Gigi Proietti
27 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Gigi Proietti: la notte di Capodanno sarà tutta da ridere

«Oltre cinquant’anni di carriera e non sentirli. Gigi Proietti torna in scena la notte di Capodanno all’Auditorium Parco della Musica di Roma per presentare i suoi Cavalli di battaglia»

Attore, regista e mattatore instancabile, Gigi Proietti è una delle personalità più vivaci del panorama teatrale contemporaneo, e lo è da mezzo secolo ormai. I suoi spettacoli sono sempre sold out e quando va in scena il pubblico rimane senza fiato. E succede ogni volta. Che sia Shakespeare, Pirandello o uno spettacolo nato dalla sua penna, il risultato non cambia, perché la sua passione viscerale per il teatro è in grado di fermare il tempo e dare vita a qualunque personaggio. Ed è proprio la sua straordinaria capacità di interpretare generi, stili, e linguaggi, diversi con una naturalezza fuori dal comune che lo ha reso uno degli attori più famosi e amati d’Italia.

Gigi Proietti

La vita di Gigi Proietti è il palcoscenico e, nonostante le numerose esperienze al cinema e in televisione, Proietti non riesce a resistere al fascino del teatro, e non perde occasione di cimentarsi in spettacoli sempre diversi, che oscillano dal dramma alla commedia senza perdere mai di fascino. Quest’anno in particolare ha regalato grandi emozioni al suo pubblico, a cominciare da Omaggio a Shakespeare, che ha illuminato le notti di mezza estate del Globe Theatre di Roma. Una performance lunga, faticosa, montata su un copione di oltre due ore con un solo attore in scena, ma Proietti ha accolto la sfida con coraggio, per rendere omaggio al drammaturgo inglese in occasione dei quattrocento anni dalla sua morte attraverso le parole di  Edmund Kean, un attore dell’inizio dell’Ottocento, che a Shakespeare deve i suoi ruoli più belli. Ma se Kean era passato dall’essere idolatrato dal pubblico e dalla critica a una triste decadenza a Proietti spetta un destino ben diverso, prova ne è il fatto che tra pochi giorni tornerà in scena più pimpante che mai per presentare il suoi “Cavalli di battaglia“.

Gigi Proietti
A grande richiesta dopo il sold out delle sette date estive, la notte di Capodanno Gigi Proietti riporta sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della musica di Roma Cavalli di Battaglia, un successo straordinario con all’attivo più di venti repliche sempre sold out. Al grande Gigi Proietti è affidata l’ultima serata dell’anno per festeggiare con il suo amato pubblico con uno spettacolo che ripercorre tutta la sua carriera. Popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale, Proietti sarà tutto questo e molto altro ancora, accompagnato da un’orchestra di 25 elementi diretti da Mario Vicari, da un corpo di ballo, da Marco Simeoli e Claudio Pallottini, attori del suo Laboratorio che da diversi anni partecipano ai suoi spettacoli. Un’occasione unica per rivedere in scena il lavoro di questo artista poliedrico che, come i suoi personaggi, è destinato a non invecchiare mai e a vestire panni sempre nuovi, per essere sempre al passo con i tempi.

Valeria Brucoli