trucco con mascherina
11 Giugno 2020   •   Francesca D’Arienzo

Trucco con mascherina: ecco come cambia la moda

«Come cambia il make up in questa fase 3? Il trucco con mascherina ha delle regole ben chiare da seguire, vediamo quali!»

Per evitare il rischio di contagio è necessario indossare ancora la mascherina che, però, copre buona parte del viso. Quale trucco con mascherina si può realizzare quindi? È chiaro che il focus saranno gli occhi, sul quale vi è tutta l’attenzione. Ci si può sbizzarrire con ombretti, eyeliner e mascara, senza mai dimenticare le sopracciglia. Alcune parti del volto, però, restano comunque scoperte ma non è il caso di procedere con un trucco a zone. Vediamo, quindi, come realizzare un perfetto trucco con mascherina!

Innanzitutto partiamo dalla base: deve essere leggera per far respirare la pelle, in quanto già la mascherina purtroppo non la lascia respirare al meglio. Si può evitare, quindi, il fondotinta e decidere di puntare sul correttore, solo dove è necessario. Quest’ultimo, deve avere una texture leggera e luminosa. Per evitare che la mascherina si sporchi, bisogna scegliere dei prodotti light-weight, no transfer o waterproof in modo da contenere la sudorazione e non appesantire la pelle.

Molto importante, inoltre, è tenere sotto controllo la lucidità. Per farlo, è necessario utilizzare una cipria, leggera e levigante, anch’essa resistente all’acqua e al sudore. Un’altra soluzione potrebbero essere gli spray fissanti per make up, i quali aiutano a far resistere maggiormente il trucco anche dopo uno sfregamento, che si crea facilmente con la mascherina. Una volta scelta una buona base per un trucco con mascherina perfetto, bisogna poi concentrarsi sugli occhi e sullo sguardo. Le sopracciglia sono fondamentali per dare definizione allo sguardo, quindi meritano la giusta attenzione. Ci sono molti prodotti specializzati nel trucco delle sopracciglia, dalle matite alle brown liner: l’importante è che seguiate la vostra naturale linea con una piccola aggiunta ove necessario.

Passiamo ora agli occhi che in questa circostanza assumono ancora di più importanza. Conviene quindi puntare su uno sguardo penetrante delineando bene la linea del contorno. Anche in questo caso è bene usare prodotti waterproof e a lunga tenuta. Se volte osare anche con l’ombretto, affinché duri più a lungo, è necessario applicare il primer sulla palpebra mobile. Via libera, poi, al mascara e all’eye liner per definire maggiormente lo sguardo.

trucco con mascherina trucco con mascherina

Infine, passiamo alle labbra, non meno importanti. Innanzitutto è consigliabile mettere sempre un idratante in quanto, sotto la mascherina, si seccano più facilmente. Poi, se non potete fare a meno del rossetto, è bene utilizzare anche in questo caso dei prodotti ad hoc. Le tinte no-transfer sono ideali per chi non vuole mai rinunciare ad un tocco di colore sulle labbra. Insomma, con dei piccoli accorgimenti sui prodotti da utilizzare, si riuscirà a realizzare un perfetto trucco con mascherina da sfoggiare in ogni occasione!

Francesca D’Arienzo