Tommaso Paradiso, special guest per Sanset di Sanbittèr
«Fa un caldo torrido nel pomeriggio in cui raggiungo l’Hotel Raddison Blu, impaziente di prender parte all’esclusivo rooftop cocktail organizzato da Sanbittèr per Sanset. Data l’esclusività dell’evento, la bellissima location e il prestigio dell’azienda organizzatrice la curiosità mia e dei pochi altri ospiti è alle stelle.»
Sulla terrazza del Raddison Blu i selezionatissimi invitati sono impazienti di gustare Sanset, il nuovo cocktail lanciato per l’occasione da Sanbittèr. Giunta sulla bellissima terrazza, l’accoglienza è da vero private party: una scintillante piscina campeggia in mezzo ai tavolini sapientemente disposti a guardare tutti il fondo della terrazza, dove gli sguardi di ognuno di tanto in tanto si riuniscono in attesa di veder comparire la guest star Tommaso Paradiso. Il sole batte ancora feroce nell’inclemente tramonto romano di inizio estate, ma la sola grande scritta a bordo piscina incoraggia ad aspettare pazientemente la liberazione data dal calar del sole: Sanset.
Giocando con la pronuncia della parola inglese, il nuovo cocktail Sanbittèr oltre che dissetare il palato è inoltre sorprendentemente scenografico. Di un rosso intenso abbellito dal giallo della scorza di limone e da un ciuffo di menta fresca, Sanset si presta molto bene alle fotografie a bordo piscina che a turno gli ospiti top tengono a scattare, specie se in posa nella cornice montata apposta per uno scatto di polaroid.
Tommaso Paradiso lo si riconosce dalla prima occhiata: berretto in testa e t-shirt grigia, ciuffi di capelli dietro le orecchie e un sorriso gentile sotto i baffi, passeggia a suo agio tra gli ospiti che saluta con garbo. L’evento procede benissimo: ottima musica, l’aria che pian piano si rinfresca, compagnia piacevole e una piccola folla a ridosso del bar che sorseggia il cocktail della serata. Con facilità riconosco volti famosi del piccolo schermo, tra cui attori e attrici giovani protagonisti delle più famose serie tv: Alessandro Preziosi, Giulia Bevilacqua, Alessandro Tersigni, Edoardo Purgatori, Carolina Crescentini e Pasquale Petrolo, meglio conosciuto come Lillo del duo comico Lillo e Greg.
Una tastiera comparsa sul fondo del rooftop ci dice che a breve il cantante dei Thegiornalisti si esibirà. Tommaso Paradiso appare infatti subito dopo, una battuta sull’asta del microfono da regolare per rompere il ghiaccio, due bicchieri ai suoi piedi pronti a rinfrescargli la gola durante il mini-concerto riservato ai pochi invitati. Scelta la posizione per un’ottimale ripresa video mi preparo a godermi lo spettacolo. Ma non ad unirmi alle voci che in coro lo accompagnano: farlo, almeno in questo caso, è veramente dura. Tommaso Paradiso, però, ci coinvolge tutti mentre intona con grazia i singoli di maggior successo della sua band, pezzi che il pubblico dimostra di conoscere molto bene. Ascoltare i successi radiofonici Completamente e Sold Out cantati dalla voce sulla sola tastiera, e perciò nuda di quelle sonorità un po’ anni ’80 a cui i Thegiornalisti ci hanno abituati, emoziona anche di più, perché è in queste circostanze che vien fuori il talento artistico di un musicista: quando canta live, spogliato degli effetti sonori della registrazione. Tommaso Paradiso imbraccia poi anche la chitarra per Fine dell’estate, e mentre si esibisce capisco fino in fondo perché un’azienda storica come la Sanpellegrino abbia scelto proprio questo artista come special guest per questo esclusivo evento a porte chiuse.
I Thegiornalisti infatti, oltre ad essere il fenomeno musicale del momento, suonano una musica la cui bellezza risiede in quella semplicità un po’ malinconica un po’ esaltante che è proprio quella dell’ora del tramonto, quando la giornata volge al termine e i pensieri cambiano forma. Testi che parlano di amori e di storie qualunque, supportati da un sound estremamente pop e dal gusto retrò che ben si addicono al tema sunset. La voce pulita e il bel viso da attore di Tommaso Paradiso si sposano in maniera perfetta al clima rilassante e gioviale su questa rooftop in cui il sole è ormai calato e il cielo appare colorato di tonalità rosa pastello e pesca. Non è l’arancio della Sanpellegrino, è vero, ma d’ora in poi, guardando il tramonto, non potrò non pensare a Sanset…
Rita Sparano