tic on line
27 Maggio 2020   •   Carlotta Giuliano

TIC ON LINE: tutte le iniziative digitali dei Teatri in Comune

«Con TIC ON LINE si sono aperte le quinte dei canali digitali dei Teatri in Comune che hanno ideato un percorso necessario a tenere viva l’attenzione di artisti, operatori ma soprattutto dei propri spettatori, aprendo a nuove fasce di possibili utenti.»

Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e coordinato dal Teatro di Roma, TIC ON LINE è un progetto di iniziative digitali condiviso dai Teatri in Comune che hanno ideato un’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale. In particolare, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Tor Bella Monaca, il Teatro Lido di Ostia e  il Teatro Villa Pamphilj si stanno impegnando a convertire l’incertezza del tempo presente in energia in grado di alimentare rinnovato slancio verso la sperimentazione di creatività differenti, affinché il distanziamento fisico non diventi anche culturale.

Mutare, reinventarsi, rinnovare linguaggi, formati e modalità sono tratti distintivi del fare teatro. Su questa linea si è articolata la programmazione on line dei TiC, che ha come obiettivo il consolidamento di percorsi di inclusione sociale e culturale che puntano alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici per immaginare un futuro insieme alle comunità di riferimento. Letture, interviste, musica dal vivo, progetti inediti per il web, interventi teatrali, tutorial, video, attività per piccoli e ragazzi, e tanti appuntamenti live compongono questo cartellone di proposte virtuali, tutti fruibili attraverso i canali social dei quattro Teatri (Facebook, Instagram e siti web), e inseriti nella programmazione digital #TdROnline del Teatro di Roma, aderendo alla campagna #iorestoacasa e al programma #laculturaincasa di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale.

Teatro Biblioteca Quarticciolo: TBQvoices

Online dal 5 maggio 2020, TBQvoices, nasce da un’idea di Valentina Valentini come trimestrale del Teatro Biblioteca Quarticciolo e prevede due edizioni, sul web – in italiano e in inglese – e stampato su carta, solo in italiano. Uno strumento per riflettere su questioni che ci “pungono” al presente, un presente che incrocia e intercetta la distanza del passato attraverso le voci di artiste/i, performer, curatrici/ori, studiose/i. Sotto la spinta dell’emergenza Covid-19 la webzine è stata ampliata per ospitare il palinsesto del TBQ che affiancherà anche in futuro le sue attività live pensate ad hoc per il web. Gli appuntamenti, con programmazione settimanale, prevedono rubriche di teatro, documentari, progetti storici di videodanza accanto a produzioni recenti, nate e concepite per il digitale, accompagnate da approfondimenti critici e una rassegna sui video d’autore dedicati ad artisti video commentati da studiosi (tre a Bill Viola, due a Giacomo Verde, uno a Studio Azzurro e uno a Mario Martone). Particolare cura è stata riservata poi alla programmazione di Teatro ragazzi che nasce da testimonianze, desideri e suggerimenti degli insegnanti e dei genitori del Municipio V e La scatola dei ricordi, una sorta di “scatola virtuale” che bimbi e ragazzi delle scuole possano riempire di pensieri e desideri. Divertimento e didattica con le Letture teatrali in lingua inglese a distanza.

Il Tic On Line del Teatro Tor Bella Monaca

Il Teatro Tor Bella Monaca, dopo l’iniziativa Caro Teatro ti scrivo, una rubrica sui social dedicata ai commenti e alle segnalazioni degli spettatori, ha presentato il Diario di un non intubabile di Alessandro Benvenuti che dal primo giorno del lockdown ha iniziato a scrivere, con la sua abituale ironia le sue riflessioni sulla forzata quarantena a causa del Coronavirus. «All’inizio dell’emergenza che ha travolto le nostre vite – spiega Alessandro Benvenuti, Direttore artistico del Teatro Tor Bella Monaca – ho pensato ad un modo di comunicare affettuoso con i frequentatori del mio fan club su Facebook e con tutti coloro che, da nord a sud, mi vengono a trovare in teatro per dirgli che l’uomo resiste, che continua a pensare e non si fa abbattere dalle avversità. “Non Intubabile” perché appartengo alla fascia di età che, in presenza di malati gravi in eccesso e posti letto in difetto, potrebbe essere lasciata fuori dai reparti di terapia intensiva. Un modo assai radicale per dire ‘Largo ai giovani’». La diretta è stata trasmessa tutte le domeniche alle 18 in diretta sulla pagina Facebook del Teatro e sugli account Instragram e Twitter. I video ora sono disponibili sul sito e sul canale youtube del Teatro. Tanti ancora i progetti in cantiere al Teatro Tor Bella Monaca alla luce del rinnovo triennale dell’affidamento che, adesso, hanno subito uno stop forzato a causa dell’emergenza, tra cui la costruzione di una compagnia stabile del Teatro con attori professionisti.

