Spettacoli teatrali a Roma
27 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Spettacoli teatrali a Roma: i 5 da non perdere nel periodo natalizio

«Chi lo dice che Natale è solo tombolate infinite con i parenti e grandi abbuffate di panettoni? Ecco 5 spettacoli teatrali a Roma che non vi faranno rimpiangere di aver rinunciato alla tradizione per una scoppiettante serata a teatro»

Le vacanze di Natale sono da sempre l’occasione perfetta per ritrovare l’intimità della propria casa dopo mesi di lavoro frenetico, ma anche per dedicarsi a tutte quelle attività che nutrono la mente e il cuore e che, durante il resto dell’anno, si tende a trascurare. Il teatro è una di queste. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che i teatri romani vantano gli spettacoli più belli della stagione, estremamente eterogenei tra loro, ma tutti così potenti nel testo drammatico e nella performance che sarà impossibile dimenticarli.

Spettacoli teatrali a Roma : Natale in casa Cupiello di Antonio Latella
Dal 20 dicembre al 4 gennaio al Teatro India

Non si può parlare di Natale a teatro senza citare Natale in casa Cupiello, la famosa tragicommedia di Eduardo De Filippo, che questa volta va in scena nella rilettura estrema, coraggiosa, e quasi metafisica di Antonio Latella, uno dei registi più brillanti del panorama italiano contemporaneo, noto al grande pubblico per i suoi adattamenti provocatori dei grandi classici della letteratura drammaturgica. Per il suo Natale in casa Cupiello Latella libera la scena della scenografia, degli interni casalinghi e persino del famoso presepe, e punta tutto sugli attori e sul copione, rispettato in pieno, fin nella punteggiatura. Lo spettacolo, che dal 2014 va in scena ogni Natale sul palcoscenico del Teatro di Roma, smuove gli animi, danzando coraggiosamente lungo il confine tra lecito e illecito, libertà artistica e rispetto della tradizione.

Spettacoli teatrali a Roma : Lehman Trilogy di Luca Ronconi
Dal 25 novembre al 18 dicembre al Teatro Argentina

Il capitalismo, i giochi di potere, le banche, il denaro, i mutamenti sociali ed economici sono al centro dell’ultimo spettacolo di Luca Ronconi, l’ultimo capolavoro che ha affidato al suo pubblico. Dopo il successo riscosso lo scorso anno al Piccolo Teatro di Milano, Lehman Trilogy torna in scena al Teatro Argentina per raccontare oltre centosessanta anni di storia attraverso le vicende dei Lehman, una delle famiglie più influenti d’America: dalla Guerra di Secessione alla crisi del ’29, tra continue ascese e improvvise cadute, fino al definitivo fallimento del 15 settembre 2008. Uno spettacolo potente, drammatico e al tempo stesso ironico, che si sviluppa in due parti, intitolate Tre fratelli e Padri e figli, e che si presenta come il simbolo più compiuto della ricerca ronconiana sul testo, in una continua interazione tra la parola scritta e recitata sul palcoscenico. Senza offrire guide o di segna-passo, lo spettacolo chiede allo spettatore di elaborare da solo una rotta dentro il testo, senza avere in cambio assoluzioni, condanne, né tantomeno manuali di condotta.

Spettacoli teatrali a Roma : Fratto_X di Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Dal 20 al 31 dicembre 2016 al Teatro Vascello

Si può parlare con qualcuno che ti dà la voce? Si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda? Questo è Fratto_X di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, un teatro dell’assurdo contemporaneo, che non fa domande e non da risposte, o meglio fa tutto da solo, affidandosi al linguaggio del corpo e alle sue infinite possibilità cinetiche. Antonio Rezza è l’unico portavoce del suo teatro, l’unico in grado di assecondarne i tempi e i movimenti contorti, e ancora una volta torna in scena per raccontare la strada che corre e l’impossibilità di agire.

Spettacoli teatrali a Roma : L’uomo dal fiore in bocca… e non solo di Gabriele Lavia

Dal 6 al 18 dicembre al Teatro Quirino

Dopo Tutto per bene, La trappola, e Sei personaggi in cerca d’autore, Gabriele Lavia torna a lavorare sul teatro pirandelliano, questa volta portando in scena L’uomo dal fiore in bocca, rappresentato per la prima volta in atto unico nel 1922. Un uomo un po’ strano, un uomo pacifico e una donna come un’ombra che passa in lontananza sono i tre protagonisti del capolavoro di Pirandello, interpolato da Lavia con frammenti di novelle che affrontano il tema del rapporto tormentato tra marito e moglie, ma soprattutto dell’uomo con la morte. Non sarà forse questa donna che passa da lontano il simbolo di quella morte che l’uomo si porta appresso come un’ombra? Col distacco di un’ironia che rende i personaggi vicinissimi a noi, Lavia racconta ancora una volta i turbamenti dell’essere umano. cercando di indagare su quella che è la causa prima della sua “malattia mortale”.

Spettacoli teatrali a Roma : Serata Kafka con Roberto Herlitzka
Il 19 dicembre al Teatro Vascello

Roberto Herlitzka è il maestro del teatro italiano, uno degli attori più instancabili e prolifici, e per questo Natale vuole regalare al suo pubblico una serata interamente dedicata allo scrittore tedesco Franz Kafka, che nasce come un viaggio all’interno di alcuni brani tratti da Racconti e da Gli Aforismi di Zürau, che privilegiano la dimensione noir, mettendo in luce un Kafka acuto indagatore dei motivi della colpa e della condanna nella geografia misteriosa dell’anima umana. Nel percorso recitativo, Roberto Herlitzka, sarà accompagnato dalla musica Klezmer, segno evocativo dell’appartenenza dell’autore alla cultura ebraica, interpretata dal vivo dal clarinetto del musicista Alessandro Di Carlo e dalla fisarmonica di Adriano Di Carlo.

Valeria Brucoli