sneakers limited edition
29 Gennaio 2024   •   Snap Italy

Conformismo? No grazie: le sneakers in edizione limitata

«Conformismo? Quando si parla di moda ci piace distinguerci, per questo le sneakers limited edition sono cercatissime e molto apprezzate.»

C’è un falso mito sui giovani, dai Millennial in giù, che in realtà si ripropone da generazione a generazione senza soluzione di continuità, ovvero che si vestano tutti uguali. Chi conosce a fondo il mondo della moda e dello streetwear invece sa benissimo che il trend degli ultimi anni è esattamente opposto: si punta alla personalizzazione estrema del proprio guardaroba, con capi d’abbigliamento realizzati su misura, accessori personalizzati e sneakers in edizione limitata. Quest’ultimo accessorio è particolarmente amato dai collezionisti e da chi desidera emergere dalla massa con uno stile unico, perfettamente calibrato sulla propria personalità. Per questo la caccia alle scarpe da ginnastica di nicchia e sneakers in limited edition è sempre più agguerrita e si svolge soprattutto online e nei negozi specializzati.

Perché proprio le sneakers in limited edition?

La generazione nata a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 ha scoperto il magico potere del comfort in tenera età. Già da ragazzini, i giovani adulti di oggi si distinguevano per un senso di ribellione nei confronti delle regole e dei dress code imposti dai genitori. Questa ribellione ha visto nelle scarpe da ginnastica, che sono uscite dalle palestre per invadere strade, scuole e posti di lavoro, il suo simbolo. Le calzature sportive si indossano nel tempo libero ma anche in occasioni più formali come la scuola, l’università, il lavoro e perfino le cerimonie. Le generazioni successive non hanno fatto altro che rafforzare questa tendenza, utilizzando le sneakers perfino al proprio matrimonio. Non si tratta però di scarpe qualsiasi, ma di sneakers in edizione limitata che raccontano in modo unico la personalità di chi le indossa.

Edizioni limitate e pezzi unici: il mercato delle sneakers

Così, oltre ai modelli “classici” in vendita nei negozi di sportswear, è nata tutta una sottocultura di collezionisti che non si accontentano di avere le stesse scarpe dei loro coetanei. Il desiderio di distinguersi si traduce in una ricerca quasi ossessiva delle sneakers in edizione limitata, create dai più celebri brand sportivi in collaborazione con icone dello streetwear e marchi del lusso. Nascono capsule collection di pochi pezzi che chi avrà la fortuna di acquistare potrà sfoggiare in ogni occasione. Modelli che si distinguono per materiali, colori e design e raccontano la storia di chi le ha apprezzate, amate, cercate e scelte presso i rivenditori più esclusivi. Non solo: anche la possibilità di creare il proprio paio, unico per accostamenti di colori e di tessuti e personalizzabile con scritte ed elementi grafici, conquista quegli appassionati che vogliono avere ai piedi un paio di sneakers veramente inimitabili.

sneakers limited edition

Da cosa nasce il desiderio di distinguersi?

A livello generazionale, i Millennial e la Generazione Z nascono con un pesante fardello: la globalizzazione e il mercato capitalista hanno reso possibile a tutti avere le stesse cose. Nasce così da diversi anni il desiderio, quasi l’esigenza, di trovare oggetti, capi d’abbigliamento e accessori che siano unici. Raccontare la propria personalità attraverso il look, con post sui social media e oggetti che nessun altro possiede è una vera e propria necessità per centinaia di migliaia di giovani che non sanno come raccontare sé stessi in un’epoca di estrema incertezza. È proprio in questa situazione socio-culturale che le sneakers in edizione limitata diventano oggetto del desiderio, dimostrazione tangibile della propria unicità e del proprio bisogno di distinguersi. Se i marchi di sportswear hanno colto subito il bisogno dei loro principali clienti, anche brand del lusso e griffe esclusive hanno compreso col tempo la necessità di proporre calzature comode, sportive e allo stesso tempo uniche. Sono nate così le più proficue collaborazioni e le edizioni limitate firmate dai guru della moda. Che sia grazie a una griffe del lusso, a un’influencer miliardaria o alla propria fantasia, i ragazzi e le ragazze cercano calzature che raccontino la loro identità e permettano loro di riconoscersi in ogni scelta di outfit.