24 Febbraio 2018   •   Francesca D’Arienzo

Un’italiana tra le testimonial per le collezioni primavera/estate 2018

«Pronti per l’arrivo della primavera? Tutte le maison di moda italiane si sono preparate per le campagne pubblicitarie 2018, optando per una testimonial italiana.»

Fantastiche location, fotografi d’eccezione e testimonial da togliere il fiato: questi i protagonisti delle nuove campagne pubblicitarie primavera/estate 2018.

Partiamo da Missoni: la maison italiana ha scelto come testimonial la top model Kendall Jenner e come location la suggestiva cornice del Parco Nazionale di White Sands. A cogliere la perfetta armonia della policromia degli abiti Missoni è la fashion photographer inglese Harley Weircon. Il colore è il protagonista assoluto della nuova collezione che si declina negli iconici motivi a righe verticali ed orizzontali riprendendo le opere di Rahcel Heys, rendendo molto particolare il contrasto monocromatico con il chiaro della sabbia circostante.

Segue Alberta Ferretti che per la sua nuova campagna primavera/estate 2018 vola a New York per immortalare negli scatti le bellissime Vittoria Ceretti, Cara Taylor e Binx Walton sullo sfondo degli Highline Stages. Il fotografo Mario Sorrenti è stato in grado di rendere molto romantiche e femminili le immagini che colgono l’essenza dello stile della celebre maison italiana.

Moschino, invece, sceglie una testomonial d’eccezione: la “Venere nera” Naomi Campbell, insieme a Liya Kebede, Adut Aker Bior, Yasmin Wijnaldum e Aube Jolicoeur. Un grande staff composto da importati nomi anche per la scelta del make up artist e dell’hair stylist affidati, rispettivamente, a Guido Palau e Pat McGrath. Sei scatti del fotografo Steven Miesel racchiudono l’essenza della nuova collezione fatta di grande particolarità e grinta che da sempre contraddistinguono Moschino.

A fare da testimonial a Versace sono dodici top model di oggi e di ieri. Il tema della campagna è Una rivoluzione in famiglia scelto appositamente per celebrare i quarant’anni della griffe con un super cast guidato, ancora una volta, da Naomi Campbell insieme a Christy Turlington, Gisele Bündchen, Irina Shayk, Raquel Zimmerman, Natalia Vodianova, Gigi Hadid, Vittoria Ceretti, Kaia Gerber, Cara Taylor, Birgit Kos, Grace Elizabeth e Noah Luis Brown. La collezione è stata presentata alla Milano fashion week 2017 ed è stata un tributo anche alla morte di Gianni Versace avvenuta 20 anni fa. Non mancano, naturalmente, le stampe barocche e animalier, la pelle nera, il mood da cowboy tanto amato da Donatella Versace.

Chiudiamo con la maison italiana Miuccia Prada la cui location per la nuova campagna primavera/estate 2018 è stata scelta dal fotografo Alasdir McLellan che ha optato per una città tutta da inventare: Arcosanti, la location creata dall’italiano Paolo Soleri che ha ispirato Star Wars (qui i luoghi taliani della saga). Una costruzione che sorge su un terreno a 60 miglia a Nord di PhoenixLa visione futuristica accostata alle nuove creazioni vede protagoniste le testimonial Elle Fanning, Adwoa Aboah, Olivia Anakwe, Edie Campbell, Oumie Jammeh, Faith Lynch, Rianne von Rompaey e Cameron Russell.

Francesca D’Arienzo