vetrina gelato
15 Giugno 2022   •   Snap Italy

Vetrina gelato: le migliori idee per la vostra attività

«Non solo un ornamento ma un vero e proprio strumento pubblicitario: caratteristiche e consigli per la scelta della vetrina gelato.»

Scegliere tra le tante vetrine gelato in commercio è un elemento fondamentale per qualsiasi gelateria perché incidono sotto molti punti di vista sull’andamento dell’attività. Esistono alcuni punti cardine da rispettare per acquistare un bancone gelato ed essere sicuri di aver fatto il giusto investimento. Primo fra tutti lo spazio, l’obiettivo infatti deve essere quello di ottimizzare gli spazi specialmente in quei locali in cui si ha a disposizione uno spazio ristretto. Queste gelaterie dovrebbero valutare con estrema attenzione le dimensioni della vetrina gelato stabilendo se dare più importanza allo spazio calpestabile dedicato ai clienti piuttosto che allo spazio lavorativo.

Altro aspetto da non sottovalutare è come presentare il prodotto, il gelato in vetrina deve apparire nel migliore dei modi e per riuscirci bisogna scegliere una vetrina gelato in grado di dare massima visibilità. Non tutte le gelaterie lavorano con la stessa intensità o nelle stesse condizioni climatiche, per questo motivo chi lavora ad alte temperature ed ha un volume di produzione elevato deve scegliere una macchina di qualità, dotata di un ottimo sistema refrigerante e di vetro anti-appannamento. Infine non dimentichiamo di curare anche l’estetica del locale, una vetrina gelati dal design elegante e unico sarà la soluzione migliore per stupire il cliente e catturarne l’attenzione. Come abbiamo detto sono diverse le sfumature che contribuiscono a decretare il successo di una gelateria, tra questi rientrano anche i complementi di arredo e le attrezzature. Naturalmente parlando di gelateria il primo aspetto importante è la qualità del gelato ma anche l’aspetto generale del locale è sostanziale per attrarre l’attenzione dei consumatori.

Vetrine gelato: caratteristiche

Nello scegliere tra le vetrine gelato migliori per una gelateria, come abbiamo detto la prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio disponibile. Lo scopo principale deve essere quello di sfruttare l’ambiente nel migliore dei modi, evitando di sottrarre spazio prezioso per altre finalità, come quella di ampliare la superficie calpestabile destinata alla clientela. Altro punto cardinale è l’idoneità che la vetrina gelato possiede di valorizzare il prodotto, se a fare la differenza è la qualità del gelato, per attirare la clientela è comunque necessario saperlo presentare come si deve. Il banco gelati ideale deve quindi essere sufficientemente trasparente così da rendere il prodotto ben visibile oltre che chiaramente appetibile, ma non solo deve essere stuzzicante anche sotto il profilo estetico.

In commercio esistono banconi gelato dotati di caratteristiche ottimali a raggiungere tale l’obiettivo, le luci, ad esempio, che illuminando i prodotti ne valorizzano l’importanza vivacizzando che faranno apparire il prodotto più goloso anche alla vista. Il frigo gelati, insieme alle altre attrezzature per gelateria, rappresenta il nostro biglietto da visita, ricorda però di fare uso solo di attrezzature per gelateria professionali che oggi si trovano facilmente anche online come le vetrine gelato su ristosubito.com, uno store online che vende macchine di alta qualità ad ottimi prezzi. La conservazione del gelato è l’aspetto più importante, bisogna scegliere un banco vetrina per gelati in linea con lo stile di arredamento dell’attività. Prediligiamo quindi vetrine gelato trasparenti che lascino intravedere tutte le vaschette con i vari gusti dei gelati. Ricorda anche di valorizzare il banco gelateria con un’illuminazione adeguata, le luci possono contribuire alla creazione di un ambiente ospitale e chic. Inoltre, scegli delle luci chiare non troppo forti, in questo modo verrà esaltata la genuinità e la freschezza dei gusti messi in esposizione.