unghie gel decorazioni semplici
08 Dicembre 2021   •   Marialessia Sforza

Unghie gel decorazioni semplici tra nail art originali e rivisitazioni dei grandi classici

«Unghie gel decorazioni semplici,  trend unghie nail art per l’inverno 2021 e per le feste di Natale: scegli la tua prossima manicure tra tante idee originali.»

Sono tantissime le idee per unghie gel decorazioni semplici: le nail art piacciono alle donne di ogni età così come le unghie in gel, che assicurano una manicure perfetta e durevole, risolvendo per settimane il problema delle unghie sbeccate e lo smalto da togliere e rimettere ogni volta.

Cosa sono le unghie gel

Le unghie in gel sono un tipo di unghia artificiale che viene ricostruita sull’unghia vera grazie a un gel dalla consistenza a metà tra il liquido e il solido, successivamente modellato sulla base dell’unghia vera così da adattarsi alla forma e risultare il più naturale possibile. Le unghie gel regalano a ogni tipo di unghia un aspetto sano, le rinforzano e possono diventare delle vere e proprie opere d’arte grazie all’applicazione di nail art più o meno fantasiose; questo perché l’unghia gel ha una lunghezza maggiore rispetto a quella normale e quindi è una pratica diffusa quella di ricorrere alla nail art per decorarle con piccoli disegni, strass e adesivi. Le unghie in gel si possono fare anche a casa se si possiedono gli strumenti e si conoscono i procedimenti, oppure nei saloni dalle estetista; con una seduta di durata inferiore all’ora, di solito, si ottiene un risultato soddisfacente e duraturo. La tenuta delle unghie gel è di settimane o anche mesi, a seconda di come vengono realizzate.

 

Alcuni decori semplici per unghie

Il decoro più semplice è il french, uno stile che va bene per le giovanissime ma anche per le donne più mature, che si può vivacizzare usando smalto colorato al posto del classico bianco e aggiungendo pois, adesivi e piccoli disegni. Il risultato è vivace e sbarazzino, e l’unghia rimane naturale perché va applicato lo smalto trasparente su tutta la superficie e soltanto la punta rimane colorata. Tra i decori unghie gel facili da provare anche a casa ci sono gli strass e i brillantini, piccoli dettagli preziosi che renderanno speciale anche la manicure meno impegnativa.

Si possono acquistare in negozi specializzati per unghie o mercerie, e ne esistono di diversi tipi; perline, brillantini, piccole pietre o gemme che si applicano su una o più unghie per valorizzare lo smalto. I brillantini bianchi o dorati, ad esempio, sono perfetti per mettere in risalto uno smalto scuro blu notte o bordeaux, anche se il consiglio è quello di usare un punto luce per mano, tendenzialmente sull’anulare, per evitare di sovraccaricare le unghie e scadere in un risultato confusionario. Se volete provare delle decorazioni unghie semplici le texture fanno al caso vostro: sempre di moda l’effetto spugna, oltretutto facile da realizzare anche a casa poiché basterà una spugnetta da intingere nello smalto e passare sull’unghia, e poi i glitter, ma anche l’effetto marmorizzato o che richiama le venature delle pietre preziose.            unghie gel decorazioni semplici 

 

Unghie da cerimonia

Le unghie decorate con gel sono da sfoggiare nel quotidiano ma ancor più in occasione di una festa, un ricevimento o in occasione delle nozze, ricorrenze in cui si può sperimentare qualcosa di meno ordinario purché non sia “too much” (certamente per un matrimonio meglio evitare malto fluo e unghie ad artiglio).  La scelta migliore sono le unghie decorate gel di lunghezza media, smaltate con nuance di tendenza, non necessariamente monocrome ma possibilmente in linea con lo stile dell’abito o il trucco. Le spose devono sfoggiare unghie curate il giorno delle nozze perché le mani sono in primo piano nei momenti importanti, dallo scambio dell’anello al taglio della torta o al lancio del bouquet. La manicure più classica resta il french o una passata di smalto dalle tonalità nude che stanno bene a tutti i tipi di mano, ma anche i colori della palette dei rosa o il bianco latte.

Le unghie matrimonio gel per spose possono essere arricchite da strass o piccoli punti luce per massimo un dito per mano, con l’intento di regalare un pizzico di scintillio alla manicure ma senza esagerare. Le idee per le unghie sposa confermano anche per il 2021 tendenze evergreen come il rosa intenso, le variazioni sul pesca e l’intramontabile manicure semplice, ordinata e pulita, con smalto trasparente e unghie ingentilite dalla forma a mandorla.

Nail art bellissime autunno inverno 2021

Andiamo finalmente incontro all’inverno, che impone come trend delle unghie gel decorate con colori più freddi, opachi, intensi, lontanissimi dalle sfumature vivaci dell’estate. Gli ultimi scampoli di autunno si riflettono in manicure dominate da smalti marroni, dorati, bordeaux, da decorare con una spolverata di glitter, qualche strass qua e là, foil, micropitture o geometrie nere, argentate o a contrasto con il colore dello smalto. Per unghie decorate gel da effetto wow provate nail art elaborate con disegni a tutta unghia che richiamano motivi astratti o i monogrammi, molto in voga di recente per dare un tocco sofisticato a indici e anulari mentre il resto delle unghie rimane a tinta unita. La monocromia continua a riscuotere successo, confermando per il trend invernale colori intensi e cremosi come il verde scuro, blu notte, rossi mat; se volete sfruttare il magico potere dei colori optate per l’effetto degradé, con lo smalto sfumato dalla base dell’unghia oppure il mismatched, che si ottiene smaltando ogni unghia con una tonalità diversa dello stesso colore.

 

nail art 2021

Unghie gel decorate semplici per le feste natalizie

Anche il Natale si avvicina e già fioccano le idee per nail art da sfoggiare al cenone o la notte di Capodanno. Le manicure di Natale sono allegre e spensierate ma non necessariamente infantili, tutt’altro: gli elaborati disegni e i colori della palette natalizia permettono di creare nail art a regola d’arte, da sfoggiare anche in contesti eleganti. Una delle nail art di Natale più amate prevede basi smalto bianche o rosse cu cui applicare stickers a tema o dipingere a mano (in questo bisogna avere però tanta pazienza ed essere brave con il pennello): oltre ai classici personaggi natalizi come renne, pupazzi di neve e alberi addobbati, potete realizzare decorazioni raffinate con glitter, aggiungendo brillantini dorati su smalti monocolore. Il consiglio rimane quello di non abbondare: se avete scelto i disegni a tutta unghia usateli solo su un dito, ad esempio l’anulare, per evitare l’effetto troppo pieno.

Pronte a scegliere la prossima nail art?

 

 

unghie gel decorazioni semplici