Teatro del Lido di Ostia. Un ponte per i tuoi sogni

Successivamente alla chiusura e al generale momento di smarrimento, è iniziata ad avanzare la necessità di proporre delle attività che potessero rendere reale, anche nella particolare situazione in cui ci ha fatto precipitare il diffondersi del Coronavirus, lo slogan scelto dal Tic On Line per la stagione 2020: Un ponte per i tuoi sogni. Sono stati immaginati una serie di eventi digitali che possano servire ‘da ponte’. Un raccordo che porti tutti verso un sogno più grande: rianimare la sala di via delle Sirene, nella convinzione che il teatro trovi la sua ragione più profonda nell’essere luogo fisico di ritrovo e condivisione per la comunità. Il web e i suoi strumenti saranno i ponti informatici per colmare le attuali distanze tra il teatro e il suo pubblico e assieme per rimanere al fianco delle compagnie e degli artisti, che il Teatro del Lido avrebbe dovuto accogliere e che hanno visto svanire i propri impegni e con essi le proprie risorse economiche. Non lasciare indietro nessuno è il principio guida, per evitare il rischio che la spina dorsale dell’arte performativa si spenga, perché tornare indietro sarebbe molto difficile.

TEATRO VILLA PAMPHILJ “TVP ONLINE PRIMAVERA 2020” #TVPonline

Per questo periodo il Teatro Villa Pamphilj ha ideato un programma settimanale on line (sui nostri canali social) di Teatro, Musica, Poesia, Arte varia, per tutte le età. Per i più piccoli due appuntamenti, il martedì alle ore 18 (dal 12 maggio) con A me gli occhi (e le orecchie) Favole e storie tra parole e immagini e Sing-a-long, inglese e musica per piccolissimi, un progetto rivolto alla fascia 0-48 mesi e ai genitori con Diego di Vella e Livia Adinolfi. Due gli appuntamenti settimanali anche per la drammaturgia contemporanea, con le Conversazioni di scena a cura di Giancarlo Sammartano e Il palcoscenico della legalità – storie 2.0 un racconto in pillole dello spettacolo Dieci storie proprio così – Terzo Atto per non abbassare la guardia sulle atrocità compiute dalla criminalità organizzata e per non dimenticare le tantissime storie di riscatto (con Emanuela Giordano e CO2). Per la musica, il giovedì alle 18.30 con Dialoghi mediterranei, incontri a distanza tra Stefano Saletti e gli artisti del Festival Popolare Italiano. La rassegna si concluderà il 4 giugno con l’intervista di Francesco Saverio Galtieri, Direttore della SPM Donna Olimpia a Stefano Saletti. Francesco Galtieri dialogherà inoltre sul metodo e la bellezza della musica (sotto tutti i punti di vista e a tutte le età) anche attraverso le Conversazioni musicali (date da definirsi). Il venerdì alle ore 15, #JAZZHOME Il jazz non sarà messo in quarantena, il diario di un musicista jazz nei giorni di isolamento in Italia a cura della batterista Cecilia Sanchietti, in collaborazione Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Per la didattica musicale, dal 15 maggio, ogni venerdì alle 18 DIDATTICA, che spettacolo! un ciclo di incontri sul metodo “Musica in Culla” per la prima infanzia, con Paola Anselmi e Beth Bolton, in collaborazione con il Festival di Amalfi. Ogni domenica alle ore 12, viene inoltre pubblicata La Vignetta di Fabio Magnasciutti: una vignetta dedicata all’arte, alla cultura, in questo periodo sospeso, per riflettere e sorridere con profonda leggerezza realizzata da uno dei più apprezzati disegnatori contemporanei.

Carlotta Giuliano