Vacanze salentine
20 Giugno 2022   •   Snap Italy

Vacanze salentine: cosa vedere a Torre dell’Orso e dintorni

«Avete voglia di vacanze “salentine”? Ecco cosa vedere a Torre dell’Orso e nei suoi dintorni.»

Quando si avvicinano le vacanze estive, moltissime persone scelgono il Salento, meta indiscussa di viaggi all’insegna del mare cristallino, della costa variegata e della natura incontaminata che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Chi vuole programmare vacanze salentine dovrà necessariamente scegliere una località intermedia da cui far partire il proprio itinerario e spostarsi agilmente nei luoghi più interessanti. Il consiglio principale è quello di recarsi in zone non troppo affollate e optare per località ugualmente belle, ma con posizioni geografiche più strategiche; la meta ideale in questo caso è Torre dell’Orso, ovvero una delle marine di Melendugno, che si trova in una posizione davvero ideale che può fungere da base per scoprire anche i luoghi confinanti. Andiamo, dunque, a vedere la vacanza da programmare a Torre dell’Orso e cosa vedere anche nei dintorni. Per il soggiorno si possono scegliere Casa Vacanza, B&B, Hotel, Residence e anche Villaggi Turistici a Torre dell’Orso e dintorni in cui pensare solo a rilassarsi e divertirsi. Tutto dipende dalle proprie esigenze e dal proprio budget.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una delle marine di Melendugno, che si affaccia sul mare Adriatico ed è senza dubbio una delle baie maggiormente frequentata dai turisti di tutta Italia ed Europa, attirati dal suo mare cristallino, quasi sempre calmo e un sole sempre battente. La sua particolarità è quella di essere caratterizzata da una spiaggia lunga quasi 1 Km ed essere circondata da due scogliere molto alte; queste caratteristiche l’hanno resa meta ideale per chi predilige un mare prevalentemente calmo, ideale quindi per bambini e famiglie, ma anche per chi ha la passione per l’immersione tra gli scogli. Poco distante dalla riva, infatti, spuntano i meravigliosi faraglioni delle Due Sorelle, simbolo di Torre dell’Orso, che l’hanno reso uno dei luoghi più fotografati del Salento.

Sul posto sono presenti anche antichissime grotte al cui interno furono trovati graffiti in latino e greco, testimonianza del fatto che furono abitate dagli uomini moltissimi anni fa. Queste grotte, infatti, sembra siano state scavate tra il III e IV secolo a.C. e siano state frequentate da marinai e naviganti ai tempi del medioevo. Torre dell’Orso riceve ormai da diverso tempo la Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque, testimonianza di un Salento rigoglioso e incontaminato. Questo luogo non è solo popolato di giorno, ma anche la sera è possibile usufruire dei servizi offerti dai diversi bar e birrerie presenti sul posto, oltre agli eventi e alle manifestazioni che si raccolgono al centro del paese, dove è possibile ascoltare e ballare la musica tipica salentina. Come abbiamo detto in precedenza, Torre dell’Orso è situata una posizione strategica in quanto dista solo 18 km da Otranto e 25 km da Lecce e la rende dunque punto di partenza per raggiungere i posti più belli e famosi del Salento e dove si svolgono sagre e feste patronali più importanti della regione, rendendola la meta estiva per eccellenza per chiunque voglia far combaciare mare, natura, cultura e divertimento.

Vacanze salentine: località nei dintorni di Torre dell’Orso

Partendo da Torre dell’Orso e dirigendosi verso sud, si potrà arrivare alla località S. Andrea e qui il paesaggio comincerà a diventare ancora più selvaggio. Torre Sant’Andrea è infatti tra le marine di Melendugno più amate dai salentini e dai turisti, prevalentemente rocciosa e ricca di piccole insenature, la più grande delle quali porta proprio il suo nome, Sant’Andrea e dov’è presente un suggestivo e affascinante faro e un piccolo e caratteristico porticciolo.

Questa frazione segna il confine tra il comune di Melendugno e quello di Otranto; è proprio da questo punto che si passa alle calette e la costa ritorna bassa e sabbiosa. Anche questa località conosce una certa movida di sera, grazie ai bar e locali che movimentano la vita notturne e grazie anche ai diversi eventi organizzati sul posto. Chi ha in programma di fermarsi a Sant’Andrea non dovrà perdersi la visita al centro storico per ammirare la vecchia Torre di Guardia; questa torre, infatti, conserva il fascino della storia che l’ha vista protagonista, nel lontano 1500, a difesa degli attacchi subiti dai pirati saraceni che erano soliti arrivare in questi territori per conquistare e distruggere.

Vacanze salentine

Roca Vecchia

Oltre a questa località, un’altra marina di Melendugno da non perdere è quella di Roca Vecchia che, grazie alla Grotta della Poesia, è diventata una delle mete di riferimento delle vacanze salentine. Roca è situata tra San Foca e Torre dell’Orso ed è caratterizzata da una costa rocciosa, adatta a quei turisti che amano stare sugli scogli. La grotta che fa parte di questo luogo, Grotta della Poesia, è stata definita come una delle dieci piscine naturali più belle al mondo. Il suo nome deriva da una vecchia legenda secondo cui una bellissima principessa amasse fare il bagno nelle acque di questa grotta; il suo fascino era così potente che attrasse l’interesse in tutta la Puglia e quindi poeti provenienti da tutto il sud d’Italia si riunivano proprio in quella grotta per scrivere poesie dedicate a lei. Questa fama durò così a lungo che è arrivata anche ai giorni nostri e proprio per questo oggi conosciamo questo luogo con il nome di Grotta della Poesia.