panche, giochi per bambini.

trentino 1 vacanze

Tra moda e arte: Milano e Roma come non l’avete mai vista

Per il 2021, sfruttando la fine dell’epidemia, si può tornare a girare l’Italia, dando la precedenza a quelle grandi città che avremmo sempre voluto visitare ma che per un motivo o per un altro sono rimasti viaggi incompiuti. A questo proposito, se ancora non l’avete fatto, è arrivato il momento di organizzare una bella vacanza a Roma o Milano, due tra le città più rappresentative del Belpaese. In quanto a tesori da scoprire non avrete che l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda l’arte, ad esempio, praticamente obbligata una tappa a Roma tra Colosseo e Fori Imperiali, senza dimenticare le splendide piazze, la Basilica di San Pietro (ed il suo splendido colonnato) e i Musei Vaticani. Per ciò che concerne Milano, allo stesso modo, non avrete che da scegliere: il Duomo e il castello Sforzesco tra le mete più gettonate, seguite a ruota dalla Galleria Vittorio Emanuele II, Pinacoteca di Brera e la celeberrima Scala. Passando alla moda, simbolo del Made in Italy nel mondo, invece, Roma gravita attorno a Via del Corso e alle strade limitrofe, dove potrete trovare i grandi marchi d’Alta Moda e tante piccole botteghe di cui è impossibile non innamorarsi. A Milano, invece, a dettare legge è il Quadrilatero della Moda, ovvero un piccolo quartiere circoscritto da quattro famosissime vie (Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia) divenuto meta preferita per gli amanti dello shopping e cuore pulsante per tutti gli eventi legati alla Settimana della Moda di Milano. Ma non è finita qui: se volete dare un tocco di “verde” alle vostre vacanze non c’è problema. Di parchi e giardini da visitare ce ne sono tanti sia a Roma, sia a Milano, rendendo queste due città punti cardine per una vacanza davvero indimenticabile e senza tempo!

vacanze

Vacanze al mare: Isola della Maddalena Sardegna

La Sardegna è da sempre meta gettonata da parte di turisti di tutto il mondo per via di spiagge incantate che a molti ricordano quelle dei Caraibi. Senza nulla togliere alle località esotiche, la nostra Sardegna offre allo stesso modo scorci di mare e di coste fra i più suggestivi al mondo. Qui le parole d’ordine sono relax, tintarella e tanto divertimento. Tra le mete più ambite abbiamo sicuramente l’Isola della Maddalena nella provincia di Olbia-Tempio, al largo della Costa Smeralda. Le spiagge sono note soprattutto per la loro limpidezza e per la cristallinità dei fondali marittimi. Tra le spiagge più famose troviamo la Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli, definita così per il colore rosato che assume, dovuto allo sbriciolamento di gusci di animali marini. Chi visita la Maddalena non può certamente esimersi dalle escursione in barca attraverso le numerose grotte e dalle immersioni nelle sue acque cristalline. La notte offre il divertimento tipico delle località marittime con feste in spiaggia e locali che si affacciano sul mare. Tuttavia per chi volesse maggiore tranquillità e godersi il mare a contatto con la natura, proponiamo la spiaggia bianca di Teulada, ad occidente della provincia di Cagliari, sicuramente meno affollata e anche più economica, che al relax e al panorama mozzafiato unisce la presenza di ristorantini tipici con tutta la bontà della cucina locale.

maddalena 1

Rossana Palazzo