Sitenne Vintage Store
25 Giugno 2018   •   Anita Atzori

Sitenne Vintage Store: il negozio romano in cui “fuori moda è bello”

«Fuori moda è bello. Questa è la filosofia di Sitenne Vintage Store, il negozio vintage dell’Esquilino più originale che mai. Abiti, accessori ed eventi per riscoprire il fascino demodè della Capitale»

Quando sono andata da Sitenne Vintage Store pensavo di trovarmi di fronte ad un classico negozio vintage di città, di quelli dove si accumula e si vende abbigliamento in stile magazzino. Compri la quantità, e poi chissà se la qualità c’è. Il vintage a Roma è ancora un territorio inesplorato, tanti shop per le vie del centro, un exploit a Rione Monti, e poi non sai dove andare, ma sopratutto a chi credere. Le usanze portano a pensare che il gusto retro sia per forza un mix di passato e griffe di alto valore, eppure dietro quei capi costosi e delle volte inutilizzati, non sempre si nasconde la storia di una vita. Sitenne Vintage Store mi ha insegnato che non è l’etichetta a conferire valore, e non è l’aspetto a decretare un successo. E forse è proprio così. Qui dentro sono pochi i vestiti firmati, ma si respira un’atmosfera simile a quella di Palazzo Pitti negli anni ’50.

A due passi da Piazza Vittorio Emanuele, nel famosissimo quartiere Esquilino, sorge quello che è forse l’antagonista del classico shop vintage metropolitano. In un vicolo storico, ancora fermo alla città umbertina, via Petrarca acquista identità grazie al fervore di questo piccolo laboratorio “fuori moda”. Mi accolgono Valerio e Alberta, le menti visionarie che da 7 anni riportano in auge il bello senza tempo, e senza marca. Lui fotografo, laureato in Storia del Teatro e amante della comunicazione; lei appassionata d’arte con una solida carriera nei teatri e uffici stampa della Capitale. Entrambi romani, lui del quartiere San Giovanni, lei nata e cresciuta nei dintorni di Piazza Vittorio. Come dire il giorno e la notte. E forse è per questo che si completano così bene da portare avanti un progetto che non è proprio così scontato. Nella vita coppia storica e genitori di due bellissime bambine, nel lavoro lui la mente, lei il braccio. Valerio per Sitenne Vintage Store guarda al futuro, cura la parte strategica e comunicativa del negozio, ormai integrato con l’e-commerce e le varie pagine web social del marchio. Sì, perché questo non è solo uno shop, ma un’etichetta legalmente registrata dove ogni cliente acquista in completa sicurezza e trasparenza. Alberta del futuro non ne vuole proprio sapere, sceglie i suoi capi con cura e amore, la maggior parte delle volte valutando prima il loro vissuto e poi il loro aspetto. Una delle prime cose che mi ha detto quando ci siamo conosciute è stata «Spesso un vestito vintage più è brutto sulla stampella, più è bello indossato». Perché lei è un po’ così, non guarda l’apparenza, e se può scarta tutto ciò che mostra prima una firma e poi una favola. Quando decidi di acquistare da Sitenne Vintage Store sai già che non sarà la prima e l’ultima volta, un po’ perché non ti basterebbe una giornata per vedere tutto, e un po’ perché quel profumo di storia, di macchine da scrivere Olivetti e di caffè caldo difficilmente usciranno dalla tua testa.

C’è voluto tempo per costruire tutto questo, c’è voluto studio per consolidare una filosofia di vita, c’è voluta forza per mettere in piedi una realtà. Valerio e Alberta ci hanno creduto fino in fondo, e se Sitenne Vintage Store non è solo un negozio ma un’attività di consulenza immagine, noleggio abiti, riparazioni e vendita assistita, è perché dietro mille capi c’è una storia d’amore che non parla di moda ma di bellezza. Vestiti anni ’50, ’60, ’70, ma anche più indietro nel tempo, fino a capi degli ultimi anni dell’Ottocento. Alberta acquisisce gli articoli dai privati, e le clienti molte volte sono uomini e donne dal passato curioso, non sempre facile, e per questo ricco di nostalgia, ma pur sempre felice da ricordare. Così voi andrete ad acquistare una camicia che avrà già una sua storia, che avrà sopportato lacrime, fatica e soddisfazioni, e se sta da Sitenne è perché non è ancora così stanca di sopportare altri sacrifici, dolori e sorrisi. E poi come non parlare delle loro pazze idee, di quegli eventi che se ti fermi a pensare dici Wow, e subito dopo ci devi andare per forza. Pazzo Pazzo Shooting è uno di questi, perché la strada diventa una passerella e la gente comune una star, o meglio per restare in tema fashion: modelli per un giorno. Tramite il sito è possibile prenotarsi e diventare protagonisti di uno shooting fotografico a tema vintage dove indosserete 3 outfit di Sitenne Vintage Store e poserete per le vie della città, mettendo in mostra ciò che più vi appartiene. In sostanza voi stessi e nient’altro. L’asso nella manica di questo progetto è che Valerio e Alberta non cercano fisionomie perfette e corpi da urlo, ma semplicemente una storia da raccontare. Così se anche voi avete qualcosa da dire, e volete riassaporare il profumo dell’epoca demodè, nessun evento è più azzeccato di questo.

Sitenne Vintage Store organizza anche eventi con l’astrologa più eclettica della Capitale, ovvero Astronza, una donna dalle mille sfaccettature che con un modo tutto suo di vedere i pianeti e le stelle, consiglia donne e uomini sul futuro e sulla loro vita. Anche questo uno degli appuntamenti imperdibili del negozio, che si popola di clienti e persone curiose di assistere a qualcosa di inedito e originale. Il laboratorio è anche protagonista di numerose collaborazioni creative, dove gli abiti della scuderia vintage di Alberta sono usati come costumi per fiction, videoclip, spettacoli teatrali, shooting fotografici e piccole e grandi produzioni cine-tv. Qui dentro inoltre è possibile noleggiare abiti per feste a tema, che grazie alla preparazione professionale di Alberta, saranno studiati nei minimi dettagli, nonché abbinati per risaltare le vostre forme e la vostra personalità. Nel team anche una sarta a bordo, pronta a soddisfare ogni vostra richiesta di personalizzazione e modifica, adattando l’abito alle esigenze e al contesto. Una curiosità interessante è anche la presenza di un bookcrossing realizzato con l’associazione Il Cielo Sopra L’Esquilino, questo vi permette di lasciare o prendere gratuitamente libri di qualsiasi genere all’interno del punto vendita. Una modalità interessante di scambio e confronto per non perdere le buone tradizioni come la lettura e la circolazione di idee. Da Sitenne Vintage Store anche tantissimi accessori, oggettistica e copricapi con migliaia di stili diversi. Qui dentro trovare qualcosa che vi possa rappresentare non è un impresa, ma un obiettivo reso possibile dal vasto assortimento, e dalle mani esperte di chi non ci mette solo il sacrificio, ma anche l’amore. Perché in fin dei conti se vuoi rinascere devi prima fare i conti col passato, e delle volte basta semplicemente indossare qualcosa che parli prima dei nostri occhi.

Scheda Sitenne Vintage Store

Sitenne Vintage Store
via petrarca, 1 – Roma
metro p.zza Vittorio
tel. 06.77.25.09.91
instagram: @sitenne
Orario continuato
mar. – ven. 10:30 – 19:00
sab. 11:00 – 18:00

Anita Atzori