Stella Tures
31 Dicembre 2017   •   Raffaella Celentano

Stella Tures inaugura il primo concept store nel cuore di Roma

«Siamo stati all’inaugurazione del concept store del brand made in Italy Stella Tures… Ecco cosa abbiamo scoperto su questa nuova incredibile azienda tutta italiana»

Ha inaugurato a Roma, nel cuore del quartiere Prati, il primo concept store del neonato brand italiano di abbigliamento femminile Stella Tures, una piccola azienda di abbigliamento “sensoriale”, il cui cuore sono le idee e l’amore delle persone che ci lavorano.

Il brand, nasce lo scorso anno a Roma, grazie a un sogno tirato fuori dal cassetto, e all’incontro in Val di Tures, nel Trentino Alto Adige, di tre donne, oggi compagne di viaggio, Stella (ideatrice e designer), Maria Cristina Tofani (con una lunga esperienza nel settore moda) e Francesca Occhipinti (formatasi nel mondo dell’arte) che hanno fatto del “movimento lento” la propria filosofia di vita.

Il marchio, mescolando tradizione e innovazione, incentra la sua visione estetica sull’ascolto del corpo. L’abito non è solo una questione di stile, ma diventa una scelta di vita, una storia da raccontare in maniera consapevole e rispettosa. Attento ai processi di produzione, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, il brand Stella Tures ha, quindi, scelto la sapienza della tradizione sartoriale, curando nei propri laboratori romani, la composizione dell’abito nel dettaglio e ispirandosi, per colori e tessuti, al mondo della natura e alle sue trasformazioni (i tessuti pregiati e ricercati con amore, provengono rigorosamente da aziende tessili italiane certificate e con la stessa attenzione per l’ambiente e i lavoratori). La collezione riesce a coniugare la raffinatezza dei tessuti naturali (ad esempio lana vergine, alpaca, seta di Como, cotone di qualità superiore, ma anche cotone organico e lana rigenerata), l’avanguardia dei tessuti tecnici, con la libertà delle forme.

Movimento sensoriale, la campagna lanciata per la collezione Autunno Inverno 2017/2018, sintetizza il credo di Stella Tures che vuole raccontare attraverso l’intreccio di memorie lontane e ispirazioni contemporanee, in una “natura” sospesa nel tempo, una donna in viaggio alla scoperta di sé e del proprio mondo, in cui, come sempre, il gioco delle trasformazioni diventa orizzonte e guida.

Nel concept store, tra legni naturali, spazi di luce bianca, le collezioni si presentano accompagnate da delicate fragranze, circondate dall’intelligenza creativa di oggetti di design che condividendo la filosofia slow di Stella. Tutto l’evento inaugurale è stato incentrato su questa visione della moda (e della vita) lenta e consapevole: un piacevole aperitivo allietato da musica jazz e racconti dello straordinario viaggio intrapreso da Stella, Maria Cristina e Francesca.

«La nostra missione è quella di riportare le persone ad una vita più tranquilla e lenta. In un mondo che è sempre più veloce a volte è utile fermarsi un secondo e guardarsi intorno. Ecco, il nostro brand è lento perché non vuole produrre e vendere a tutti i costi, ma preferisce farlo nel rispetto dell’ambiente e delle persone.»
Stella Tures

Insomma, slow è la parola d’ordine per Stella Tures. Un concetto che va, inevitabilmente ad unirsi con quello di qualità. Solo a guardarli, si nota subito che siamo in presenza di capi unici e curati nei minimi dettagli, attraverso una lavorazione tradizionale. Il laboratorio di Stella Tures è 100% made in Italy, portato avanti da artigiani italiani di grande esperienza, il cui scopo è creare abiti di alta qualità e, soprattutto, che possano durare nel tempo.

«Tutta la nostra collezione è realizzata nel rispetto della natura e dei lavoratori, con un occhio critico e consapevole. I nostri abiti raccontano le nostre storie, e vogliamo che durino a lungo, che non siano buttati via dopo poco, come capita (purtroppo) a molti articoli delle catene del fast fashion.»
Stella Tures

Il brand si ripromette, dunque, di lavorare e creare in un modo diverso, potremmo dire controcorrente, che non guarda al guadagno a tutti i costi, ma che vuole riscoprire la bellezza della tradizione e della lentezza. Eleganza e semplicità si fondono e creano, così, una collezione armoniosa ed equilibrata, da cui traspare un senso di serenità, di pace, molto difficile da trovare nelle collezioni attuali. Un amore, quello per la moda e la creatività, che rende il brand Stella Tures una delle più grandi promesse del panorama italiano.

Fotografie: Stella Tures (Facebook)

Raffaella Celentano