torinodanza festival 2020
17 Agosto 2020   •   Carlotta Giuliano

TorinoDanza Festival 2020: un autunno di resistenza per l’arte coreografica

«Dall’11 settembre al 23 ottobre al Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale si rinnova l’appuntamento con il TorinoDanza Festival 2020 che coinvolgerà artisti italiani e stranieri per contribuire alla resistenza del mondo dello spettacolo.»

Oltre due mesi di intensa programmazione per il TorinoDanza Festival 2020, un progetto realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, del MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle istituzioni della Regione Piemonte. Nato nel 1987, è organizzato dal 2009 nella sede in cui anche quest’anno, dall’11 settembre al 23 ottobre, si svolgeranno prestigiosi eventi che ispireranno una riflessione collettiva su un panorama così mutato dalle contingenze storiche.

Direttore artistico della kermesse Anna Cremonini, che a proposito delle peculiarità della nuova edizione spiega: «Lo spirito che anima la programmazione di quest’anno è quello di sostenere con decisione alcuni artisti italiani per contribuire alla resistenza del sistema e coinvolgere coreografi stranieri, amici del festival, perché la nostra manifestazione possa mantenere la propria vocazione internazionale. Il virus ha ridisegnato confini fisici e mentali, ma noi vogliamo mantenere aperta la strada del confronto dialettico tra esperienze, visioni, linguaggi». In questo tempo di sospensione temporale dovuta all’emergenza Covid, coreografi e ballerini hanno dovuto immaginare opere particolari per testimoniare la propria presenza e sottolineare l’importanza della partecipazione.

Sharon Eyal e Gai Behar, Dimitris Papaioannou, Sidi Larbi Cherkaoui, Hofesh Shechter e nuovi volti come Honji Wang e Sébastien Ramirez, Alan Lucien Øyen, Aurélien Bory, Shantala Shivalingappa saranno i protagonisti internazionali della rassegna. Le “Signore della danza italiana” compongono un pezzo importante dell’edizione 2020 di TorinoDanza Festival con nuove creazioni presentate in prima nazionale a Torino: Cristina Kristal Rizzo, Ambra Senatore, Silvia Gribaudi, Simona Bertozzi perché il sostegno alla coreografia femminile è non solo doveroso, ma necessario. Concludono il panorama coreografico italiano Marco Chenevier, Marco D’Agostin e un nuovo progetto, condiviso con lo Stabile che sostiene e promuove il talento di un teatro‐danza tutto da scoprire, quello di Alessio Maria Romano.

L’inaugurazione di TorinoDanza, in programma l’11 settembre 2020 alle Fonderie Limone di Moncalieri, sarà una vera e propria Festa! affidata alla coreografa Silvia Gribaudi in collaborazione con Matteo Maffesanti: una forma di performance partecipativa in cui gesto, ironia, musica e immagini concorrono a creare momenti unici, elaborati site specific. A concludere la kermesse, sempre alle Fonderie Limone ma il 22 e 23 ottobre 2020, le performance di Shantala Shivalingappa, la straordinaria danzatrice e attrice di origine indiana nota per essere stata protagonista di memorabili produzioni di Peter Brook e Pina Bausch.

Foto credits: Bastien Capela, Andrea Macchia

Carlotta Giuliano